Godetevi il viaggio!
È con immenso piacere che vi presento i nuovi segnatempo 2021 di OMEGA, con uno sguardo speciale ad alcuni design, materiali e aggiornamenti esclusivi che scoprirete nel corso dell’anno.
Di recente, il tempo non è mai stato così importante. Abbiamo tutti imparato ad apprezzare e ad amare le ore a nostra disposizione e a farne tesoro. Ecco perché valori come la qualità, l’autenticità e l’artigianato sono davvero importanti. Sempre più persone stanno abbracciando l’idea di prodotti ben fatti che non solo siano significativi, ma che abbiano anche un autentico tocco umano.
Questo è esattamente ciò che offre un orologio OMEGA. Come vedrete nelle pagine seguenti, stiamo continuando a raccontare la storia del nostro ricco patrimonio, aggiornata attraverso la lente dell’innovazione e della tecnologia pionieristica. I nostri orologiai stanno davvero elevando gli standard dell’eccellenza per offrire ai clienti orologi entusiasmanti.
Questi orologi soddisferanno sicuramente le aspirazioni di tutti coloro che hanno una nuova forma di rispetto per il tempo. Spero vi piacciano.
Raynald Aeschlimann,
Presidente e CEO di OMEGA
SEAMASTER 300
Il Seamaster 300, creato da OMEGA nel 1957, rappresenta uno degli orologi subacquei più famosi della storia. Ammirato da generazioni di sub, è rimasto un segnatempo iconico per più di 60 anni. Nel 2021 verrà presentata la nuova collezione. Questi segnatempo saranno non solo più sottili delle edizioni precedenti, grazie al nuovo vetro zaffiro, ma avranno anche molti dettagli vintage e un nuovissimo upgrade Master Chronometer.
Una storia pionieristica
L’originale Seamaster 300 è arrivato in un momento di grandi cambiamenti in tutto il mondo. Dopo la fine della seconda guerra mondiale nel 1945, le persone avevano iniziato ad abbracciare una nuova ed eccitante era di esplorazione, viaggi e avventure. Anche la scienza e l’industria stavano progredendo rapidamente e OMEGA era determinata a rispondere con una serie di orologi interamente dedicati ai professionisti. Nel 1957 nasce così la collezione “Professional Trilogy”, che comprende: lo Speedmaster, il Railmaster e il Seamaster 300.
II Seamaster 300, come parte di quella famiglia, è stato lanciato come il primo orologio subacqueo professionale di OMEGA. Il design si distingueva per il quadrante nero, gli indici luminosi e le grandi lancette, che lo rendevano molto semplice da usare e di facile lettura in ogni condizione.
L’orologio, oltre a offrire un ingegnoso sistema di impermeabilizzazione ad alta pressione, ha introdotto anche la prima lunetta subacquea di OMEGA, costruita con una speciale funzione di sicurezza per evitare che girasse accidentalmente durante le immersioni.
Il Seamaster 300 ha attirato immediatamente i subacquei esperti, offrendo una migliore precisione e affidabilità per la vita sott’acqua. Col passare del tempo, la reputazione dell’orologio è cresciuta e in seguito è diventato una scelta popolare tra i subacquei amatoriali, gli scienziati e le forze armate in mare.
Il design complessivo
La nuova collezione segue lo spirito dei modelli originali. Ciascuno degli orologi da 41 mm è realizzato con il classico acciaio inossidabile e con le ghiere più sottili realizzate in alluminio ossalico, trattato con anodizzazione, per una maggiore durezza.
Cinturini e bracciali
Anche i bracciali sono in acciaio inossidabile e ora hanno una vestibilità e una finitura migliorate. La loro forma è stata regolata ergonomicamente con raccordi aerodinamici e una fibbia spazzolata e lucida più sottile. Sui cinturini in pelle è stata inclusa anche una nuova fibbia.
Quadrante a sandwich
Forse i cambiamenti più evidenti si possono trovare sui nuovi quadranti. Per questo, OMEGA ha utilizzato un concept a “sandwich”, che include uno strato di base con Super-LumiNova e una seconda piastra superiore con gli intagli per gli indici delle ore e i numeri incassati. Evidente richiamo alla storia, questi numeri sono nello stile arabo aperto vintage, apparso sui primi modelli Seamaster 300 negli anni ’60.
Quadranti puliti e lancetta lollipop
OMEGA ha anche reintrodotto la popolare lancetta dei secondi centrali “lollipop” per i modelli in acciaio inossidabile, con la punta ora riempita di Super-LumiNova. La lancetta funziona magnificamente con il quadrante più pulito, che presenta solo il logo OMEGA e il nome Seamaster 300. Non ci sono più riferimenti al movimento (questi sono stati invece spostati sul fondello).
