GUCCI – Lusso accessibile e nuovi progetti internazionali

06 ottobre 2020

Gucci realizza una nuova campagna pubblicitaria vintage di sicuro effetto

La Maison progetta e sostiene da lungo tempo collaborazioni che possano divulgare e far comprendere la propria visione nello spazio digitale. Proseguendo su questa proficua strada, il direttore creativo della Maison, Alessandro Michele, ha invitato differenti artisti di varie etnie e culture ad offrire il loro personalissimo contributo a una delle icone del brand, il G-Timeless, orologio automatico di qualità svizzera. A pittori, illustratori ed artisti del digitale è stato chiesto di liberare la fantasia realizzando immagini dove il G-Timeless, in particolare il motivo dell’ape, avesse un ruolo centrale, secondo però una loro personale interpretazione.

Gli artisti coinvolti in questo meraviglioso progetto sono stati Winnie Chi, cinese, e Kieron Livingstone, britannico, il californiano Balfua, Oh de Laval e Tishk Barzanji, entrambi residenti a Londra, lo spagnolo David Macho e il russo Andrey Kasay, oltre alla statunitense Margot Ferrick ed il britannico Cambo.

Tutti hanno sviluppato ovviamente opere estremamente personali, eppure nel complesso dall’animo surreale, sognante e decisamente in accordo con l’eclettismo della Maison.

Per questo progetto gli artisti hanno preso spunto da G-Timeless, disponibile in otto varianti, con cassa da 38 o da 42 mm: tre dei modelli presentano la cassa in oro giallo 18 carati abbinata al quadrante in onice nero, in splendida malachite verde oppure in colorazione occhio di tigre marrone. Le restanti cinque proposte combinano cassa in acciaio con quadrante in lapislazzuli blu o in onice nero.

La nuova collezione G-Timeless Automatic è prodotta con meccanismo Swiss Made Sellita SW-360, dotato di ore e minuti centrali, piccoli secondi al 6, visibili su un quadrante argentato guilloché impreziosito da indici multi-icona, fra cui l’iconica ape e la testa di felino. Il calibro automatico è protetto da una cassa in acciaio da 40 mm, capace di una tenuta fino a 50 metri, con lunetta zigrinata in PVD oro giallo, rifinito da un bracciale realizzato in acciaio e PVD oro giallo articolato su 7 maglie bicolori.

Inoltre, la linea G-Timeless è arricchita anche da altri due nuovi modelli Contemporary che traggono chiara ispirazione dagli iconici ricami Gucci: dalla cassa liscia tonda, in acciaio da 38 mm, e movimento al quarzo Swiss made Ronda 762, presentano il medesimo quadrante in nylon con i classici colori Gucci verde-rosso-verde, impreziosito dal ricamo a motivo d’ape argentato, simbolo ricorrente della Maison. Le due novità si differenziano per via dei cinturini, uno in nylon anch’esso con web verde-rosso-verde e il secondo in pelle nera.

Sia la linea Contemporary sia quella Automatic hanno una capacità di tenuta di 5 atmosfere (50 metri).

Un altro interessantissimo progetto è quello realizzato assieme all’organizzazione internazionale eSport Fntic, allo scopo di celebrare lo spirito del gaming. A tal fine la Maison ha presentato il nuovo Gucci Dive, in edizione limitata a soli 100 esemplari, che trae ispirazione dal famoso team Fnatic di League of Legends, trasformandolo in punto d’incontro tra estetica eclettica caratteristica di Gucci e mondo del gaming.

La colorazione adottata è quella emblematica nera e arancio con il logo di Fnatic, con un design ovviamente caratteristico degli orologi da immersione: il Gucci Dive infatti, grazie alla cassa in acciaio da 40 mm, è capace di una tenuta fino a 200 metri, lunetta e indici multi-icona neri e arancio, cinturino in caucciù nero con il logo Gucci in rilievo. Il quadrante è stato pensato in colorazione nera, in modo tale che le lancette e gli indici – tutti ricoperti in Super-LumiNova – contrastino fortemente e permettano quindi una perfetta leggibilità anche in condizioni di luce molto scarsa. A protezione del movimento al quarzo, è stato previsto un fondello ermetico con l’incisione Fnatic ed il numero del modello in edizione limitata. Ad ore 12 l’indice del quadrante è rappresentato dallo storico logo GG, sigla che nel “gaming” significa “Good Game”, tanto caro ai cinque giocatori di League of Legends: Martin Larsson (“Rekkles”), Zdravets Galabov (“Hylissang”), Tim Lipovšek (“Nemesis”), Gabriël Rau (“Bwipo”) e Oskar Boderek (“Selfmade”).

Per presentare l’orologio la Maison ha scelto una serie di foto ed un video che mostra la squadra in azione in tempo reale davanti al pubblico, per un brivido unico del mondo degli eSport.

Il Gucci Dive è disponibile anche nella versione non limitata, con due nuovissimi modelli che vanno ad aggiungersi ai precedenti; si tratta anche in questo caso di sportivi e genderless, dotati di cassa da 40 mm e fondello impreziosito dalla testa di felino oppure dal simbolo Ouroboros. Il meccanismo utilizzato è un ETA F06.111 al quarzo, con funzione di ore, minuti e secondi in asse centrale ed ampia finestrella del datario al 6. Garantito per una profondità di 200 metri, i nuovi Gucci Diver dimostrano di avere un grande impatto visivo, dotati come sono di lunetta nera girevole con dettagli verdi e rossi, quadrante bianco con lancette e indici in Super-Luminova e soprattutto una grande testa di felino o un serpente. Il cinturino, di color bianco, è in caucciù con logo Gucci.

A supporto delle novità presentate, la Maison ha preparato una corposa campagna pubblicitaria con una selezione di suggestive immagini, ciascuna delle quali è dedicata ai segnatempo descritti in precedenza: le collezioni G-Timeless e Grip sono proposte in ambienti dove la componente vintage domina ed esalta le creazioni stesse. Il Grip, ora proposto nella versione cronografo, viene declinato in differenti versioni in acciaio, oppure in PVD oro giallo o PVD grigio.
I G-Timeless, realizzati con quadranti in pietra finemente decorati con le caratteristiche api della Maison, vengono affiancati anche dai modelli slim, proposti con quadranti argentati, con finitura spazzolata soleil oppure laccata rosa.
Questa nuova ed accattivante campagna è stata creata grazie agli scatti di Colin Dodgson, mentre Christopher Simmonds si è occupato della direzione artistica; il risultato è sotto gli occhi di tutti: proposte eccellenti per qualità oltre che scelta accurata di finiture ed abbinamenti, puntando all’eccellenza.
Esattamente quello che i clienti, appassionati e fan del brand Gucci si aspettano.

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