UN’ESCLUSIVA SERIE LIMITATA A SUPPORTO DI TRE OSPEDALI PEDIATRICI ITALIANI
L’Aeronautica Militare e Bvlgari, due “squadre” vincenti e simbolo di eccellenza italiana nel mondo, si uniscono nel segno del Tricolore e della solidarietà per un’iniziativa davvero inedita: il lancio della serie speciale di orologi Bvlgari Aluminium Tricolore, un connubio di professionalità e valori che assume un significato ancora più profondo in questo momento di emergenza sanitaria per il Paese.
I ricavi generati dalla vendita dei primi 50 esemplari della serie, che saranno esclusivi e numerati, verranno donati interamente da Bvlgari a favore del progetto “Un dono dal cielo”, raccolta fondi che l’Aeronautica Militare ha avviato in occasione del Giubileo indetto per celebrare il Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto, Patrona di tutti gli Aeronauti (previsto per tutto il 2020 e prorogato a tutto il 2021) e che andrà a sostegno dei tre ospedali pediatrici italiani Giannina Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli – tutte eccellenze nel loro campo. La seconda parte della serie, per un totale di 1.000 esemplari, sarà disponibile sul mercato internazionale a partire da dicembre 2020.
Il lancio di queste serie limitate e il sostegno caritativo che le ha ispirate non nascono per caso, ma coincidono piuttosto con un periodo difficile che ha profondamente scosso i Paesi di tutto il mondo. Anche l’Italia, di cui Bvlgari e l’Aeronautica Militare con la sua pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori sono un emblema, è stata particolarmente colpita. Un’emergenza che sin dalle prime fasi ha visto impegnate entrambe, seppure su fronti diversi, per far sentire la propria vicinanza ed il proprio supporto al Paese.
La Maison Bvlgari ha partecipato attivamente alla lotta contro il COVID-19 attraverso la donazione di gel igienizzanti per le mani agli ospedali di tutto il Paese, e ha offerto il proprio sostegno all’Ospedale Spallanzani di Roma e all’Università di Oxford con la donazione di un microscopio all’avanguardia. L’Aeronautica Militare ha continuato a svolgere il suo compito primario di difesa dello spazio aereo nazionale ed al contempo ha messo a disposizione e concentrato, al pari delle altre Forze Armate, tutte le proprie risorse e capacità per portare un sostegno ed un supporto concreto alla complessa macchina dei soccorsi in campo per l’emergenza COVID-19. Gli equipaggi dei velivoli da trasporto e degli elicotteri del soccorso aereo, insieme a team di medici ed infermieri specializzati, sono stati impegnati, notte e giorno, inizialmente per il rimpatrio dei connazionali dalla Cina e dal Giappone e poi per numerose missioni di trasporto in bio-contenimento di pazienti affetti dal virus verso gli ospedali meglio attrezzati e recettivi, nonché per trasferire nel minor tempo possibile in tutto il Paese personale medico e presidi ed attrezzature sanitarie.
Anche le Frecce Tricolori hanno avuto un ruolo importante nell’emergenza, sorvolando tutto il Paese, da Nord a Sud, nell’ambito di un “abbraccio” ideale che ha coinvolto tutti i capoluoghi di regione e che è culminato il 2 giugno 2020, Festa della Repubblica, con il Tricolore più lungo del mondo sul cielo di Roma. Un’iniziativa fortemente voluta dal Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, che ha voluto essere una dimostrazione di sostegno morale, attraverso l’immagine dell’amato Tricolore, rinnovando il senso di appartenenza, unità e consapevolezza collettiva di tutta la comunità.
L’iniziativa filantropica promossa dall’Aeronautica Militare a favore dei tre ospedali pediatrici italiani si inserisce perfettamente nell’ambito dei numerosi progetti globali di impegno sociale del gioielliere romano e trova in questo connubio inedito ed esclusivo un esempio di sinergia positiva e vincente. Verranno realizzati 11 esemplari esclusivi e dotati di un proprio certificato, con un’incisione dedicata agli identificativi degli altrettanti velivoli che compongono la squadra, dal Pony 0 al Pony 10. A ricevere l’esemplare Pony 0 sarà proprio il Comandante delle Frecce Tricolori, il Tenente Colonnello Gaetano Farina, simbolicamente a nome di tutta l’Aeronautica Militare, che insieme al Pony 1, dedicato al velivolo del Capo formazione, a al Pony 10, del solista delle Frecce Tricolori, saranno messi all’asta da Christie’s Italia a dicembre, per contribuire all’iniziativa solidale.
“Bvlgari ha ricevuto moltissimo dall’Italia, ed è giusto che a sua volta restituisca qualcosa al paese.” ha dichiarato Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bvlgari, sottolineando l’importanza del ruolo svolto dalla flotta, autentico veicolo di quella coesione nazionale che è stata scossa dalla crisi della pandemia. “Il modo di volare, allenarsi e performare come squadra delle Frecce Tricolori, così come tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare, è, insieme al Tricolore che dispiegano in cielo, un simbolo molto amato dalla gente. È con piacere che le Frecce Tricolori partecipano a queste iniziative ammirevoli che, proprio come quella di Bvlgari, contribuiscono a veicolare un forte messaggio di speranza e ad aiutare le persone.” ha invece affermato il Comandante delle Frecce Tricolori.
BVLGARI ALUMINIUM TRICOLORE
CARATTERISTICHE TECNICHE
Movimento
Movimento meccanico a carica automatica con datario – calibro B77, 42 ore di riserva di marcia.
Cassa e quadrante
Cassa in alluminio di 40mm con fondello inciso in titanio e lunetta in caucciù blu; corona in titanio, quadrante grigio con indici e lancette SLN, e logo speciale TRICOLORE. Impermeabilità sino a 100 metri.
Cinturino
Cinturino in caucciù blu con giunture e fibbia ad ardiglione in alluminio.
Confezione dedicata in alluminio e caucciù.