Stile più sottile
Chi ha un occhio attento potrebbe anche notare che la sottile cornice interna ha dato al quadrante una maggiore visibilità, con un’apertura di 30,4 mm, rispetto ai precedenti 29,5 mm. Inoltre, OMEGA ha ottenuto un Seamaster 300 leggermente più sottile grazie a un nuovo vetro zaffiro bombato sul quadrante dell’orologio. Questo aspetto più sottile è migliorato dall’aggiunta di una nuova corona conica sul lato della cassa.
Certificato Master Chronometer
Infine, il fondello include un design con bordi ondulati e un vetro zaffiro che offre una vista del calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8912. Il movimento e l’orologio completo sono stati certificati dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS) ai più alti standard del settore di precisione, prestazioni e resistenza magnetica
Il modello Bronze Gold
In un momento davvero innovativo, la nuova collezione Seamaster 300 di quest’anno include un modello da 41 mm realizzato con l’esclusivo Bronze Gold di OMEGA. L’orologio rappresenta il primo OMEGA ad essere stato creato in questa lega in attesa di brevetto.
Il bronzo ha una storia lunga e tradizionale nell’esplorazione degli oceani, essendo stato utilizzato in applicazioni nautiche come le eliche delle barche e nei caschi da sub. C’è anche un riferimento storico al rame mescolato con oro o argento per creare una lega un tempo nota come bronzo corinzio. Mentre i dettagli della sua esatta composizione sono limitati, vari testi dell’antica Grecia rafforzano la reputazione del bronzo corinzio come metallo molto pregiato per la creazione di statue, vasi e altro. Facendo eco al proprio nome di ispirazione greca, OMEGA ha fatto rivivere quest’arte classica in un modo unico!
Il Bronze Gold è stato specificamente sviluppato per produrre un’estetica e una tonalità piacevole, offrendo anche una lega di bronzo che possa essere indossata a contatto diretto con la pelle, grazie alla sua composizione chimica. Utilizzata per l’intera cassa e la fibbia, la lega, unica nel suo genere, è arricchita con elementi nobili come l’oro al 37,5%, marchiato 9K, così come il palladio e l’argento, per creare un colore unico che si trova esattamente tra le tonalità dell’oro Moonshine ™ 18 carati e dell’oro Sedna ™ 18 carati.
Oltre a presentare una tonalità rosa tenue, durante l’usura offre un’incomparabile resistenza alla corrosione, senza l’ossidazione del verderame, quindi invecchierà lentamente e manterrà la sua naturale patina per un periodo di tempo più lungo. Per gli appassionati di orologi in bronzo e in materiali innovativi, questa è un’ottima notizia!
A completare l’impressionante Bronze Gold, l’anello della lunetta di questo segnatempo è stato creato in ceramica marrone con una scala di immersione in Super-LumiNova vintage. Grazie al fatto che il quadrante è un componente interno, OMEGA ha colto l’opportunità di utilizzare la lega comune del bronzo (CuSn8) per offrire un colore marrone scuro unico con una patina creata dopo uno speciale processo di invecchiamento. Il contrasto con l’esclusivo Bronze Gold è quindi particolarmente accattivante!
Il modello viene fornito con una garanzia completa di 5 anni ed è alimentato dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8912.
CONSTELLATION PICCOLI SECONDI
Nato nel 1952, il Constellation è diventato il simbolo duraturo di bellezza e precisione di OMEGA. Il look iconico che conosciamo oggi, con le distintive “griffe” e le sfaccettature a mezzaluna, è arrivato per la prima volta nel 1982 e da allora è diventato uno dei modelli più riconosciuti al mondo. Quest’anno OMEGA aggiunge alla collezione una nuova gamma di modelli Piccoli Secondi, arricchita con i diamanti e una serie di dettagli unici.
ll design complessivo
Gli orologi, in una nuova dimensione da 34 mm, sono disponibili in una scelta di oro Sedna ™ 18K, acciaio inossidabile o una combinazione di entrambi. Sulla parte superiore della cassa, la lunetta presenta numeri romani incisi o un cerchio di 38 diamanti a taglio pieno.
Stile di 5a generazione
In linea con il restyling Constellation di quinta generazione lanciato nel 2018, tutti i componenti spazzolati dell’orologio sono completati con smussature lucide lungo il corpo della cassa e il bracciale, mentre una corona lucida aggiunge un tocco di eleganza. Gli elementi più essenziali del Constellation, le famose “griffe”, sono levigate, smussate e integrate perfettamente attorno ai lati della cassa.
