La convergenza virtuosa di un senso estetico inedito con un’abilità tecnica rara. Il Nebula 38 acciaio esprime pienamente l’identità di Arnold & Son, orologeria svizzera dalle radici inglesi. Il movimento traforato rievoca la grande tradizione orologiera anglosassone. I metodi di progettazione e le finiture sono fedeli all’eccellenza della qualità elvetica. Infine, il modello lo colloca in una categoria rara: quella degli orologi scheletrati, grafici e armoniosi.
Il Nebula 38 adesso si propone in acciaio. Dopo la versione in oro rosso, questo orologio iconico della Maison esplora nuovi territori. I più alti livelli di tecnicità orologiera assumono una veste più sobria, con un diametro insolito per la categoria a cui appartiene e una finezza esemplare.
Identità e stile
Da un punto di vista semantico, il nome “Nebula” è stato scelto poiché il movimento scultoreo richiama una stella rovesciata, che pare essere esplosa seguendo un ordine ideale: tutti i suoi punti convergono dal perimetro del quadrante verso il centro, come raggi perfettamente simmetrici. Dal punto di vista delle complicazioni, il Nebula 38 appartiene alla famiglia degli orologi a tre lancette, che indicano le ore, i minuti e i piccoli secondi decentrati. Infine, dal punto di vista della complessità, questo segnatempo appartiene alla famiglia degli orologi scheletrati, i più grafici, d’effetto e originali.
Il Nebula 38 porta all’estremo l’estetica meccanicistica, trasformando il movimento di questo orologio nella sua identità. Il quadrante è pura essenza: un réhaut laccato nero. L’occhio è ipnotizzato da una serie di elementi: il suo calibro, il rigore del posizionamento, gli strati, i giochi di materiali, i pieni e i vuoti, le curve. Il calibro A&S5101 conquista la scena e si esprime seguendo lo stile di John Arnold. Attingendo costantemente all’eredità intellettuale ed estetica del geniale orologiaio a cui deve il nome, Arnold & Son trasmette un messaggio di tecnicità, ma anche di equilibrio, misure e proporzioni.
Struttura traforata
La struttura del calibro A&S5101 si basa su un gioco di simmetrie molto complesso. Sette ponti sono ripartiti lungo i quattro assi che attraversano il Nebula 38 creando un equilibrio visivo. Le proporzioni, invece, si manifestano nelle dimensioni della cassa in acciaio: 38 mm di diametro per 8,91 mm di spessore, con zaffiro bombato sul lato del quadrante e zaffiro piatto su quello del fondello.
Per quanto riguarda il quadrante, il Nebula 38 sgrana i componenti in modo esplicito, quasi didattico. Ponte del doppio bariletto, ponte della corona, ponti del ruotismo, ponte del bilanciere: tutto è chiaro, leggibile e strutturato. E se tutti questi ponti si rispondono da una parte all’altra degli assi che articolano il calibro, anche gli elementi funzionali rispettano questo gioco di specchi. Allo stesso modo, ai piccoli secondi a ore sette corrisponde il bilanciere. Tecnicamente differenti, questi due blocchi adottano una forma simile per perfezionare l’equilibrio del movimento. Il tutto in trasparenza poiché ogni ponte, platina e componente massiccio è traforato.
Ordine e bellezza
Tuttavia, questa composizione è progettata in modo singolare. La strategia che dispone le strutture di un movimento scheletrato a corona, con il lato superiore verso l’interno, è assolutamente unica. Inoltre, per non pregiudicare in alcun modo le simmetrie, Arnold & Son ha fatto passare sul fondello il movimento meccanico di carica legato all’albero della corona, una posizione insolita, in questo caso pienamente giustificata da un approccio di coerenza estetica. Tuttavia, il Nebula 38 è stato progettato con una prospettiva pratica, poiché offre una riserva di carica di 90 ore, anch’essa una rarità per un modello scheletrato.
Nel Nebula 38 si ritrova l’impronta caratteristica di Arnold & Son, che si basa su un’abile maestria dei giochi di contrasto. Per preservare la leggibilità, la Maison ha scelto di puntare sulle variazioni di colori, le finiture e i livelli. Così, sul quadrante, tutti i ponti sono alla stessa altezza. Sul fondello, rivelato da un ampio vetro zaffiro, la platina incredibilmente traforata assume la forma di archi incrociati, intersezione di cerchi e ovali che richiamano la volta di una cattedrale gotica.
Ergonomico e tecnico, estetico e leggibile, espressivo e raffinato, il Nebula 38 in acciaio è un orologio assolutamente unico. Ancora una volta, Arnold & Son esprime la volontà di dare vita ad un’orologeria di eccellenza, di nicchia e a prezzi equi.
Nebula 38 Acciaio
Specifiche tecniche
Funzioni ore, minuti, piccoli secondi
Movimento
Calibro A&S5101, movimento meccanico a carica manuale
Pietre 24
Diametro 31,50 mm
Altezza 4,04 mm
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21,600 alt/ora
Decorazione platina: anglé, lucidata e con trattamento ADLC nero
ponti: anglé, lucidati e con trattamento NAC
ruote: anglé e lucidate
castoni: oro 18 carati
viti : smussate e con teste lucidate a specchio
Quadrante réhaut antracite
Cassa
Materiale acciaio inox
Diametro 38,00 mm
Spessore 8,91 mm
Vetro zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro
Impermeabilità 30 metri / 100 piedi
Cinturino
Materiale pelle di vitello, disponibile in diversi colori
Fibbia ad ardiglione, acciaio inox
Riferimento 1NECS.B01A
Prezzo al dettaglio nel mondo CHF 13.500 (può essere soggetto a variazione)