Uno dei Calendari Perpetui di più facile lettura e utilizzo è ora disponibile in una nuova variante marrone
Ispirandosi agli storici orologi da polso Minerva degli anni ‘40 e ‘50, Montblanc presenta il nuovo Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100, in cui l’estetica vintage si unisce a un nuovo quadrante color caramello bruciato e a una cassa in oro rosa 18 K interamente lucidata. Con la sua complicazione di manifattura brevettata, sviluppata in-house, questo segnatempo è uno dei più leggibili, grazie agli indicatori posizionati in modo ottimale e alla possibilità di regolare l’ora in avanti e indietro usando la corona, così da modificare rapidamente il mese in meno di un minuto.
Che cos’è un Calendario Perpetuo?
Con i mesi di 31, 30 o 28 giorni e con i 29 giorni di febbraio ogni 4 anni, il nostro calendario Gregoriano rappresenta una vera e propria sfida per i maestri orologiai che devono riprodurre queste variazioni in un segnatempo meccanico.
La complicazione del calendario perpetuo fu inventata alla fine del XVIII secolo da Thomas Mudge, un orologiaio inglese. Si tratta di un meccanismo estremamente complesso che tiene automaticamente conto del numero di giorni del mese e del ciclo degli anni bisestili. Inoltre, si adatta ai mesi più brevi, incluso il 29 febbraio degli anni bisestili.
Se tenuto in funzione, il segnatempo non richiede alcuna regolazione manuale per decenni. Per raggiungere questo livello di efficienza, le funzioni attingono da una memoria tecnica di 1460 giorni, pari a quattro anni. Dal XVIII secolo il calendario perpetuo è rimasto pressoché invariato, con un bilanciere di 48 mesi che ruota per un arco temporale di quattro anni. Il brevetto Montblanc del calendario perpetuo ha modificato l’originale attraverso un complesso sistema costituito da ruote.
Oggi, il calendario perpetuo continua ad affascinare gli appassionati di orologeria e rende ogni segnatempo un oggetto per collezionisti di grande valore e di estrema praticità.
Montblanc Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100
Montblanc presenta il nuovo Heritage Manufacture Perpetual Calendar Limited Edition 100, che indica ore, minuti, giorno della settimana, data, mese, fasi lunari e anno bisestile in modo estremamente leggibile grazie ai grandi contatori a ore 3, 6 e 9. Quest’anno è disponibile in un’estetica rinnovata, con varie tonalità di marrone dal quadrante al cinturino.
La complicazione del calendario perpetuo è stata lanciata due anni fa e, data la sua complessità, ha richiesto tre anni di sviluppo. Protetto da brevetto, il calibro di manifattura MB 29.22 è costituito da 378 componenti, 259 dei quali sono destinati alla funzione del calendario perpetuo. Contrariamente alla maggior parte dei calendari perpetui, che utilizzano leve, questo calibro è composto solamente da ruote e camme. Questo meccanismo consente innanzitutto di regolare l’orologio tramite la corona in entrambe le direzioni, operazione non possibile utilizzando le leve. Inoltre, una funzione di sicurezza impedisce di effettuare configurazioni tra le 18:00 e le 00:00, momento in cui una manipolazione potrebbe danneggiare il movimento.
La complicazione del calendario perpetuo è costituita essenzialmente da una “corona” centrale che comanda l’intero sistema attraverso diverse ruote e tre camme, con rotazioni specifiche che consentono alla data di avanzare. La prima camma consente l’avanzamento della data dal 28 al 29 (una rotazione ogni quattro anni), la seconda dal 29 al 30 (una rotazione all’anno) e l’ultima dal 30 al 31 (ruota in ogni mese di 31 giorni). Le camme funzionano autonomamente quando la data cambia dal 28 al 31 e dal 29 al 31.
Inoltre, l’orologio offre un’eccezionale visualizzazione realistica della fase lunare circondata da un cielo stellato, un’indicazione estremamente precisa che richiede solo una regolazione ogni 122 anni. A ciò si aggiunge una funzione di doppio fuso orario estremamente pratica con indicatore di 24 ore, particolarmente utile in viaggio.