Quadrante simmetrico
Una simmetria speciale è stata data a questi nuovi orologi. Insieme a un datario rotondo a ore 6, OMEGA ha utilizzato diamanti di misura crescente per gli indici delle ore, inseriti in supporti in oro 18 carati e disposti in base alle dimensioni intorno al quadrante.
Inoltre, OMEGA ha aggiunto degli anelli per il quadrante secondario dei piccoli secondi e per la traccia dei minuti centrali. Su alcuni modelli questi anelli sono in oro Sedna ™ 18K con l’aggiunta di diamanti a taglio singolo.
Infine l’oro Sedna ™ 18K e l’oro bianco 18K sono utilizzati per le lancette a forma di foglia, la lancetta dei piccoli secondi, il logo OMEGA applicato e la stella Constellation.
Colori accattivanti
In linea con questa nuova e vivace direzione, ognuno dei modelli è presentato con un quadrante con dei nuovi colori. Il primo modello a essere presentato ha un quadrante bordeaux spazzolato soleil, che emana un senso di lusso e di raffinatezza. Altri quadranti, che seguiranno nella collezione, includono il madreperla, il blu pavone spazzolato soleil o il castano chiaro.
Cinturini e bracciali
Mentre alcuni di questi segnatempo saranno equipaggiati da cinturini in pelle colorata che si abbinano ai quadranti, le versioni interamente in metallo includeranno i leggendari bracciali mono-rang del Constellation. Caratterizzati da maglie spazzolate con barre centrali lucide, i bracciali sono caratterizzati anche da una chiusura a farfalla con una facile regolazione del comfort.
Certificazione Master Chronometer
Gli orologi sono azionati dal calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8802/8803, che offre i più alti standard di precisione, prestazioni e resistenza magnetica dell’industria svizzera. Ogni segnatempo viene inoltre fornito con la garanzia completa di 5 anni OMEGA.
DE VILLE TRESOR RISERVA DI CARICA
Il bellissimo e sottile De Ville Trésor dà il benvenuto alla sua prossima collezione di modelli maschili del 2021. La linea è la scelta definitiva di OMEGA per semplicità e raffinatezza, offrendo un eccezionale livello di precisione certificato secondo lo standard Master Chronometer. Quest’anno, la collezione presenterà una varietà di modelli con un nuovo sotto-quadrante e una vasta gamma di colori e materiali. Per chi ama i classici, questi sono segnatempo da non perdere.
La storia
Il primo utilizzo da parte di OMEGA del nome “Trésor” appare nel 1949. A quel tempo si riferiva al “tesoro” trovato all’interno dell’orologio: il leggendario calibro 30 mm. Il movimento stesso è diventato sinonimo di precisione, oltre che di design semplice e logico. Inoltre, ha permesso a OMEGA di dare al Trésor originale una cassa in oro meravigliosamente sottile. Tornando al presente, il nome Trésor fa parte dell’elegante collezione De Ville, mantenendo la sua eredità di design sottile, ed è anche arricchito da uno dei calibri moderni più avanzati di OMEGA.
II design complessivo
L’intera collezione Trésor include segnatempo da 40 mm in una vasta gamma di materiali, compresi quelli in acciaio inossidabile. Per ora, i primi modelli ad essere presentati hanno casse e lunette lucide in oro giallo 18 carati o oro Sedna ™ 18 carati. Le casse sono presentate con cinturini in pelle con fibbie lucide, mentre il vetro zaffiro è utilizzato su entrambi i lati dell’orologio.
Quadrante bombato
Con un’ampia scelta di modelli in arrivo, il primo modello in oro giallo 18 carati presenta un cinturino in pelle grigia e un quadrante bombato in argento con lancette lucide e indici bombati applicati.
Il modello in oro Sedna ™ 18K è corredato da un cinturino in pelle bordeaux con quadrante bombato laccato bordeaux che include anche lancette lucide e indici bombati applicati.
Sotto-quadrante
Forse l’aspetto più interessante di questo design è l’aggiunta dei piccoli contatori. Su tutti gli orologi, è incluso un contatore dei piccoli secondi a ore 6, mentre alcuni modelli dispongono anche di un contatore di riserva di carica a ore 12. In questo caso, il posizionamento unico dei piccoli contatori fa sì che il logo OMEGA sia posizionato a ore 3.
Movimento manuale
Proseguendo il retaggio dell’eccellenza meccanica, il Trésor è fornito di una garanzia completa di 5 anni ed è guidato da un calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer a carica manuale. I movimenti e gli orologi completi sono stati certificati dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS) secondo i più alti standard di precisione, prestazioni e resistenza magnetica del settore.
