Cover story – Tissot Seastar 2000 Professional: il dominatore dei mari!

01 luglio 2021

Il brand Tissot ha una notevole storia, che si è evoluta negli anni così come si sono evolute le varie creazioni proposte al pubblico. Da quando nel 1880 fu registrato il primo logo da parte del fondatore, varie sono state le modifiche apportate, finalizzate a rimanere sempre al passo coi tempi e con l’evoluzione del brand.

La presenza di Tissot come sponsor del mondo dello sport è sempre stata costante, e al giorno d’oggi sono moltissime le sponsorizzazioni in vari settori, a partire dal ciclismo, MotoGP, Superbike, NBA, Rugby, hockey solo per citarne alcuni. La Maison riflette la propria fortissima connotazione sportiva anche in collezioni come quella subacquea, proponendo al pubblico orologi professionali adatti anche ai professionisti dell’immersione.

Il miglior esempio è il Seastar 2000 Professional, nome non scelto a caso: 2000 è il numero che indica la profondità massima raggiungibile calcolata in piedi, vale a dire 600 metri, una misura che ben posiziona l’orologio al vertice del segmento. I sub più esperti, ma veramente esperti, inclusi i Dive Master potranno toccare il 60/70 metri, gli apneisti professionisti, potranno superare i 100 metri, i palombari potranno raggiungere – grazie alla tutta stagna – profondità ben maggiori, ma tutti potranno svolgere la loro attività ludica, professionale o lavorativa con la certezza che al polso hanno un compagno fedele, che li accompagnerà senza tradirli, senza pericolo di rotture o mancanza di precisione. Il Seamaster 2000 Professional, infatti, è dotato di cassa da 46 mm in acciaio 316 L, valvola dell’elio ad ore 9 e soddisfa interamente i criteri della norma ISO 6425, disciplinante gli orologi subacquei. A garantire la tenuta di 60 atmosfere contribuisce anche il solidissimo vetro zaffiro, bombato e sporgente, smussato sul contorno.

Poiché la Maison ha intrapreso sin dagli anni ’30 studi per neutralizzare il magnetismo, è stato messo a punto il calibro Powermatic 80 (meccanico automatico realizzato su base ETA C07.111), che vanta una serie di soluzioni tecniche ottimali, proprio per annullare tale effetto e ovviamente avere una precisione ed una affidabilità eccelse. La molla del bilanciere, sottilissima e funzionante a 21.600 A/h, è realizzata in una lega a base di titanio, denominato Nivachron, materiale completamente amagnetico e quindi immune da qualsivoglia forza magnetica con la quale si potrebbe avere a che fare.

Se quindi il calibro, che ha una capacità di riserva di marcia di circa 80 ore, ha ormai raggiunto una affidabilità totale, moltissimo lavoro è stato effettuato per quanto riguarda l’utilizzo pratico: Immedesimandosi nei veri subacquei, i progettisti hanno avuto una cura ed attenzione particolari: la lunetta è realizzata in ceramica nera, dentellata per una facile presa, ovviamente dotata di movimento unidirezionale. In tale maniera, in caso di spostamento involontario, i tempi di immersione potranno solo essere accorciati, mantenendo il subacqueo all’interno della curva di sicurezza dell’immersione, mentre la corona, sporgente e solitamente più esposta ad urti e danneggiamenti, è protetta da spallette.

L’altra caratteristica imprescindibile per un subacqueo è ovviamente la massima visibilità in qualsiasi condizione di luce: per il Seastar 2000 Professional l’attenzione a questo particolare è stata massima, anche sotto l’aspetto estetico, poiché la Super-LumiNova è stata utilizzata abbondantemente per le lancette di ore e minuti, di forma a bastoncino nichelate, mentre la lancetta dei secondi “poire” è dotata di contrappeso Tissot. Per tutte le lancette, così come per gli indici, la colorazione della Super-LumiNova è bianca, ma ad emissione blu, visibilissima.

Anche per quanto riguarda la parte puramente estetica Tissot ha lavorato moltissimo sui dettagli e sugli abbinamenti, così la cassa presenta finiture lucide e satinate, in abbinamento ad un bracciale, anch’esso in acciaio, a tre maglie oppure ad un cinturino in caucciù, con chiusure ad ardiglione oppure con deployante da immersione, utilissima per la regolazione rapida con la muta.

