JAEGER-LECOULTRE MASTER ULTRA THIN TOURBILLON MOON

22 giugno 2021

Un capolavoro con complicazioni d’eccezione

 

La collezione Master Ultra Thin di Jaeger-LeCoultre rappresenta il vero simbolo della filosofia della Maison, interpretando il punto d’incontro tra la perfetta abilità tecnica ed una raffinata bellezza senza tempo.

Il Master Ultra Thin Tourbillon Moon combina due tra le complicazioni più apprezzate: un tourbillon e l’indicatore delle fasi lunari, oltre al datario a lancetta saltante tipico di Jaeger-LeCoultre. Il cuore di questo segnatempo è rappresentato dal nuovo calibro 983, meccanico automatico, ottenuto su base del 978 a cui sono state aggiunte le complicazioni della rivoluzione lunare e data a lancetta. Il calibro funziona alla frequenza di 28.800 A/h, è realizzato tramite l’impiego di 35 rubini, massa oscillante traforata col simbolo della JL della Manifattura, ed è capace di una riserva di marcia di 45 ore.

Il calibro è protetto da una preziosa cassa realizzata in oro Le Grand Rose, che consiste in una nuova lega di oro rosa dalla grande lucentezza e intensità di colore, appositamente studiata per resistere allo scolorimento nel tempo; la cassa è interamente lucidata, con anse allungate e smussate.

Il quadrante è stato realizzato in colorazione bianco opaco per far risaltare sia l’indicatore delle fasi lunari sia il tourbillon; notevoli sono gli indici applicati in oro con design a freccia allungato, a riprendere la forma delle lancette “Dauphine”; mentre i numerosi dettagli rossi, permettono di migliorar la leggibilità delle funzioni.

Eccezionale è la rappresentazione della rivoluzione lunare, posizionata ad ore 12: la complicazione astronomica mostra le fasi lunari dell’emisfero settentrionale in modo tradizionale: un cielo blu intenso pieno di stelle fa da sfondo ad un disco dorato lucido. Intorno, un anello presenta le fasi lunari dell’emisfero meridionale applicate sulla parte sinistra, mentre sulla destra è rappresentata l’età della luna, entrambe indicate da una lancetta con doppia estremità.

Il datario presenta la complicazione a scatto tipica della Maison, secondo la quale ogni mese la lancetta della data compie uno scatto di 90°, spostandosi rapidamente dal giorno 15 al giorno 16, cosicché il tourbillon non sia mai oscurato.
Proprio per quest’ultima complicazione è stato realizzato un ponte in oro rosa lucido per proteggere la gabbia in titanio, capace di compiere una rivoluzione ogni 60 secondi. Il raffinato ponte del tourbillon e la grande apertura migliorano la trasparenza e la luce, enfatizzando il meccanismo.
Tramite il fondello è possibile vedere l’intero calibro 983, il rotore e le finiture delle superfici lucide e micro-sabbiate, che mettono in risalto particolari estetici come le viti azzurrate, i motivi perlage e i ponti smussati.

In quanto capolavoro di eccellente fattura, il Master Ultra Thin Tourbillon Moon presenta una garanzia di otto anni oltre alla certificazione “1.000 Hours Control”, uno dei protocolli di test più rigidi nell’industria orologiera. La tenuta dell’orologio è garantita per 5 bar.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)