SEAMASTER AQUA TERRA
Il tempo è prezioso negli ultimi orologi OMEGA Seamaster Aqua Terra, che presentano indici delle ore in diamanti o in rubini. I modelli 2021 sono all’insegna dell’eleganza, con favolosi quadranti goffrati new wave e lussuose lunette. Perfetto per le donne che amano essere abbagliate a tutte le ore.
Il design complessivo
I nuovi modelli da 34 mm sono in acciaio inossidabile e oro Sedna ™ 18K e presentano una cassa simmetrica lucida-spazzolata, una lunetta lucida con i diamanti, le lancette centrali delle ore/minuti e dei secondi in oro Sedna ™ 18K lucidate e una finestra della data a ore 6.
Quadranti lussuosi
Con questi splendidi orologi, leggere l’ora è una gioia per gli occhi. Gli ultimi modelli includono bellissimi quadranti in rilievo ondulato, che evocano la delicata superficie ondeggiante dell’oceano. Per aggiungere morbidezza e calore, ogni modello è disponibile in un nuovo colore unico. Questo include un quadrante color carne circondato da 11 indici di diamanti taglio marquise o un quadrante rosa pallido con 11 indici di rubini taglio marquise.
Brilla e splende
Oltre a quadranti che stupiscono, OMEGA offre ai fan degli Aqua Terra nuovi e lussuosi modi di fissare il proprio orologio al polso. C’è un bracciale integrato in acciaio inossidabile e oro Sedna ™ 18K, con maglie centrali lucide, maglie esterne spazzolate e chiusura a farfalla – o dei cinturini in pelle in rosso o color carne.
Non solo di bell’aspetto
Nelle edizioni 2021, il fondello a vite è lucido-spazzolato con un design ondulato, con inciso “AQUA TERRA” e l’impermeabilità dell’orologio. Il vetro zaffiro piatto sul fondello consente una visione chiara del calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8800, certificato al più alto livello del settore dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). Come sempre, la garanzia mondiale di 5 anni OMEGA si applica a tutti i nuovi orologi Aqua Terra.
SEAMASTER DIVER 300M BLACK BLACK
Nel 2021, il famoso orologio subacqueo di OMEGA abbraccia il lato oscuro, con un nuovo modello completamente nero. Su questa nuova entusiasmante aggiunta alla collezione Diver 300M lanciata per la prima volta nel 1993, OMEGA ha sfruttato la versatilità della ceramica per creare un orologio in tonalità contrastanti da un unico colore. Come sempre, OMEGA è rimasto fedele al design originale del 300M, garantendo che il segnatempo soddisfi tutte le funzioni richieste ad un orologio subacqueo. Oltre ad essere piacevole per gli occhi, il Seamaster Diver 300M Black Black è facile da leggere, anche al buio.
Il design complessivo
Per creare un vero senso di profondità e per indicare gli angoli più bui dell’oceano, la cassa lucida-spazzolata da 43,5 mm in ceramica nera [ZrO2] è fissata al polso da un cinturino in caucciù nero integrato con una fibbia in ceramica. Per garantire che ogni parte dell’orologio si armonizzi perfettamente, gli orologiai di OMEGA hanno anche creato delle versioni in ceramica nera della corona e della valvola per la fuoriuscita dell’elio.
Luce nell’oscurità
Sebbene il nuovo Black Black sia nel colore della notte, il quadrante è di facile lettura in tutte le ore. Per garantire la visibilità senza rovinare l’estetica generale del subacqueo, OMEGA ha introdotto la Super-LumiNova antracite sulla scala di immersione, gli indici in PVD nero e le lancette scheletrate e il punto alle ore 12. Sebbene questi punti essenziali brillino tutti in diversi colori al buio, l’antracite li trasforma in grigio scuro alla luce del giorno.
Il nome creato dal laser
Per la prima volta OMEGA ha eseguito l’ablazione laser di quasi tutti i dettagli del quadrante [ZrO2] in ceramica nera. Dalle iconiche onde, alla minuscola traccia dei minuti, alle scritte e persino al simbolo OMEGA, i dettagli sono stati realizzati in rilievo positivo da un unico pezzo. L’esclusivo metodo di costruzione offre un superbo effetto di contrasto, conferendo all’orologio un aspetto molto distintivo, uniforme e scultoreo. Lo stesso stile in rilievo positivo può essere trovato nella scala di immersione della lunetta unidirezionale.
