L’autentica raffinatezza del calendario perpetuo Chopard per il gentleman moderno
Un calendario perpetuo, perfetto connubio tra praticità e poesia, è la massima espressione dell’eleganza e della raffinatezza per il gentleman moderno. Quest’anno, Chopard presenta il suo celebre calendario perpetuo, il L.U.C Perpetual Twin con certificato di cronometria, in due pregiate versioni in oro rosa e in acciaio che offrono agli intenditori una nuova espressione di stile e di raffinatezza orologiera.
Progettato per tutta la vita
Il L.U.C Perpetual Twin, presentato nel 2016 in occasione del 20° anniversario di Chopard Manufacture, è l’espressione della Haute Horlogerie tanto apprezzata dai puristi, abbinata alla comodità di un orologio da polso automatico in acciaio progettato per essere indossato tutti i giorni. Inoltre, è l’unico calendario perpetuo con certificato di cronometria in acciaio attualmente disponibile sul mercato, a dimostrazione dell’impegno assoluto di Chopard a favore della qualità superiore di ogni orologio prodotto dalla Manifattura.
Chopard presenta oggi questo moderno segnatempo in acciaio, robusto, dotato di un quadrante ancor più raffinato caratterizzato da una ricca sfumatura di blu. Inoltre, il L.U.C Perpetual Twin è proposto per la prima volta in oro rosa 18 carati, con un delicato quadrante grigio.
Equilibrio ed essenza
Entrambi i quadranti sottolineano i contrasti di tonalità attraverso le finiture satinate soleil e creano lo sfondo perfetto per la visualizzazione delle informazioni presentate in modo elegante e assolutamente leggibile. La grande data rappresenta il punto focale del layout, con quadranti ausiliari per il giorno della settimana, il mese e gli anni bisestili del calendario perpetuo e per i piccoli secondi a ore 6. Gli indici minimalisti applicati aggiungono un tocco di raffinatezza essenziale a questa estetica discreta e perfettamente equilibrata.
La padronanza tecnica: un cronometro con calendario perpetuo
Visibile attraverso il fondo cassa in cristallo di zaffiro, il movimento del L.U.C Perpetual Twin, il calibro meccanico a carica automatica L.U.C 96.22-L, è un’opera d’arte tecnica e artigianale. Realizzato a mano dagli orologiai esperti di Chopard, esibisce le più raffinate finiture manuali, in linea con la tradizione, e ha ottenuto il certificato di cronometria rilasciato dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC), una rara prodezza per un calendario perpetuo, nonché garanzia di massima precisione e affidabilità.
Gli orologiai Chopard, inoltre, hanno curato l’eleganza del segnatempo partendo dal calibro, grazie al micro-rotore in oro 22 carati integrato nel movimento che ha permesso di mantenere lo spessore dell’intero meccanismo a soli 6 mm. Contemporaneamente, la tecnologia Chopard Twin prevede due bariletti per garantire una comoda riserva di carica di 65 ore, il che significa che l’orologio non si fermerà neanche se non sarà indossato per oltre due giorni e mezzo.
Pensato per il gentleman
Il L.U.C Perpetual Twin rappresenta in ogni suo aspetto l’orologio del gentleman moderno, è una dichiarazione di cultura e di eleganza per gli uomini che prediligono l’arte, l’estetica, l’artigianato e lo stile. In questo senso, è un segnatempo che trasmette l’essenza dell’orologeria Chopard: una raffinata celebrazione della Haute Horologerie al tempo stesso distintiva e assolutamente discreta.
La totale padronanza
Progettazione del movimento, design del prodotto, fusione dell’oro, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, decorazioni tradizionali realizzate a mano, trattamenti di superficie, lucidatura, assemblaggio, regolazione e controllo qualità, sono tutte le operazioni di fabbricazione degli orologi che Chopard Manufacture è in grado di realizzare internamente. La Maison le applica alla realizzazione di ogni orologio della collezione L.U.C che rende omaggio al fondatore Louis-Ulysse Chopard (L.U.C). Quest’ultimo, amante della purezza delle linee e dei dettagli che hanno sancito il successo dei suoi segnatempo, forniva ai gentiluomini del suo tempo splendidi orologi da tasca.
L.U.C Perpetual Twin
In acciaio inossidabile o in oro rosa 18 carati
Caratteristiche tecniche
Cassa
Acciaio inossidabile oppure oro rosa 18 carati
Diametro totale 43 mm
Spessore 11,47 mm
Impermeabilità 30 metri
Corona in acciaio o in oro rosa 18 carati con logo L.U.C 6,50 mm
Carrure satinata verticale
Lunetta e fondo cassa lucidi
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa aperto
Movimento:
Movimento meccanico a carica automatica L.U.C 96.22-L
Diametro totale 33,00 mm
Spessore 6,00 mm
Numero di rubini 29
Frequenza 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
Riserva di carica 65 ore
Due bariletti – Tecnologia Twin Chopard
Carica automatica mediante micro rotore in oro 22 carati
Ponti decorati a Côtes de Genève
Curva terminale piatta
Certificato di cronometria (COSC)
Quadrante e lancette:
Quadrante blu o grigio rutenio con motivo satinato soleil centrato sulla grande data
Quadranti del calendario perpetuo (grande finestrella per la data, giorno della settimana, mese e anno bisestile)
Lancette dell’ora e dei minuti dauphine rodiate o dorate
Lancette dei piccoli secondi, del giorno della settimana e del mese a bastone rodiate o dorate
Lancetta degli anni bisestili a forma di triangolo dorata o con punta nera
Indici sfaccettati rodiati o dorati
Chemin de fer
Funzioni e indicazioni:
Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro
Visualizzazione dei piccoli secondi a ore 6
Visualizzazione della grande data a ore 12
Visualizzazione del giorno della settimana a ore 9 e del mese a ore 3
Visualizzazione degli anni bisestili decentrata a ore 2 e 30.
Cinturino e chiusura:
Cinturino in pelle di alligatore blu o marrone cucita a mano con fodera in alligatore color cognac
Fibbia ad ardiglione in acciaio lucido e satinato oppure in oro rosa
Ref. 168561-3003 – in acciaio inossidabile
Ref. 161976-5003 – in oro rosa 18 carati