Okavango Air Rescue Limited Edition
Oris celebra il decimo anniversario dell’organizzazione di soccorso aeromedico del Botswana Okavango Air Rescue con una versione in edizione limitata del Big Crown ProPilot ispirato alla natura
Il decollo di un ideale
L’OrisBig Crown ProPilot Okavango Air Rescue Limited Edition celebra gli obiettivi raggiunti dall’organizzazione di soccorso aeromedico del Botswana
Immagina di guardare una mappa dell’Africa alla ricerca di un luogo in cui poter fare la differenza. In una regione tanto eterogenea, geograficamente e demograficamente, come sceglieresti?
L’imprenditore svizzero Christian Gross e la dottoressa di origine tedesca Misha S. Kruck hanno risposto a questa domanda nel 2011 creando l’ente di soccorso aeromedico Okavango Air Rescue (O.A.R.)in Botswana, un Paese poco popolato ma con molte comunità isolate.
La coppia ha avuto esperienze di vita complementari. Christian è un convinto ambientalista e uomo d’affari, già fondatore di enti come l’Animal Management Consultancy e il Breeding Center for Endangered Arabian Wildlife.
Misha vanta una vasta esperienza medica e ha lavorato in tutto il mondo, anche con il Comitato internazionale della Croce Rossa e la Rega, Guardia aerea svizzera di soccorso. Trasferitisi in Botswana nel 2011, hanno fondato l’O.A.R., servizio privato autofinanziato che dispone di elicotteri e piccoli velivoli nonché di un polo medico per fornire assistenza alle popolazioni locali e ai turisti.
Oris è lieta di annunciare una partnership con l’O.A.R. e un nuovo modello per celebrare il 10° anniversario del servizio. Sosteniamo con passione coloro che si impegnano per cambiare le cose e in particolare i servizi di soccorso aereo. L’O.A.R. si unisce alla Rega e al Royal Flying Doctor Service australiano tra gli enti di assistenza aeromedica con cui collaboriamo.
Il nuovo orologio si basa sull’Oris Big Crown ProPilot. Il suo quadrante verde si ispira alla vegetazione del Delta dell’Okavango e dispone di un esclusivo cinturino in tessuto verde di Erika’s Originals.
Un luogo magico
Il Delta dell’Okavango in Botswana è un miracolo della natura e un sito patrimonio mondiale deirUNESCO. Il servizio prestato dall’Okavango Air Rescue copre l’intera area e oltre
È una delle Sette Meraviglie Naturali deH’Africa, copre un’area pianeggiante di oltre 20.000 chilometri quadrati e nel 2014 è divenuto il 1000° sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Delta dell’Okavango in Botswana è uno dei luoghi più spettacolari della Terra.
Formato da praterie, paludi, lagune e migliaia di isolotti, è il prodotto di inondazioni stagionali che raggiungono il picco tra giugno e agosto, che in Botswana sono mesi invernali secchi. In questo periodo, il Delta triplica le sue dimensioni e accoglie una delle più vaste concentrazioni di fauna selvatica in Africa.
Il Botswana ospita i “Big Five” selvaggi del pianeta: leone, leopardo, bufalo, elefante e rinoceronte. Insieme a giraffe, ippopotami, ghepardi, coccodrilli e molte altre specie, rendono il Delta dell’Okavango una meta turistica tra le più note dell’Africa. Anche le popolazioni sono eterogenee: cinque gruppi etnici, ciascuno dei quali ha un proprio idioma. Il loro sostentamento è legato per lo più al Delta.
Fino al 2011, anno di nascita dell’Okavango Air Rescue (O.A.R.), l’area era priva di assistenza aeromedica. I locali e i turisti che necessitavano di soccorso in aree remote dovevano attendere l’arrivo di velivoli dal vicino Sudafrica.
Oggi, l’O.A.R. copre l’intero Delta e il continente africano meridionale grazie a due aerei PC-12e due elicotteri Bell JetRanger 206 III. I visitatori del Paese sono invitati a supportare l’organizzazione affinché possa proseguire questa missione. L’O.A.R. chiede 150 pula, circa 15 dollari statunitensi, pari al costo di una lattina di Coca Cola al mese per un anno. Questo efficiente sistema è stato sviluppato dalla Guardia aerea svizzera di soccorso Rega.
In caso di necessità, l’O.A.R. invia un elicottero dotato di equipaggiamento sanitario e un medico di emergenza per soccorrere assistiti e non. Una compagnia di assicurazioni valuta gli eventuali costi.
