TUDOR BLACK BAY FIFTY-EIGHT BRONZE

12 luglio 2021

TUDOR BLACK BAY FIFTY-EIGHT BRONZE

BOUTIQUE EDITION

TUDOR presenta una versione in bronzo del suo celebre modello Black Bay Fifty-Eight, dotato per la prima volta di un bracciale in bronzo con una nuova chiusura con sistema di regolazione rapido.

Forte della sua esperienza con l’uso del bronzo, TUDOR continua a esplorare questo emblematico materiale e il caratteristico aspetto che assume con il passare del tempo. Questa volta il Marchio sceglie un look “total bronze”. Una nuova gamma cromatica, basata sulla sontuosa tonalità “bronzo-marrone”, impreziosisce il quadrante e la lunetta di questo orologio subacqueo, la cui vocazione nautica traspare in ogni dettaglio. Un segnatempo dal design senza compromessi, disponibile solo in una cinquantina di boutique TUDOR in tutto il mondo, il Black Bay Fifty-Eight Bronze offre anche alte prestazioni tecniche grazie al Movimento di Manifattura MT5400.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  1. Cassa di 39 mm di diametro in bronzo satinato, il cui colore cambia nel tempo a seconda delle abitudini di chi indossa l’orologio
  2. Quadrante color “bronzo-marrone” sfumato con finitura opaca e indici delle ore e numeri arabi applicati a ore 3, 6 e 9
  3. Movimento di Manifattura MT5400, certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), con spirale del bilanciere in silicio e un’autonomia di 70 ore
  4. Lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super-LumiNova® di grado A
  5. Bracciale in bronzo con chiusura TUDOR “T-fit” con sistema di regolazione rapida e cinturino addizionale in tessuto jacquard color “bronzo-marrone” incluso

UNA CASSA CHE “CAMBIA”

Gli elementi distintivi del nuovo modello Black Bay Fifty-Eight sono: la cassa da 39 mm di diametro in bronzo (un omaggio estetico al bronzo, onnipresente nelle antiche imbarcazioni e nelle prime attrezzature subacquee) e le proporzioni simili a quelle dei primi orologi subacquei TUDOR risalenti alla seconda metà degli anni ’50, in particolare alla famosa referenza 7924 o “Big Crown”, il primo orologio TUDOR impermeabile fino a 200 metri, presentato nel 1958.

Non è casuale la scelta di un metallo “vivo”, in questo caso una lega di alluminio e bronzo ad alte prestazioni utilizzata soprattutto in ingegneria navale per le parti sommerse che richiedono un’elevata resistenza alla corrosione, come le eliche. Grazie a questa particolare lega, la cassa col tempo si ricopre di una leggera patina, che sarà diversa e unica a seconda delle abitudini di chi indossa l’orologio. Oltre ad un aspetto altamente funzionale e in linea con il mondo nautico a cui rende omaggio, il Black Bay Bronze presenta finiture interamente satinate che assicurano la formazione di una patina uniforme.

Completa l’estetica di questo modello la combinazione di quadrante bombato color “bronzo-marrone” opaco, sfumato in modo concentrico dall’esterno verso il centro, e lunetta con gli stessi accenti dorati che compaiono nelle lancette e negli indici delle ore. Nel complesso, l’effetto visivo è quello di un oggetto prezioso e patinato che potrebbe aver sfidato le onde dei sette mari per anni al polso del suo proprietario, e che sembra fatto su misura per lui e per il suo stile di vita.

LE ORIGINI DEL BRONZO TUDOR

Il bronzo è una lega con proprietà diverse da quelle dell’acciaio inossidabile e, quindi, le competenze necessarie per produrre la cassa di un orologio in bronzo sono tanto uniche quanto spettacolari. Una volta preparata la lega di alluminio e bronzo, il bronzo usato da TUDOR viene trasformato in lingotti che, a loro volta, vengono tagliati in piccoli cilindri di materiale lunghi pochi centimetri. A questo punto, i cilindri vengono riscaldati ad alta temperatura per poi essere stampati individualmente, quando sono ancora caldi, con una pressa a frizione, applicando una pressione di molte tonnellate. Grazie a questa singola operazione, ogni cilindro appena uscito dalla fornace assume la forma approssimata della {i}carrure{/i} dell’orologio.