Da notare in particolare il quadrante bombato laccato, ispirato agli storici segnatempo Minerva. La tonalità intensa del marrone di ispirazione vintage è stata realizzata mediante una speciale lavorazione che richiede abilità e tempo. Il quadrante viene prima prodotto con due diversi motivi: una decorazione soleil al centro e una finitura “grainé” sull’anello delle ore. Una volta completata la decorazione, si applica un colore marrone Sfumato così da creare differenti gradazioni che si irradiano dal centro del quadrante. Il colore è più chiaro al centro, e tende a scurirsi gradualmente verso l’esterno. Ai quadranti vengono quindi applicati vari strati di lacca traslucida, lasciando passare del tempo tra le passate per consentirne l’asciugatura, che esaltano il motivo soleil e creano sui segnatempo un effetto lucido a contrasto.
In linea con i codici di design della collezione Heritage, l’orologio presenta una cassa da 40 mm in oro rosa 18 K interamente lucidata con anse ricurve e vetro zaffiro, per un elegante look vintage. Completa il look un cinturino in pelle di alligatore marrone Sfumato.
Montblanc: alta orologeria svizzera dal 1858
L’orologeria Montblanc è frutto di un’esclusiva sinergia tra le Manifatture di Le Locle e Villeret, nelle montagne svizzere del Giura.
Gli albori della storia orologiera di Montblanc risalgono al 1858, quando Charles-Yvan Robert fondò un atelier orologiero nella valle di Saint-Imier, segnando così l’inizio della storica era Minerva. Già alla fine del XIX secolo i suoi orologi da tasca avevano iniziato ad affermarsi grazie al sistema di carica a corona. Sulla base del successo ottenuto, nel corso del XX secolo la Manifattura Minerva è diventata uno dei massimi specialisti di orologi professionali (cronometri e cronografi) capaci di misurare piccoli intervalli di tempo con una precisione elevata.
Oggi i segnatempo Montblanc portano avanti gli oltre 160 anni di tradizione della Manifattura Minerva con quattro collezioni di prodotti di alta orologeria che uniscono passato e presente attraverso il design, lo stile e l’innovazione tecnica: Star Legacy, Heritage, Montblanc 1858 e Bohème.
Montblanc Heritage Perpetual Calendar Limited Edition 100
Ident. 128669
Movimento Calibro MB 29.22
Tipo di movimento Movimento meccanico con carica automatica, calendario perpetuo
Dimensioni Diametro = 25,58 mm; altezza = 5,80 mm
Numero di componenti 378
Numero di rubini 77
Riserva di carica Circa 48 ore
Bilanciere Anello piatto, diametro = 8,00 mm; momento di inerzia = 6,3 mgcm²
Frequenza 28.800 A/h (4 Hz)
Spirale Piatta
Platina Finitura rodio con dettagli microsabbiati
Ponti Finitura rodio con “Côtes de Genève” circolare
Indicazioni Ore e minuti dal centro
Indicazioni del calendario perpetuo con mese e anno bisestile a ore 3, data e fase lunare a ore 6 e giorno della settimana a ore 9
Secondo fuso orario dal centro con visualizzazione delle 24 ore a ore 9
Habillage
Cassa Cassa in oro rosa 18 K
Vetro Vetro zaffiro bombato, antigraffio, con trattamento antiriflesso
Fondello Oro rosa 18 K con vetro zaffiro incassato
Dimensioni Diametro = 40 mm; altezza = 12,25 mm
Impermeabilità 5 bar (50 m)
Corona Oro rosa 18 K con emblema Montblanc in rilievo
Quadrante Quadrante bombato color “caramello bruciato” con anello delle ore effetto “grainé” e finiture soleil, numeri arabi luminescenti applicati finitura oro rosa 18 K e indici a puntini, lancette delle ore e dei minuti dauphine curve luminescenti finitura oro rosa 18 K, lancetta del secondo fuso orario scheletrata curva finitura ora rosa 18 K, lancetta delle 24 ore finitura oro rosa 18 K, lancetta della data a bastone finitura oro rosa 18 K, lancette del mese e del giorno della settimana finitura oro rosa 18 K, lancetta dell’anno bisestile laccata nera, storico logo Montblanc a ore 12
Cinturino Cinturino in pelle di alligatore marrone Sfumato con fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 K
Edizione limitata 100
Certificato dal Montblanc Laboratory Test 500
Giovanni Stefano
Bellissimo! 🙂