Se le persone soccorse non hanno un’assicurazione o non possono pagare, l’O.A.R. rinuncia al suo onorario.
Oltre l’orizzonte
Quando Christian Gross e Misha S.Kruck hanno constatato la scarsità di cure mediche disponibili nelle aree remote del Botswana, hanno deciso di fare qualcosa. Oggi ci raccontano la storia dell’Okavango Air Rescue
Christiane Misha, presentatevi.
MK: mi chiamo Misha S. Kruck, sono un medico. Sono nata in Germania e mi sono specializzata in anestesiologia, terapia intensiva e medicina d’urgenza in Svizzera. Ho lavorato per il Comitato internazionale della Croce Rossa e la Rega, Guardia aerea svizzera di soccorso.
CG: sono Christian Gross, imprenditore svizzero. Volevo fare il veterinario, invece sono entrato in affari. Spesso combino le mie passioni come con l’Animal Management Consultancy che ho fondato nel 1988 negli Emirati Arabi Uniti.
Come vi siete incontrati?
MK: su un volo dalla Svizzera alla Spagna,
nel 2008. Per un po’ abbiamo avuto una relazione a distanza tra Dubai e la Svizzera, poi è nata una nuova avventura. Eravamo entrambi indipendenti e volevamo cambiare, condividendo le nostre attività e le nostre passioni: medicina e interesse sociale.
CG: l’Africa è stata un’idea di Misha. Ci siamo trasferiti in Botswana nel 2011. Il Delta dell’Okavango è noto per l’ambiente naturale ma disponeva di un soccorso medico inadeguato. Così, abbiamo fondato l’Okavango Air Rescue (O.A.R.). In questi 10 anni siamo cresciuti molto, vincendo sfide enormi!
Parlaci dell’O.A.R.
MK: abbiamo sede a Maun in Botswana, porta d’accesso al Delta dell’Okavango. Il gruppo è composto da medici, piloti, infermieri, paramedici e amministrativi. Alcuni vengono dal Botswana, ma abbiamo ragazzi da tutto il mondo. All’inizio fornivamo servizi medici d’emergenza ed evacuazioni aeree, ora offriamo assistenza medica completa. Abbiamo due aerei Pilatus PC-12 e due elicotteri Bell Jetranger 206 IIIe gestiamo un polo medico.
È stato facile crearlo?
CG: no! Nonostante il nostro entusiasmo, a livello burocratico è stato un incubo e onestamente se l’avessimo saputo credo che avremmo scelto altre strade. Ma è molto gratificante.
Come vi finanziate?
MK: abbiamo sempre cercato di essere finanziariamente indipendenti, in modo da non dover contare su aiuti o donazioni del governo. Perciò, gestiamo un sistema di contribuzione che rende il servizio accessibile a tutti, soprattutto ai locali, e gli stranieri più abbienti possono sostenerci in maggior misura. Non percepiamo stipendi e il servizio è impostato in modo da continuare autonomamente quando andremo in pensione.
Come funziona il sistema di contribuzione?
CG: il contributo minimo è di 150 pula, circa 15$, come una lattina di Coca Cola al mese. È valido 12 mesi. Questa quota garantisce il soccorso nella foresta senza costi aggiuntivi per il paziente, a meno che non disponga di un’assicurazione.
Quale area copre l’O.A.R.?
MK: copriamo l’intera area dell’Africa meridionale con gli aerei PC-12; gli elicotteri volano solo in Botswana, che è grande quanto Francia e Belgio insieme. Da Maun, l’O.A.R. agisce sul Delta dell’Okavango, vasto come la Svizzera.
Quali sfide dovete affrontare?
CG: operiamo in un contesto caotico e per ogni salvataggio occorre una soluzione ad hoc. Le connessioni telefoniche e Internet sono scarse e le autorizzazioni al volo nei Paesi vicini vengono concesse con difficoltà. Spesso dobbiamo rintracciare i pazienti con gli elicotteri perché riceviamo coordinate imprecise o non vi sono spazi idonei per l’atterraggio. È gravoso anche trattare con le compagnie assicurative che non comprendono il concetto di soccorso nella foresta…
Quali risultati ha ottenuto l’O.A.R.?
MK: abbiamo trasportato più di 1.500 pazienti critici e curato oltre 20.000 persone nel nostro polo medico. Prima dell’O.A.R., non esisteva un servizio di soccorso aereo medico locale, né una clinica attrezzata a terra. La nostra attività ha anche creato posti di lavoro e reddito a livello locale.
