Prova al polso – LONGINES LEGEND DIVER WATCH

09 settembre 2020

ELEGANZA HERITAGE E PRESTAZIONI SPORTIVE PROFESSIONALI.

La prova tecnica di un orologio da sub è sempre particolarmente esaltante, poiché ci porta a stretto contatto con la natura, permettendoci di apprezzare fondali marini e fauna meravigliosa.
L’orologio testato in questa occasione, il Legend Diver Watch di Longines, ci ha riservato però una particolare soddisfazione: si tratta di una rivisitazione di un segnatempo degli anni ‘60, con tutto il fascino che comporta. Questo magnifico esempio, appartenente alla linea Heritage, è stato magistralmente ripreso dalla Maison nelle sue linee tipiche, aggiornato però in meccanica, precisione e impermeabilità.

Il calibro utilizzato è il L633.5, su base ETA 2824-2, meccanico a carica automatica funzionante a 28.800 A/h, 25 rubini, capace di 38 ore di riserva di marcia. E’ protetto da una cassa in acciaio inossidabile da 42 mm, dotata di vetro zaffiro bombato a protezione del quadrante, mentre fondo cassa e corona sono realizzati entrambi a vite, per una impermeabilità garantita fino a 300 metri. Il réhaut è girevole, in modalità bidirezionale, e regolabile tramite una delle due corone, per consentire di stabilire il restante tempo d’immersione.

Il quadrante, di colore nero e laccato, presenta indici e lancette ricoperte di Super-LumiNova ®; le lancette rodiate, in contrasto così col quadrante, permettono una perfetta leggibilità anche nelle condizioni di luce più proibitive, caratteristica fondamentale per un orologio da immersione professionale.

Il fondo cassa è finemente abbellito dalla raffigurazione di un sub, mentre l’orologio è completato da un bracciale a maglia milanese con chiusura déployante; in alternativa è possibile dotare il segnatempo di un cinturino in crosta di pelle nera semiopaca oppure in caucciù nero.
Al polso, ma soprattutto in acqua, l’orologio si comporta in maniera ineccepibile, con una visibilità perfetta, testata nel nostro caso fino a 23 metri: profondità che ci ha permesso di leggere i tempi rimanenti di immersione senza alcuna difficoltà. Personalmente abbiamo molto gradito il bracciale in acciaio, sia perché è stato realizzato in maniera precisa, dove la fattura maglia su maglia combacia perfettamente, sia perché infonde una sensazione di sicurezza e solidità, sempre gradita in acqua.

La regolazione dell’orologio e della data, posizionata in una finestrella al 3, è quanto mai facile, così come è semplice e intuitiva l’azione sulla seconda corona per la regolazione del disco interno
all’orologio.

Siamo quindi rimasti piacevolmente colpiti da un orologio subacqueo che si contraddistingue per linee eleganti, in grado di farsi notare anche sulla terraferma.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)