Blancpain – Bathyscaphe Mokarran Limited Edition

12 agosto 2020

Un orologio speciale dedicato alla protezione del grande squalo martello

Con la creazione dell’emblematico orologio subacqueo Fifty Fathoms all’inizio degli anni ’50, Blancpain ha giocato un ruolo preponderante nella scoperta degli splendori dell’universo sottomarino. Da allora la Maison si è impegnata attivamente a favore dell’esplorazione e la protezione degli oceani. La recente iniziativa, sostenuta dal suo programma Blancpain Ocean Commitment (BOC), è dedicata agli studi sul grande squalo martello nella Polinesia francese. Nella continuità del progetto, Blancpain dedica oggi a questo maestoso predatore un orologio subacqueo in serie limitata, il Bathyscaphe Mokarran Limited Edition. Prodotto in 50 esemplari, questo orologio è disponibile esclusivamente nelle boutique Blancpain di New York e Las Vegas negli Stati Uniti. Con l’acquisto di un segnatempo di questa serie, ogni cliente si associa a Blancpain nel sostegno dell’associazione Mokarran Protection Society con 1.000 $. In questo modo si aggiungeranno 50.000 $ ai contributi regolari del marchio per far conoscere, rispettare e proteggere il mondo affascinante degli oceani.

Nel gennaio del 2020, Marc A. Hayek, Presidente & CEO di Blancpain, si è recato a Rangiroa nella Polinesia francese, dove ha partecipato in veste di videografo subacqueo volontario a una spedizione scientifica dedicata allo studio del fondo marino e, in particolare, del grande squalo martello, il Sphyrna mokarran. Realizzata in collaborazione con l’associazione ambientale Mokarran Protection Society, questa prima missione aveva come obiettivo l’osservazione del comportamento di questo grande predatore allo stato brado per identificare e recensire la sua popolazione nelle acque polinesiane. Pur essendo una specie protetta nella Polinesia francese, il grande squalo martello resta vulnerabile nelle acque internazionali e straniere. La determinazione della provenienza di questi individui e delle loro rotte migratorie consentirà, a termine, di iniziare un protocollo per prevenire l’estinzione di questo animale. La missione nell’atollo di Rangiroa è stata preceduta da diverse esplorazioni nella Polinesia francese, condotte fin dal 2014 dal subacqueo e scienziato Laurent Ballesta su suggerimento di Marc A. Hayek e con il sostegno di Blancpain.

Per completare il suo impegno a fianco dell’associazione Mokarran Protection Society, Blancpain presenta oggi un orologio subacqueo speciale, dedicato alla protezione del grande squalo martello. Una versione a 3 lancette del modello Bathyscaphe, il Mokarran Limited Edition segna l’introduzione di un nuovo colore nella collezione di orologi Fifty Fathoms. Verde tropicale, il quadrante di questo modello esclusivo cattura la luce e rivela i suoi riflessi cromatici grazie alla finitura soleil. Questa tonalità fresca ravviva gli elementi estetici iconici del Bathyscaphe, come le sue lancette a bastone e i suoi indici geometrici rivestiti di materiale
Corporate: www.blancpain.com / BOC: www.blancpain-ocean-commitment.com
Press Lounge: https://www.blancpain.com/it/press-lounge
luminescente. La lunetta girevole unidirezionale integra un inserto in ceramica verde in tinta con il quadrante. Realizzata in ceramica nera satinata, la cassa di 43,6 mm di diametro è impermeabile fino a 30 bar (ca. 300 m). Un fondo in vetro zaffiro consente di ammirare il calibro 1318, una variante senza data del 1315, per il quale le parole chiave sono precisione, prestazione e bellezza. Sviluppato appositamente da Blancpain per i suoi orologi a vocazione sportiva, questo movimento automatico ha un bilanciere dotato di spirale in silicio e 3 bariletti che gli forniscono una riserva di marcia di 5 giorni. La sua massa oscillante in oro massiccio ha inciso l’effigie del grande squalo martello, Sphyrna mokarran con finitura NAC.

I 50 esemplari di questa serie speciale, disponibili esclusivamente nelle boutique Blancpain di New York e Las Vegas, sono numerati individualmente. Ogni acquirente riceve, insieme al suo orologio, un certificato di donazione, una fotografia subacquea incorniciata, scattata durante la missione di gennaio, oltre ad un codice personale per accedere al Circolo Blancpain Ocean Commitment. Questo spazio privato sul sito BOC offre vantaggi esclusivi come l’accesso alle informazioni inedite sui partner del marchio, la possibilità di incontrarli e gli inviti alle ante-prime dei documentari relativi alle spedizioni scientifiche sostenute da Blancpain.

Bathyscaphe Mokarran Limited Edition

lancetta dei secondi · quadrante verde · lunetta unidirezionale in ceramica nera satinata con inserto in ceramica verde e indici in Liquidmetal® · automatico

CASSA
Ceramica nera satinata
Spessore 13.83 mm
Diametro 43.60 mm
Impermeabilità 30 bar
Fondo zaffiro Si
Ponte 23.00 mm

CALIBRO
1318
Spessore 5.65 mm
Diametro 30.60 mm
Riserva di marcia (ore) 120
Rubini 35
Componenti 204
Serie limitata 50

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)