Edizione limitata per il 175° anniversario dell’alta orologeria Sassone
Come nessun altro orologio, questo speciale modello dimostra come A. Lange & Söhne continui a sviluppare la tradizione dell’alta orologeria, arricchendola costantemente di nuovi sviluppi. Cinque complicazioni classiche si ritrovano nel TOURBOGRAPH PERPETUAL «Pour le Mérite», uno straordinario capolavoro di tecnica presentato per la prima volta nel 2017. In onore di Ferdinand Adolph Lange, viene ora proposta un’edizione limitata in oro color miele con un quadrante rodiato nero realizzato con lo stesso materiale.
La coraggiosa decisione di Ferdinand Adolph Lange di fondare la sua fabbrica di orologi da tasca nella cittadina di Glashütte il 7 dicembre 1845 segna la nascita dell’orologeria di precisione Sassone. A. Lange & Söhne la commemora con la collezione anniversario «Homage to F.A. Lange», composta da tre modelli in serie limitata della famiglia di orologi 1815. Si tratta di: 1815 RATTRAPANTE HONEYGOLD e 1815 THIN HONEYGOLD nonché del TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD. Il terzo modello, realizzato per la prima volta nel 2017, di questa edizione speciale è limitato a 50 esemplari e presenta l’abbinamento di una trasmissione a catena e vite perpetua, tourbillon, cronografo, rattrapante e calendario perpetuo ha un nuovo quadrante e decorazioni esclusive del movimento.
Rilievo pregiato in oro color miele
A. Lange & Söhne ha adottato un approccio completamente nuovo per il quadrante del TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange». È rodiato in nero e, come la grande cassa di 43 mm, è realizzato in oro massiccio color miele di 18 carati. Sullo sfondo scuro, le cifre e le scale in rilievo, nonché il logo, spiccano in modo contrastato su uno sfondo scuro. Non sono tuttavia applicate, ma sporgono di circa 0,15 millimetri dal materiale. Le zone in rilievo vengono levigate dopo la rodiatura galvanica. In combinazione con il rilievo ne scaturisce un impareggiabile effetto tridimensionale.
Anche le lancette dell’indicazione dell’ora e del calendario nonché il disco della luna rodiato in nero sono realizzati con la stessa lega d’oro. Le sue due lune lucide e leggermente curve sono incorniciate da stelle incise a mano. Il quadrante e il disco della luna sono prodotti negli atelier della Manifattura, poiché solo in tal modo è possibile garantire la perfetta realizzazione dell’in-novativa idea di design.
Complessità senza precedenti
Con il calibro L133.1, il TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» è dotato di un movimento di una complessità senza precedenti, composto da 684 sin-goli elementi. Con dettagli tecnici come la ruota a colonna per il cronografo e il rattrapante, il bi-lanciere a vite e la sublime lavorazione artigianale, è perfettamente allineato ai canoni dell’orologeria di precisione classica. Si potrebbe senz’altro definire questo orologio una grande complicazione – se in A. Lange & Söhne non ci fosse già un capolavoro con questo nome: il GRAND COMPLICATION del 2013, che è stato realizzato in solo sei esemplari e annovera ben sette complicazioni orologiere.
Quintetto di complicazioni
In occasione della sua presentazione nel 2017, il TOURBOGRAPH PERPETUAL «Pour le Mé-rite» ha rappresentato uno dei momenti salienti del SIHH Salone Internazionale dell’Alta Orologeria. La combinazione di cinque complicazioni è infatti assolutamente unica in questa forma. Con il TOURBOGRAPH «Pour le Mérite», A. Lange & Söhne aveva già realizzato un orologio con trasmissione a catena e vite perpetua, tourbillon e cronografo rattrapante nel 2005. Ma al calendario perpetuo sono stati aggiunti più di 200 componenti, che hanno modificato radical-mente il flusso delle forze nel movimento richiedendo una nuova costruzione.
Il calendario perpetuo, che funziona con l’indicazione a lancetta, visualizza correttamente tutte le lunghezze dei mesi fino all’anno 2100. Dopo una correzione unica, il suo calendario viene di nuovo impostato correttamente per il secolo successivo. Sui tre quadranti ausiliari, la data è in-dicata a ore 12 e il giorno della settimana a ore 9 con lancette in oro color miele, mentre il mese e l’anno bisestile sono riuniti in un’unica indicazione a ore 3. Nella metà superiore della data analogica si trova l’indicazione della fase lunare calcolata con esattezza per 122,6 anni.