Da qui in poi servono almeno altri quaranta passaggi prima che la cassa di bronzo sia finita e pronta per l’assemblaggio. I successivi processi meccanici plasmano la forma finale e preparano le parti funzionali della cassa, come le filettature e i fori, così come le finiture o i passaggi meccanici o manuali richiesti per conferire alle superfici il loro aspetto finale. L’intero processo è reso ancora più difficile dal fatto che l’aspetto del bronzo cambia rapidamente in base all’ambiente in cui si trova: quindi tutte queste operazioni, ma anche l’assemblaggio e il collaudo finali del modello Black Bay Fifty-Eight Bronze, sono eseguite con attenzione meticolosa. È necessario indossare guanti in ogni momento e seguire un flusso di lavoro specifico, soprattutto nei test d’impermeabilità dove è necessario asciugare completamente ogni orologio tra un test e l’altro per preservarne l’aspetto originale, privo di patina.

NUOVO BRACCIALE IN BRONZO

Da diversi anni TUDOR esplora l’uso del bronzo nelle sue collezioni, ma il Black Bay Fifty-Eight Bronze è il primo modello ad avere un bracciale realizzato interamente in bronzo. Le sue maglie satinate richiamano lo stile dei bracciali TUDOR rivettati degli anni ’50 e ’60, e sono coordinate con la cassa in modo che entrambe sviluppino col tempo una patina uniforme. Una nuova chiusura ridisegnata in bronzo satinato con sistema TUDOR “T-fit” per la regolazione rapida della lunghezza completano il look “total bronze” di questo segnatempo. Facile da usare, questo pratico sistema non richiede attrezzi, offre 5 posizioni di regolazione e permette a chi indossa il Black Bay Fifty-Eight Bronze di variare con precisione e istantaneamente la lunghezza in un apposito spazio per l’intera lunghezza del bracciale da 8 mm.

CINTURINO IN TESSUTO INCLUSO

Come ulteriore richiamo estetico alla tradizione nautica del Marchio, TUDOR include nell’astuccio del Black Bay Fifty-Eight Bronze un cinturino addizionale in tessuto. Il Marchio ha ricostruito le vicende storiche dei suoi orologi e le ha reinterpretate nei nuovi modelli. Nel corso di vari decenni, la Marina francese ordinava gli orologi TUDOR senza bracciale e vi aggiungeva i propri cinturini, a volte fatti a mano. Uno di essi, ritrovato su un orologio subacqueo d’epoca e conservato negli archivi del Marchio, era ricavato dall’elastico di un paracadute francese. Da questo cimelio altamente funzionale, riconoscibile per il caratteristico filo giallo centrale, discende il cinturino in tessuto jacquard color “bronzo-marrone” del Black Bay Fifty-Eight Bronze.

Il cinturino in tessuto è un elemento distintivo di TUDOR, uno dei primi marchi di orologi a offrirlo nel 2010. Realizzato negli ottocenteschi telai Jacquard dall’azienda Julien Faure della regione francese di St-Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Nel 2020, TUDOR e Julien Faure, un’azienda a conduzione familiare con 150 anni d’esperienza, hanno celebrato il 10º anniversario di una collaborazione iniziata nel 2010 a Baselworld con il lancio del modello Heritage Chrono, dotato di un cinturino in tessuto realizzato proprio da questi artigiani. Una ricorrenza importante per due marchi uniti da una straordinaria maestria artigianale.

IL MOVIMENTO DI MANIFATTURA MT5400

Il Movimento di Manifattura MT5400 che anima il Black Bay Fifty-Eight Bronze indica ore, minuti e secondi. Presenta la finitura caratteristica di tutti i Movimenti di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alterne e decorazioni a laser.

Tanto la struttura come il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, precisione e durata nel tempo. Grazie anche alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il Movimento di Manifattura MT5400 è stato certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), ma le sue prestazioni superano di gran lunga gli standard imposti da questo istituto indipendente. Laddove infatti il COSC ammette una variazione media compresa tra -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta in un singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato.

Un’altra caratteristica di rilievo del Movimento di Manifattura MT5400 è l’autonomia di circa 70 ore, “a prova di weekend”: questo significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo di venerdì pomeriggio e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.

L’ESSENZA DEL BLACK BAY

Come gli altri modelli della linea Black Bay, il quadrante del Black Bay Fifty-Eight Bronze si ispira a quello degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprende inoltre le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note come “Snowflake”, apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. Infine, la corona senza spallette di protezione e le anse con fori laterali sono tipiche della prima generazione di orologi subacquei TUDOR.