Parlaci della partnershipcon Oris.
CG: da queste parti, ovviamente, indossare un orologio di prestigio non ha molto senso, ma questo accordo ha dato impulso al nostro team. Oris amplierà la nostra visibilità consentendoci di pianificare il futuro. Inostri piloti adorano gli orologi Oris da aviatore e questo esemplare col nostro logo sul fondello è fantastico!
Okavango Air Rescue Limited Edition
Le caratteristiche uniche del Big Crown ProPilot – la cassa robusta, il quadrante di grande leggibilità e la corona sovradimensionata – ne fanno l’orologio da pilota perfetto. In questo esemplare, i dettagli “safari” celebrano la missione dell’Okavango Air Rescue che porta assistenza medica fino alle aree più remote del Botswana
In dettaglio
Cassa Cassa composita in acciaio inossidabile
Dimensioni 41,00 mm (1,614 pollici) Quadrante Verde
Materiale luminescente Indici e lancette con inserti in Super-Lumi Nova®
Vetro Cristallo zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno Fondello In acciaio inossidabile, avvitato, con incisioni speciali
Dispositivi Corona di sicurezza avvitata in acciaio inossidabile
CinturinoCinturino in tessuto verde creato da Erikafe Originals in esclusiva perOris. Fornito con un cinturino supplementare in pelle marrone
Impermeabilità 10atmosfere (100 m)
Movimento
Numero Oris 751
Funzioni Lancette centrali per ore, minuti e secondi, datario, data istantanea, correttore della data, regolazione fine e arresto dei secondi Carica Automatica Riserva di carica 38 ore
Edizione limitata Edizione limitata a 2011 esemplari, ciascuno fornito in un astuccio da viaggio in pelle
Prezzo al pubblico in Italia 1.900€ DisponibilitàAgosto 2021
Big Crown ProPilot Rega Fleet L.E.
Non c’è due senza tre: con un terzo orologio in edizione limitata, nato in collaborazione con la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega, Oris definisce nuovi standard, dando vita a 21 estetici modelli di grande precisione, che incarnano i valori di entrambe le aziende.
Sodalizio nei cieli
La partnership tra Oris e la leggendaria Guardia aerea svizzera di soccorso Rega si rafforza grazie a un terzo orologio in edizione limitata che vola più in alto che mai.
Probabilmente, senza l’aviazione l’industria orologiera svizzera non sarebbe mai decollata, Furono i primi piloti a scoprire l’importanza dell’orologio e si rivolsero ai produttori di modelli da tasca svizzeri per creare uno strumento su cui poter contare quando erano alla guida dei loro velivoli di fortuna,
Oris produceva orologi per quei pionieri già nel 1910. Custodiamo in archivio cataloghi d’epoca con orologi da tasca dalle casse decorate con immagini di aerei in stile Blériot.
Grazie all’aviazione, Oris progettò i primi orologi da polso nel 1917 Nel 1938, nacque il Big Crown, dalla tipica corona oversize disegnata per i piloti muniti di guanti. Da allora, questo modello è sempre stato in produzione fino a diventare il simbolo del nostro design: Oris è diventata famosa per i suoi robusti orologi da polso per persone avventurose.
Nei decenni, Oris ha collaborato con numerosi leader del mondo dell’aviazione: dalle unità militari alle pattuglie acrobatiche. Oggi, siamo noti per l’efficienza dei nostri orologi da pilota. Innovazioni come il Worldtimer (dalle ore saltanti avanti e indietro tramite pulsanti) e il Big Crown ProPilot Altimeter hanno arricchito la gamma degli orologi per aviatori (o aspiranti tali) di tutto il mondo.
Dal 2016, collaboriamo con la Guardia aerea svizzera di soccorso Rega (avrete modo di scoprirla più avanti) che porta soccorso aereo medicalizzato da quasi 70 anni ed è nota per impegno e professionalità.
Nel 2016 e nel 2018, abbiamo realizzato due modelli per la Rega. Ora, siamo lieti di presentare un terzo esemplare disegnato secondo le sue stesse specifiche in ben 21 combinazioni. È una pietra miliare.
Angeli dal cielo
Con i suoi elicotteri rossi, laRega, fondata quasi 70 anni fa, simboleggia la Swissness allo stato puro: professionalità, precisione e qualità. Oris le rende omaggio con 21 orologi in edizione limitata, uno per ogni aeromobile della flotta.
