Oceana e Blancpain annunciano una partnership esclusiva

02 novembre 2020

Manifattura svizzera orologiera di prestigio patrocina gli sforzi del gruppo per la conservazione degli oceani nel recupero degli ecosistemi marini. La partnership triennale comprende una spedizione alla barriera di Arrecife Alacranes in Messico, una riserva naturale delle biosfere dell’UNESCO.

Oceana, la più grande organizzazione internazionale dedicata esclusivamente alla conservazione degli oceani, ha annunciato la sua partnership esclusiva con Blancpain per il settore orologiero, per una collaborazione alle prossime campagne di Oceana per il recupero dell’abbondanza oceanica e il Blancpain Ocean Commitment per l’esplorazione e la conservazione degli oceani.

Da oltre 65 anni, dal lancio del primo orologio subacqueo moderno nel 1953, il Fifty Fathoms, Blancpain cura i suoi legami storici con gli oceani. Attraverso il Blancpain Ocean Commitment, la Manifattura ha co-finanziato 19 delle maggiori spedizioni scientifiche, ha fatto la sua parte per raddoppiare l’estensione delle aeree marine protette nel mondo e ha presentato parecchi documentari, mostre di fotografia sottomarina e pubblicazioni degni di essere premiati.

“Ringraziamo Blancpain per il supporto,” ha detto Andrew Sharpless, CEO di Oceana. “il sostegno di Blancpain aiuterà le squadre delle nostre campagne a realizzare la gestione dei nostri mari su basi scientifiche – combattendo la pesca eccessiva, l’inquinamento da plastica e la distruzione della biodiversità – che si aggiungerà alle centinaia di vittorie della nostra policy e alle quasi 4 milioni di miglia quadrate di oceano protette. Insieme possiamo salvare gli oceani e nutrire il mondo.”

La partnership fra Oceana e Blancpain comprende una spedizione all’Arrecife Alacranes nell’estate del 2021, una delle più grandi barriere coralline nel Golfo del Messico meridionale. E’ stata dichiarata riserva delle biosfere dall’UNESCO e Parco Nazionale protetto dal governo messicano, perché habitat di oltre 500 specie di pesci e 34 specie coralline. Uno studio recente ha definito Arrecife Alacranes un reef sano con una sufficiente diversità per avere una maggiore chance di sopravvivenza agli effetti del cambiamento climatico.

Nonostante la biodiversità e la resilienza attuali della barriera, servono parecchie regole per proteggere l’habitat dalla pesca distruttiva. Durante la spedizione, Oceana e Blancpain documenteranno l’attuale vita del reef e dell’ambiente marino con foto e video subacquei e mezzi scientifici all’avanguardia, come l’analisi del DNA e la tecnica del fotomosaico tridimensionale. Oceana utilizzerà i risultati della spedizione per motivare ulteriormente il governo messicano a disporre ulteriori protezioni per questa barriera corallina.

“Blancpain è entusiasta di questa partnership con Oceana, che ha dimostrato un rimarchevole impegno nella protezione e il recupero degli oceani,” ha detto Marc A. Hayek, Presidente & CEO di Blancpain. “Sono davvero convinto che la protezione del mondo sottomarino si possa realizzare solo attraverso un pubblico informato. Suscitare consapevolezza per questi obiettivi attraverso il supporto di progetti scientifici è una parte fondamentale del Blancpain Ocean Commitment. Vogliamo lavorare spalla a spalla con la squadra di Oceana durante la spedizione all’Arrecife Alacranes ed enfatizzare l’importanza di una maggiore protezione di questa grande barriera corallina nel Golfo del Messico meridionale.”

“La barriera di Arrecife Alacranes è un tesoro messicano che offre un habitat ideale dove i pesci possono nutrirsi e moltiplicarsi, un elemento chiave per recuperare gli ecosistemi marini e l’abbondanza degli oceani,” ha detto Renata Terrazas, vicepresidente di Oceana in Messico. “Con la realizzazione di adeguate protezioni possiamo assicurare la prosperità di questa meravigliosa barriera corallina anche in futuro.”

Oceana ha annunciato la partnership con Blancpain in occasione dell’annuale gala di Oceana a New York, durante il quale sono stati raccolti oltre $1.2 milioni per la conservazione degli oceani. Nella sua veste di sponsor Atlantic Ocean, durante l’evento Blancpain ha donato il suo orologio Fifty Fathoms Ocean Commitment III per un’asta privata.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)