Onore alla Maison che nel 2021 compie 20 anni dalla fondazione, brand fortemente voluto da un visionario che ha arricchito il mercato dell’orologeria con prodotti di qualità senza compromessi, combinando passione, creatività, precisione, maestria e originalità.
Con una collezione che comprende attualmente più di ottanta modelli, ciascun orologio è progettato e prodotto con la stessa passione e i principi intransigenti che hanno guidato la prima creazione di Richard Mille, il mitico RM 001 Tourbillon.
La manifattura inizia l’anno con grandi novità, due nuovi segnatempo, appartenenti alla collezione RM 07-01, un nuovo orologio della collezione RM 037, nonché, come da puro DNA del brand, due grandi iniziative nel mondo velocissimo delle auto da corsa. Partendo da queste ultime, è stata annunciata la partecipazione al FIA World Endurance Championship 2021, con un team Richard Mille tutto al femminile composto da Beitske Visser, Sophia Flörsch e Tatiana Calderón.
Il supporto tecnico per il bolide, l’Oreca-Gibson n°1, sarà fornito dal team Signatech di Philippe Sinault, struttura che ha vinto due titoli mondiali in LMP2 e tre delle ultime cinque edizioni dell’evento di maggior spicco del calendario delle gare di durata, la 24 Ore di Le Mans.
Ancora più eclatante l’annuncio – che ha avuto risonanza a livello globale – della partnership pluriennale con Ferrari, scaturendo nella partecipazione dall’apice delle corse automobilistiche, la Formula 1, ai programmi di endurance, WEC, alle competizioni GT, al Ferrari Challenge, alla Ferrari Driver Academy, fino alla categoria in rapida crescita Ferrari Esports Series, oltre a sostenere la Driver Academy della Ferrari.
Le prime due novità del 2021 in tema di orologi sono l’RM 07-01 Automatic Starry Night con una incastonatura d’eccezione che raffigura un cielo stellato e l’RM 07-01 Automatic dotato di un affascinante bracciale gourmette vestito in oro e Carbon TPT. Entrambi i modelli sono dotati del calibro di manifattura CRMA2, un meccanico automatico scheletrato con funzione di ore e minuti, con rotore a geometria regolabile.
Il modello RM 07-01 Automatic Starry Night, presenta una incastonatura a griffe delle pietre disposta a descrivere una costellazione su lunetta e quadrante in modo da evidenziarne il profilo, anch’esso impreziosito da diamanti. Il Carbon TPT, utilizzato come materiale per cassa e bracciale, ha un peso di soli 29 grammi.
Con Starry Night la Maison afferma nuovamente la propria capacità e competenza nella lavorazione di questo materiale, la cui durezza e resistenza richiedono specifici macchinari dotati di fresatrici diamantate per realizzare la funzionalità della crimpatura, con sostanziale differenziazione dalla lavorazione dell’oro che consente all’artigiano di intervenire con i propri strumenti per creare le griffe destinate al fissaggio dei diamanti. Castoni in oro rosso 5N lucidati a mano e prodotti separatamente sono quindi incassati nelle sedi di diverso diametro per fissare i 181 diamanti di varia dimensione.
Il modello RM 07-01 Automatic possiede una realizzazione innovativa del bracciale gourmette, con le maglie che intrecciano il Carbon TPT con oro rosso 5N, tutto rigorosamente rifinito a mano. Un bracciale capace di alternare effetti opachi e lucidi, ma con la grande dote di essere estremamente resistente e flessibile. La lunetta e il fondello, sempre realizzati in Carbon TPT, amplificano la parte centrale della cassa in oro rosso 5N.
Particolarissimo è il modello RM 037 realizzato in ceramica bianca, audace, appariscente, sostanzialmente spettacolare. Il calibro utilizzato è il CRMA1, meccanico automatico, scheletrato, con funzioni di ore e minuti, gran data posta al 12, selettore di funzione, rotore a geometria variabile, con una riserva di marcia di circa 50 ore.
La componente tecnica e tecnologica di questo segnatempo è di livello altissimo, basti pensare che la platina e i ponti sono realizzati in titanio micropallinato grado 5, dotati di un rivestimento superficiale elettroplasma al fine di ottenere una robustezza e rigidità altissime e una planarità perfetta, unica modalità per ottenere un ideale funzionamento di tutti i ruotismi.
Il rotore a geometria regolabile è una delle più grandi invenzioni degli ultimi tempi, in quanto permette di adattare la carica automatica al tipo di attività svolta. Nello specifico, i due segmenti esterni in metallo vengono fatti slittare per tutto l’arco periferico del rotore, bloccandoli per mezzo di due viti; avvicinandoli l’uno all’altro, si aumenta l’inerzia del sistema, consentendo una più rapida carica del bariletto, mentre allontanandoli alle estremità del rotore stesso, si riduce l’inerzia e la carica della molla avviene più lentamente.
Si tratta di un segnatempo che miscela ceramica bianca, madreperla e oro bianco per un risultato visivo d’eccezione, un vero simbolo di purezza e di piacere da indossare.