Infine, e lo citiamo volutamente per ultimo, il pezzo forte, con una estetica azzeccatissima è il quadrante: ampio, dove le funzioni, inclusa la finestrella del datario al 6, sono di facilissima lettura, con una colorazione verde acqua/blu sfumato che arriva fino ad un blu oltremare, con un pattern ad onde incise. Tale colorazione è una nuova proposta della Maison che aveva già immesso in precedenza sul mercato due varianti in blu sfumato nero ed in grigio, sempre con sfumatura nera man mano che ci si avvicina al bordo del quadrante. A parità di dimensioni, calibro e funzionalità, si tratta quindi di una mera scelta personale, che comunque non ha risvolti sulla possibilità di lettura, che resta immutata e perfetta.

Come ultima nota, rileviamo che solitamente per orologi progettati per enormi profondità, si prevede un fondello in acciaio, mentre in questo caso Tissot, sicura dei propri materiali e della propria progettazione, ha previsto un fondello in zaffiro trasparente. Un vezzo? Vi si trova riprodotto un cavalluccio marino, perché gli oceani sono proprio il suo ambiente…

Altro grande orologio subacqueo proposto da Tissot è il Seastar 1000 Quartz Chrono, che per il nome potrebbe essere definito in qualche maniera il fratello minore del Seastar 2000 ma che in realtà, a parere di chi scrive, è un segnatempo di tutto rispetto, sia per la profondità che può raggiungere, sia per le funzioni implementate. Se si vuole considerare la prima caratteristica, i 1000 piedi corrispondo a ben 300 metri, quindi una profondità capace di soddisfare l’esigenza di qualsiasi subacqueo, compresi i Dive Master. Per garantire tale profondità è stata progettata una cassa in acciaio 316 L, da 45,5 mm, quindi decisamente importante e solida, che permette di avere un quadrante altrettanto imponente che permette di visualizzare al meglio le varie funzioni. Il cuore del segnatempo è al quarzo, di qualità svizzera, ETA G10.212, quindi garanzia di precisione e con funzioni che lo rendono veramente completo: ore, minuti e secondi del crono in asse centrale, piccoli secondi al 6, contatori per il cronografo da 30 minuti e 1/10 di secondo, oltre al datario posto fra il 4 ed il 5. Tante sono quindi le informazioni disponibili, ma tutte ben distanziate e posizionate razionalmente sul quadrante, disponibile in color green gradient, sfumato verso il nero man mano che ci si avvicina al bordo. Anche per il Seastar 1000 Quartz Chrono la ghiera è unidirezionale, in alluminio, corona, pulsanti del crono e fondello sono a vite – anche in questo caso con cavalluccio marino a rilievo – per la massima tenuta alla pressione. Completano l’orologio il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e bracciale in acciaio 316 L come la cassa, provvisto di chiusura déployante, fermo di sicurezza e l’utilissima estensione per l’adattamento rapido alla muta. E’ disponibile un secondo cinturino in caucciù con chiusura standard.

L’orologio è anche proposto con tre varianti di quadrante, in rosso oppure in blu, sempre con ghiera nera, oppure quadrante nero, ghiera bicolore con spicchio della corona fino alla misurazione 20 in   rosso oppure blu, ad accentuare ancora maggiormente il proprio dna sportivo e da immersione.

Nel complesso Tissot, così legato alla propria storia, alla ricerca e all’innovazione, propone due orologi subacquei capaci di intercettare le preferenze ed i gusti degli appassionati di immersioni, di mare e di sport in generale; la garanzia di precisione, sicurezza, affidabilità e cura dei dettagli sono elementi determinanti nella scelta di un simile strumento di avventure il quale, per funzioni e bellezza dei quadranti, può essere anche l’ideale compagno di tutti i giorni. Inoltre, particolare non trascurabile, il rapporto qualità/prezzo è incredibile, soprattutto in considerazione dei materiali impiegati.

Un acquisto sicuro e soddisfacente, sopra e sotto il livello del mare!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)