PATEK PHILIPPE 5320G CALENDARIO PERPETUO

11 settembre 2020

ARTE OROLOGIERA E RAFFINATEZZA PER UN SEGNATEMPO D’ECCELLENZA

Le prove al polso che solitamente realizziamo come La Clessidra non sono tutte uguali: alcune sono dedicate ad orologi sportivi, ottimi compagni per attività elettrizzanti, mentre altre sono orientate verso prodotti più fashion, ulteriori test sono mirati a dimostrare la robustezza di cassa e bracciale, infine ci sono le prove di segnatempo che rappresentano vere e proprie opere d’arte.

Si tratta di pezzi spesso così raffinati che sono rivolti a businessman e top manager, persone che hanno una grande dedizione per il gioiello che portano al polso: si parla dunque di orologi che possono essere ammirati ed amati nella loro totalità.

Uno di questi, ottimo rappresentante di un segmento certamente di altissimo livello, è il calendario perpetuo 5320G di Patek Philippe, che fa parte della categoria delle grandi complicazioni. La Maison lo ha realizzato con una preziosa cassa in oro bianco da 40 mm, dallo spessore di soli 11,13 mm; questa misura, così ridotta, appare straordinaria soprattutto perché l’orologio ingloba in sé una serie di complicazioni, per numero e qualità, veramente eccezionali.

Il quadrante laccato color crema presenta lancette di ore, minuti e secondi in asse centrale, mentre al 12 sono state posizionate due finestrelle per giorno e mese; al 6 ci sono il datario a lancetta e le fasi della rivoluzione lunare. Ai lati di questo meraviglioso indicatore compaiono altre due finestrelle rispettivamente per l’indicazione giorno/notte e anno bisestile. Il calibro utilizzato è il 3204 S Q, costituito da 367 componenti, 29 rubini e funzionante a 28.800 alternanze/ora, ovviamente automatico e dotato di un rotore in oro unidirezionale che permette di avere una riserva di carica tra le 35 e le 45 ore. Il calibro ha bilanciere Gyromax e spirale Spiromax.

Il quadrante è protetto da un vetro zaffiro, che ritroviamo anche nella parte inferiore del fondello con un oblò fatto espressamente poter ammirare il calibro.
Questo prestigioso e fantastico segnatempo, per qualità sia tecniche sia estetiche, può fregiarsi ovviamente del sigillo di Patek Philippe, garanzia di qualità realizzativa non soltanto durante la fase di vera e propria produzione ma anche durante quella di postproduzione, vendita e assistenza, quindi una garanzia di eccellenza che accompagna i prodotti della Maison per tutta la vita del segnatempo.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)