La combinazione di un calendario perpetuo e cronografo rattrapante ha rappresentato una sfida particolare per i progettisti. Quando si utilizzano le funzioni del cronografo e contemporanea-mente vi è un avanzamento dell’indicazione del calendario, non devono sorgere conflitti meccanici e non deve esserci una caduta di amplitudine che possa incidere sulla stabilità di marcia. È qui che è intervenuta la pluriennale esperienza di A. Lange & Söhne nello sviluppo di cronografi altamente complessi. La lancetta rattrappante in testa, in acciaio brunito, può essere arrestata indipendentemente dalla lancetta del cronografo, placcata in oro, e può essere nuovamente sincronizzata con essa tramite il pulsante a ore 10. In questo modo è possibile misurare un nu-mero indefinito di tempi intermedi. I processi di avanzamento meccanici sono controllati da due ruote a colonna e possono essere seguiti con precisione attraverso il fondello in vetro zaffiro. Il contatore dei 30 minuti situato a ore 9 completa le indicazioni del cronografo.
Nella loro interazione minuziosamente coordinata, il tourbillon e la trasmissione a catena e vite perpetua riducono al minimo due inevitabili fattori di criticità di tutti gli orologi meccanici: la gravità e la forza decrescente della molla. Nel 1994, A. Lange & Söhne era riuscita per la prima volta ad implementare la trasmissione a catena e vite perpetua nelle piccole dimensioni di un orologio da polso. Tramite una vite perpetua collegata al bariletto con una catena, la forza di trazione della molla viene trasmessa al movimento con una coppia sempre identica, sfruttando intelligentemente il principio della leva. Un ingranaggio all’interno della vite perpetua garantisce che la trasmissione della forza dal bariletto alla sezione di marcia, non venga interrotta durante il caricamento
Una rifinitura particolare
La speciale finitura del calibro L133.1 è stata realizzata con il massimo impegno artigianale e si distingue in dettagli essenziali dalla prima edizione. Le superfici dei ponti e dei semiponti in al-pacca naturale sono granulate e dotate di scritte rodiate in nero. Le linee in filigrana del ponte del cronografo inciso a mano sono anch’esse rodiate in nero. Ciò aumenta l’effetto tridimensionale del motivo e conferisce un’atmosfera moderna alla tecnica tradizionale.
La decorazione artigianale include anche la levigatura lineare sulla catena. La lucidatura nera nelle aree del ponte arcuato del tourbillon richiede tutta l’abilità dei maestri rifinitori e innumere-voli ore di lavoro. La gabbia del tourbillon è alloggiata tra due copriperni in diamante – una reminiscenza degli orologi da tasca nell’allora massimo livello qualitativo 1A. Tra le caratteristiche tecniche di altissima qualità della Manifattura di allora figurava un bilanciere con viti di regola-zione delle masse in oro e castoni d’oro avvitati per il fissaggio dei rubini. Il coronamento era rappresentato da un copriperno in diamante del ponte del bilanciere inciso a mano. Quando Walter Lange e Günter Blümlein hanno rifondato l’azienda, hanno adottato numerosi criteri di qualità di prim’ordine e li hanno integrati nella nuova filosofia del prodotto per costruire un ponte tra tradizione e modernità.
TOURBOGRAPH PERPETUAL HONEYGOLD «Homage to F.A. Lange» Ref. 706.050FE
Movimento
Calibro di Manifattura Lange L133.1, carica manuale, trasmissione a catena e vite perpetua, realizzato secondo i massimi criteri di qualità Lange, decorato e montato a mano; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; platine e ponti in alpacca naturale; ponte del cronografo inciso a mano
N. componenti movimento
684 (catena contata come un elemento); elementi della catena: 636
Rubini
52, di cui 2 copriperni in diamante
Castoni d’oro avvitati
6
Scappamento
Ad ancora
Sistema oscillante
Bilanciere con sistema antiurto con eccentrici; spirale del bilanciere prodotta in Manifattura, frequenza del bilanciere di 21 600 alternanze/ora
Riserva di carica
36 ore, a piena carica
Funzioni
Indicazione di ore e minuti; tourbillon; cronografo con funzione rattrappante; calendario perpetuo con data, giorno della setti-mana, mese, anno bisestile; indicazione della fase lunare
Comandi
Corona per carica e regolazione dell’ora, due pulsanti per l’utilizzo del cronografo, a ore 2 e ore 4, pulsante del rattrappante a ore 10; un correttore incassato per l’avanzamento del giorno della settimana, del mese e della fase lunare
Dimensioni della cassa
Diametro: 43,0 millimetri; altezza: 16,6 millimetri
Movimento
Diametro: 32,0 millimetri; altezza: 10,9 millimetri
Vetro e oblò del fondello
Vetro zaffiro (durezza Mohs 9)
Cassa
18 carati HONEYGOLD®
Quadrante
18 carati HONEYGOLD®, rodiato nero, con cifre e scale incise in rilievo
Lancette
Lancette delle ore, minuti e indicazione del calendario: HONEYGOLD®; lancette del cronografo: acciaio, dorate; lancette rattrapante e contatore dei minuti: acciaio, brunito
Cinturino
Cinturino in pelle cucito a mano, marrone scuro
Fibbia
Fibbia deployante 18 carati HONEYGOLD®
Edizione limitata
50 esemplari