17, 18, 19, 20 settembre 2020
TAG Heuer Official Timekeeper della trentesima edizione del Gran Premio Nuvolari
Formula 1, Formula E, Indy 500, auto classiche. Una vocazione motoristica che trascende le discipline, dall’avanguardia al vintage, una passione che anima il marchio di cronografi e orologi sportivi svizzero dalla sua fondazione. Dalla folgorazione di Jack Heuer per la Carrera Panamericana Mexico nasce la serie di cronografi sportivi racing per eccellenza: TAG Heuer Carrera. Quest’anno, in occasione dei suoi 160 anni, TAG Heuer reinterpreta la serie Carrera e sceglie di presentarla in Italia in occasione della trentesima edizione di una delle più prestigiose gare di regolarità di auto d’epoca italiane.
La passione racing TAG Heuer è condivisa dagli appassionati di auto d’epoca di ogni categoria; la serie Carrera è perfetta da indossare al volante di una GT car così come a bordo di un’elegante modello vintage.
TAG Heuer Carrera Chrono Sport: una nuova Carrera per i 160 anni del brand
Un ritorno alle origini dello spirito racing. Alla passione per la sfida, che muoveva piloti da tutto il mondo ad aggredire le strade della Panamericana attraverso il Messico. Carrera significa corsa, ma anche gara, competizione. La Carrera Panamericana Mexico è una gara che si è corsa solo per 5 anni data la sua pericolosità, dal 1950 al 1954, ma la cui epica è rimasta nella storia e ha ispirato Jack Heuer tanto che ha scelto di chiamare la serie di cronografi sportivi per piloti da lui ideata nel 1963 proprio ‘Carrera’. Codici e ispirazione che TAG Heuer condivide con il suo ‘partner in crime’ Porsche, uniti nel comune progetto di green racing, il Team TAG Heuer Porsche in Formula E. Con Red Bull invece, suo partner in Formula 1 con il Team AMRBR, TAG Heuer percorrerà le strade del Gran Premio Nuvolari, tra Mantova, Rimini e Siena, in occasione della sua prestigiosa trentesima edizione.
TAG Heuer reinterpreta quest’anno in occasione del suo 160esimo anniversario il suo cronografo sportivo da corsa più rappresentativo, declinandolo in 4 versioni: tre con bracciale in acciaio con quadrante nero, blu e verde e una preziosa versione con cinturino in cocco e dettagli in oro rosa. La cassa da 44 mm è in acciaio, le anse sono state ridisegnate in forma più ergonomica, la lunetta con scala tachimetrica è in ceramica, oppure in acciaio sulla versione con quadrante verde. Il bracciale in acciaio ha una nuova maglia ad H. Il motore della nuova serie TAG Heuer Carrera Sport Chrongraph è il nuovo movimento cronografico di manifattura Heuer 02. Il prezzo è 5.450 euro; 6.200 per la versione in cocco e oro rosa
Gran Premio Nuvolari – Edizione 30
30 edizioni in nome del ‘Grande Tazio’. La corsa più tecnica e spettacolare di auto d’epoca del panorama italiano che ogni anno chiama a raccolta Gentleman Driver dai 5 Continenti a bordo di vetture storiche prodotte dal 1919 al 1976, celebra quest’anno un importante anniversario. 50 marchi automobilistici rappresentati per un totale di 20 Paesi. Quest’anno la manifestazione si arricchisce del prezioso contributo di TAG Heuer, il marchio orologiero svizzero che ha fatto del cronometraggio applicato agli eventi motoristici una vocazione che trascende le discipline, spaziando dalla Formula 1 alla Indy 500, dalle gare di auto d’epoca alla futuristica Formula E, senza dimenticare le mitica Carrera Panamericana Mexico, a cui ha dedicato un’intera serie di cronografi sportivi pensati per piloti professionisti e Gentleman driver: la serie Carrera.
Da Mantova a Rimini e ritorno. Quest’anno l’itinerario sarà a cavallo dell’Appennino, partendo dalla città natale di Nuvolari per arrivare in Romagna a Cesenatico, per poi partire il giorno dopo da Rimini e attraversare le dolci colline toscane per attraversare la scenografica Piazza del Campo di Siena, uno dei punti più spettacolari della corsa che ogni anno da 30 edizioni attira piloti da tutto il mondo proprio per lo splendore dei paesaggi che vengono attraversati. Il rientro di domenica da Rimini a Mantova attraverserà la campagna romagnola con un passaggio anche dalla sede del Team di Formula 1 Alpha Tauri.
Quest’anno il Gran Premio Nuvolari si veste di ‘green’. L’organizzatore Mantova Corse si impegnerà nel progetto ‘GP Nuvolari Green’ che vedrà l’impianto di alberi ad altro fusto presso aree selezionate della città di Mantova, a compensazione delle emissioni delle auto in gara. Un progetto che incontra l’animo green di TAG Heuer, Founding Partner e Official Timekeeper del campionato di Formula 1 elettrico Formula E, il più avveniristico progetto motoristico degli ultimi anni, che la Maison svizzera ha scelto di supportare a scatola chiusa, già dalla sua fase di concept.
Le 30 edizioni del Gran Premio Nuvolari incontrano a Rimini la sera del Galà di sabato 19 settembre presso il Grand Hotel di Rimini un altro importante anniversario: il centenario felliniano. Per chiudere il cerchio, anche TAG Heuer ha qualcosa da festeggiare: il suo 160esimo anniversario. Un traguardo importante che TAG Heuer sceglie di celebrare attraverso la collezione di cronografi che dal 1963 rappresenta il legame del brand con l’universo motoristico: la serie Carrera.