Chopard Happy Sport Joaillerie

11 maggio 2020

La gioia di vivere si fa sempre più preziosa

In meno di trent’anni dal suo lancio, l’orologio Happy Sport, un riferimento nel settore, è diventato un’icona grazie all’audacia del suo design. Oggi il segnatempo e i suoi mitici diamanti in movimento si reinventano in due versioni gioiello che sublimano le pietre attraverso l’incastonatura a griffe. Questa nuova prodezza tecnica conferisce ai diamanti maggiore leggerezza e lucentezza. Gli Happy Sport Joaillerie sono proposti in oro etico bianco o rosa. Naturalmente, ospitano un movimento automatico interamente realizzato da Chopard, il calibro 96.17-C, che garantisce una meccanica straordinaria degna di questa icona.

Luce!

L’Happy Sport si veste di luce. Con i diamanti mobili, Chopard ha liberato i diamanti facendoli danzare tra due vetri zaffiro; oggi, gli artigiani della Maison mettono a segno una nuova prodezza regalando alle pietre ancora più lucentezza, grazie alla leggera incastonatura a griffe. I “coreografi” di Chopard hanno sostituito la tradizionale capsula d’oro con fondo “toupie” che trattiene i diamanti mobili e permette loro di ruotare senza rovesciarsi, a beneficio dell’incastonatura a castone che abbraccia le pietre mediante cinque griffe laterali. La luce penetra all’interno dei “diamanti felici” attraverso un maggior numero di faccette, amplificandone la lucentezza. Lo stesso procedimento di incastonatura è utilizzato anche per la lunetta e gli indici del segnatempo, per un risultato raffinato e prezioso.

La cassa di 36 millimetri di queste nuove versioni gioiello dell’Happy Sport, anch’essa con pavé di brillanti, è in oro 18 carati di origine etica, con una prima versione in oro bianco che crea una deliziosa armonia con la lucentezza dei diamanti e una seconda in oro rosa che crea maggiori contrasti.

Sotto i due vetri zaffiro, all’interno dei quali danzano i tradizionali diamanti mobili – sette per questi due Happy Sport Joaillerie –, il quadrante in madreperla perlata è stato accuratamente guilloché, come vuole la tradizione di alta fattura e l’attenzione che Chopard dedica ai dettagli.

 

L’eccellenza meccanica

All’interno degli Happy Sport Joaillerie, Chopard ha scelto di inserire il suo movimento automatico ultrapiatto 96.17-C, una declinazione del primissimo movimento creato da Chopard Manufacture. Il calibro, interamente progettato e realizzato nei laboratori della Maison, dove sono assemblati i 167 componenti, garantisce una comoda riserva di carica di 65 ore. La dimostrazione che la Maison Chopard, celebre per la sua expertise negli orologi gioiello, dedica la stessa attenzione all’estetica e alla tecnica.

Happy Sport, un’icona dell’orologeria

I segnatempo Happy Sport, elevatisi al rango di grandi classici dell’orologeria, si sono imposti in meno di tre decenni grazie all’audacia di Caroline Scheufele, oggi Co-Presidente e direttrice artistica di Chopard. Nel 1993, sull’onda della sua inarrestabile creatività e delle tendenze contemporanee, immagina il primo orologio da donna che abbina acciaio e diamanti mobili. Un segnatempo elegante e sportivo che rappresenta appieno la sua epoca e accompagna i movimenti delle donne che lo indossano.

Happy Sport Joaillerie Caratteristiche tecniche

Cassa

Oro bianco o rosa 18 carati

Diametro totale:                                                       36,00 mm

Spessore:                                                                12,10 mm

Impermeabilità:                                                        30 m

Corona in oro bianco o rosa 18 carati con un

diamante incastonato:                                               6,00 mm

Lunetta e cabochon in oro bianco o rosa 18 carati con diamanti

Sette diamanti mobili incastonati su griffe

Vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa aperto

 

Movimento:

Meccanico a carica automatica                                 Chopard 96.17-C

Numero di componenti:                                            167

Diametro:                                                                27,40 mm

Spessore:                                                                3,30 mm

Numero di rubini:                                                      29

Frequenza:                                                              28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica:                                                     65 ore

Ponti decorati a Côte de Genève

 

Quadrante e lancette:

Sette diamanti mobili

Quadrante in madreperla perlata con guillochage al centro

Lancette dell’ora e dei minuti rodiate

Indici con diamanti incastonati

 

Funzioni e indicazioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

 

Cinturino e chiusura:

Cinturino in alligatore

Fibbia ad ardiglione in oro bianco o rosa 18 ct con diamanti

 

Ref. 274809-1001 – In oro bianco 18 carati

Ref. 274809-5001 – In oro rosa 18 carati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)