Flashback delle folli serate di fine anni ‘40
Longines celebra la spensieratezza della fine degli anni ‘40, quell’effervescenza ritrovata dopo le restrizioni della guerra. Quel periodo ha visto nascere un’eleganza nuova che ha contagiato sia l’abito maschile che gli accessori delle donne, con le prime calze di nylon. Le persone amavano vestirsi con cura per trascorrere serate danzanti al ritmo delle orchestre jazz. Le nuove creazioni The Longines Heritage Classic – Tuxedo – la prima con 3 sfere e la seconda con cronografo – s’ispirano a due esemplari storici e, pur essendo progettate nello spirito dell’epoca, sono rivisitate secondo il gusto contemporaneo.
Longines propone due nuovi modelli ispirati agli esemplari storici, la cui estetica ricorda la libertà ritrovata alla fine degli anni ‘40. È facile immaginarli al polso dei ballerini che ai tempi affollavano i jazz club. Da qui, il nome Tuxedo scelto dai collezionisti, per via del contrasto tra il nero e il bianco sul quadrante che ricorda gli abiti giacca e cravatta indossati nelle serate eleganti e mondane dell’epoca.
Per rispettare lo spirito dei modelli originali, Longines ha scelto in questo caso di non indicare la dicitura “Automatic” sui quadranti. Sempre con l’intento di creare esemplari il più fedeli possibile ai segnatempo storici, si nota l’assenza della
finestrella della data nei modelli contemporanei, completati da cinturini in pelle nera semi-opaca, in perfetto spirito dell’epoca.
The Longines Heritage Classic – Tuxedo si declina in due versioni: un modello 3 sfere e un cronografo.
Il modello 3 sfere si distingue per l’estetica del quadrante, un design tipico e molto in voga negli anni ‘40: un disco argentato opalino circondato da un anello nero opaco sublimato da sottili lancette a bastone rivestite di Super- LumiNova®. Il contatore dei piccoli secondi a ore 6 è decentrato e questo dettaglio contribuisce al fascino di questo esemplare di 38,50 mm di diametro che ospita il movimento esclusivo L893.5 dotato di spirale in silicio, garanzia di qualità e precisione.
La versione cronografo propone anche il nero opaco, l’opalino e il blu notte, colori tanto eleganti quanto raffinati. Diverse aree strutturano il suo quadrante, il cui bordo è impreziosito da una scala tachimetrica, un elemento piuttosto raro per Longines e presente nel modello originale. The Longines Heritage Classic Chronograph – Tuxedo ospita all’interno della sua cassa di 40,00 mm di diametro un movimento (calibro L895.5) sviluppato esclusivamente per gli esemplari Heritage di Longines e dotato anch’esso di una spirale in silicio.
Con i suoi due nuovi modelli che puntano sul contrasto tra il nero e il bianco, The Longines Heritage Classic – Tuxedo è un tuffo in quella vivace epoca che celebrava un nuovo modo di uscire e divertirsi!
The Longines Heritage Classic -Tuxedo
REFERENZE
L2.330.4.93.0/L2.830.4.93.0
CALIBRI
Movimenti meccanici a carica automatica
L2.330
Calibro L893 (ETA A31.501)
11 linee ½, 27 rubini, 25.200 alternanze/ora
Riserva di carica di 64 ore
L2.830
Calibro L895 (ETA A31.L21)
12 linee ½, 37 rubini, 28.800 alternanze/ora
Riserva di carica di 54 ore
FUNZIONI
L2.330
Ora, minuti, piccoli secondi a ore 6
L2.830
Ora, minuti, piccoli secondi a ore 3
Cronografo: lancetta centrale dei secondi e contatore 30 minuti a
ore 9
CASSE
Tonda, Ø 38,50 mm, Ø 40.00 mm, acciaio inossidabile
QUADRANTI
L2.330
Argenté opalino e nero, 12 numeri arabi con Super-LumiNova®
L2.830
Argenté opalino e nero, 10 numeri arabi, scala tachimetrica
LANCETTE
L2.330
Rodiate con Super-LumiNova®
L2.830
Rodiate e acciaio azzurrato
IMPERMEABILITÀ
Fino a 3 bar (30 metri)
VETRO
Zaffiro box con trattamento antiriflesso multistrato
CINTURINO
Pelle nera con fibbia