Il fondello
Ad aggiungere un po’ di luce all’oscurità è una finestra con una vista chiara del movimento. Il fondello, ovviamente in ceramica nera spazzolata lucida, circonda un disco di vetro zaffiro. A mantenere tutto orientato è il “NAIAD LOCK” brevettato da OMEGA con design ondulato, con inciso “NAIAD LOCK” e “DIVER 300M”, “300 m / 1000 ft”.
Il movimento
Attraverso il vetro sul fondello si vede il calibro OMEGA Co-Axial Master Chronometer 8806, certificato secondo i più alti standard del settore di precisione, prestazioni e resistenza magnetica dall’Istituto Federale Svizzero di Metrologia (METAS). La garanzia mondiale di 5 anni di OMEGA è un’ulteriore prova della fiducia del marchio nel nuovo e straordinario Seamaster Diver 300M Black Black.
I CINTURINI IN VELCRO® PER LO SPEEDMASTER MOONWATCH
OMEGA, per celebrare la storia condivisa dalla maison orologiera e della famosa agenzia spaziale americana, onora la sua ineguagliabile eredità di esplorazione spaziale con una gamma di nuovi cinturini in Velcro® con finiture adatte agli astronauti e per un marchio audace. Soprannominata “meatball”, il famoso logo della NASA a forma di pianeta rosso, bianco e blu, rilasciato nel 1959, cattura con stile l’ottimismo dell’era spaziale della metà del XX secolo.
Ci sono tre cinturini da 20 mm – e per mostrarli al meglio, li abbiamo fissati su un orologio che non potrebbe essere più appropriato – il Moonwatch certificato Master Chronometer di OMEGA.
Bracciali con una tuta spaziale? Mai!
Un OMEGA Speedmaster è un pezzo essenziale del kit spaziale. Detto questo, un astronauta non sceglierebbe mai di indossare un bracciale di metallo durante un’attività extra veicolare (EVA) o una passeggiata nello spazio. Le tute spaziali aggiungono volume e peso e il cinturino in Velcro® è stato l’unico dispositivo abbastanza versatile da adattarsi ai movimenti e da espandersi e contrarsi a seconda delle condizioni. Per questo motivo, i nuovi design sono il giusto tributo all’esplorazione spaziale.
Il significato dei tre colori
I cinturini in Velcro® di OMEGA sono disponibili in tre colori: nero, bianco e argento.
Il nero rappresenta l’oscurità dello spazio e le cinghie indossate sulla superficie lunare. Questa tonalità si abbina perfettamente anche al quadrante del Moonwatch. È risaputo che il nero classico è sinonimo d’eleganza.
Il bianco è un cenno alle tute spaziali dell’era Apollo e al titolo evocativo della storica missione di OMEGA di creare l’orologio spaziale perfetto: l’Alaska Project.
L’argento rende omaggio alle tute lucenti indossate nelle missioni pre-Apollo: Gemini e Mercury. È anche un sostituto del bracciale adatto per coloro che amano la versatilità del Velcro® e l’aspetto del metallo.
Il viaggio spaziale è facoltativo
Con i loro audaci loghi ricamati e l’estetica dell’era spaziale, i cinturini in Velcro® di OMEGA sono adatti al Moonwatch, ma possono essere abbinati a qualsiasi orologio e non bisogna essere un astronauta per beneficiare della loro versatilità. Sono cinturini eccellenti per lo sport e il lavoro, poiché sono comodi, facili da regolare e possono essere adattati al polso quando si gonfia per le alte temperature o durante l’esercizio.
I CINTURINI IN VELCRO® PER LO SPEEDMASTER MOONWATCH
Lanciato all’inizio di quest’anno, lo Speedmaster Moonwatch Master Chronometer è la superba continuazione dell’eredità del Moonwatch. Non solo è aggiornato con la migliore precisione moderna, ma presenta anche alcuni dei dettagli più iconici di quarta generazione, familiari agli astronauti della NASA che si sono avventurati nello spazio.
I nuovi cinturini Speedmaster Moonwatch Velcro® di OMEGA, arricchiscono ancora di più il patrimonio di esplorazione legato a questo design rinomato. Il Moonwatch Master Chronometer in acciaio inossidabile con vetro esalite riprende lo spirito e lo stile dei veri cronografi Speedmaster indossati durante le missioni più leggendarie della NASA, comprese tutte quelle sulla superficie lunare.
Oltre a presentare il famoso “dot over 90” sull’anello della lunetta in alluminio anodizzato, il fondello include un medaglione con il cavalluccio marino in rilievo con le iscrizioni ispiratrici, “FLIGHT-QUALIFIED BY NASA IN 1965 FOR ALL MANNED SPACE MISSIONS” e “THE FIRST WATCH WORN ON THE MOON.”