La famiglia Black Bay combina sottilmente elementi estetici storici con l’arte orologiera contemporanea. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi di questa collezione riassumono l’esperienza sessantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei, mantenendosi però assolutamente moderni. Malgrado la loro apparenza neo-vintage, le tecniche di produzione, l’affidabilità, la robustezza e la qualità delle loro finiture rispondono ai più rigorosi requisiti odierni.

L’OROLOGIO SUBACQUEO TUDOR

La storia degli orologi subacquei TUDOR risale al 1954, l’anno in cui fu presentata la referenza 7922. Quel modello, impermeabile fino a 100 metri, fu il capostipite di una lunga genealogia di orologi subacquei. Accessibile, robusto, affidabile e preciso, esprimeva pienamente il concetto di “orologio-strumento” proprio della filosofia del Marchio. Nei settant’anni successivi al suo lancio, l’orologio subacqueo TUDOR è stato costantemente migliorato e ogni modello ha ottenuto il riconoscimento unanime dei professionisti del settore, incluse alcune tra le marine militari più importanti del mondo.

LA GARANZIA TUDOR

Sin dalla sua fondazione, ad opera di Hans Wilsdorf nel 1926, e in linea con la sua visione di un segnatempo ideale, TUDOR non ha mai cessato di produrre – e ancora oggi produce – orologi della massima robustezza, durevolezza, affidabilità e precisione. Forte di questa esperienza, e certa della qualità superiore dei suoi orologi, TUDOR offre una garanzia di cinque anni su tutti i suoi prodotti venduti dopo il 1º gennaio 2020. La garanzia non richiede che l’orologio venga registrato né che sia sottoposto a revisioni, ed è trasferibile. Tutti i prodotti TUDOR acquistati tra il 1º luglio 2018 e il 31 dicembre 2019 godranno di un’estensione di 18 mesi della garanzia, per un totale di tre anni e mezzo. TUDOR consiglia inoltre di sottoporre i suoi orologi a revisione dopo circa 10 anni dall’acquisto, a seconda del modello e dell’intensità e frequenza di utilizzo giornaliero.

IL MARCHIO TUDOR

TUDOR è un pluripremiato marchio di orologeria svizzera che offre orologi meccanici caratterizzati da una raffinata estetica, una straordinaria affidabilità ed un rapporto qualità/prezzo impareggiabile. Le origini del Marchio risalgono al 1926, quando il nome “The Tudor” venne registrato per la prima volta per conto di Hans Wilsdorf, fondatore di Rolex. Nel 1946 questi creò la società Montres TUDOR SA per produrre orologi con la stessa filosofia di qualità Rolex, ma ad un prezzo più contenuto. Nel corso della loro lunga storia, gli orologi TUDOR sono stati scelti in tutto il mondo dai più audaci amanti dell’avventura sulla terra ferma, sui ghiacci nell’aria e sott’acqua. Oggi la collezione TUDOR include linee emblematiche quali Black Bay, Pelagos, 1926 e Royal. E dal 2015 offre esclusivi movimenti meccanici di Manifattura, ricchi di funzioni e con prestazioni superiori.

REFERENZA 79012M

CASSA

Cassa di 39 mm di diametro in bronzo, 11,9 mm di spessore, 48 mm da ansa ad ansa, finitura satinata

Fondello in acciaio color bronzo trattato PVD

LUNETTA

Lunetta girevole unidirezionale bronzo con disco graduato 60 minuti in alluminio anodizzato “bronzo-marrone” opaco

CORONA DI CARICA

Corona di carica a vite in bronzo con incisa la rosa TUDOR

QUADRANTE

“Bronzo-marrone”, bombato

VETRO

Vetro zaffiro bombato

IMPERMEABILITÀ

Impermeabile fino a 200 metri

BRACCIALE

Bracciale rivettato in bronzo, con finitura satinata

Cinturino addizionale in tessuto color “bronzo-marrone” con banda e fibbia ad ardiglione in bronzo, incluso nell’astuccio

MOVIMENTO

Calibro di Manifattura MT5400

Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale

PRECISIONE

Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)

AUTONOMIA

70 ore circa

FUNZIONI

Ore, minuti e secondi al centro

Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora

ORGANO REGOLATORE

Bilanciere ad inerzia variabile, vite di microregolazione

Molla a spirale in silicio antimagnetica

Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4Hz)

DIAMETRO TOTALE

30,3 mm

SPESSORE

5 mm

NUMERO DI RUBINI

27 rubini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)