La Rega, una delle organizzazioni svizzere più riconosciute e rinomate, è stata fondata nel 1952. Oggi quasi la metà della popolazione svizzera sostiene con un tesseramento la ben nota organizzazione di salvataggio aereo. Con le sue 13 elibasi e una flotta all’avanguardia, la Rega è parte integrante del sistema sanitario svizzero.
Dalle sue basi, la Rega gestisce 18 elicotteri di salvataggio e raggiunge qualsiasi destinazione nell’area d’intervento entro 15 minuti dalla ricezione della chiamata d’emergenza. Gli equipaggi, composti da un pilota, un paramedico e un medico d’urgenza, sono operativi 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.
La Rega non porta però rapido soccorso aereo medicalizzato solo in montagna.
Assiste professionalmente i pazienti anche in caso d’incidenti stradali o di malattie acute, come i problemi cardiaci. Nel 2020, ha anche rimpatriato oltre 750 pazienti a bordo di uno
dei suoi tre jet ambulanza o di un aereo di linea. Anche in questi casi, all’insegna del credo della Rega: soccorrere le persone in emergenza “intervenendo con i propri mezzi ovunque sia possibile salvare vite o salvaguardare e proteggere la salute1; La Rega ha garantito il soccorso aereo in Svizzera anche durante la pandemia: nel 2020 ha svolto 16’000 interventi, portando soccorso aereo medicalizzato a ll’OOO persone in emergenza. Grazie agli investimenti fatti in precedenza, a bordo dei suoi aeromobili la Rega ha potuto trasportare anche pazienti affetti da Covid-19. Ha inoltre sostenuto la Confederazione e i cantoni nella gestione della pandemia, mettendo a disposizione il suo know-how e la sua infrastruttura.
Oris è molto orgogliosa di essere partner della Rega e di aver collaborate con i suoi team per realizzare i 21 orologi in edizione limitata. Ognuno è prodotto in soli 100 esemplari, che sul fondello recano l’incisione di uno dei 21 aeromobili dell’organizzazione.
La flotta Rega
La Rega gestisce 18 elicotteri di soccorso e tre jet ambulanza.
Il profilo di ognuno di questi 21 aeromobili, identificati con altrettanti numeri d’immatricolazione, è stato inciso sul fondello degli orologi della nuova collezione Oris Big Crown ProPilot Rega L E. Verranno realizzati soltanto 100 esemplari per ciascun modello.
Capolavoro di squadra
EOris Big Crown ProPilot Rega Fleet L.E. è stato creato in collaborazione con un team di progetto della Rega: i risultati sono davvero straordinari.
Prima di progettare il Big Crown ProPilot Rega Fleet LE., abbiamo chiesto al team della Rega come avrebbero desiderato un orologio da polso.
Abbiamo ricevuto molte indicazioni: quadrante nitido e leggibile a colpo d’occhio, cristallo antiriflesso e due strumenti imprescindibili: una funzione GMT per annotare i tempi sul libro di bordo e un pulsometro per rilevare la frequenza cardiaca dei pazienti, da usare in caso di guasto agli apparati elettronici. Inoltre, robustezza, precisione e affidabilità, ma questo era scontato.
Il Big Crown ProPilot Rega Fleet L.E. lo abbiamo disegnato per loro. Il quadrante nero dispone di lancette bianche a contrasto e numeri con Super-LumiNova®. La cassa in acciaio inossidabile e la chiusura “lift” brevettata da Oris sono rivestite in PVD antiriflesso color grigio canna di fucile. Il segnatempo è dotato di secondo fuso orario ben visibile. La lunetta girevole bidirezionale dispone di un triangolo rosso che indica la “golden hour” (la prima ora dopo l’incidente, in cui il paziente ha le maggiori probabilità di salvezza) e una scala pulsometrica leggibile tramite la lancetta dei secondi centrale con punta bianca. Sono disponibili cinturini in pelle e in caucciù con sistema di sostituzione rapido.
Ma non è tutto. Un pilota ha avuto l’idea di associare gli orologi agli aeromobili per esprimere lo stretto legame che spesso
unisce equipaggi e pazienti. Così, abbiamo realizzato 21 fondelli diversi, ciascuno recante il profilo di un aeromobile Rega e il suo numero d’immatricolazione. Ne produrremo solo 100 per ciascun esemplare: la più ampia ma anche la più esclusiva collezione di orologi da pilota da noi concepita.
Per questi orologi speciali abbiamo ideato anche un astuccio rosso impermeabile in Ventile®, corredato di cinturino extra con sistema di sostituzione rapida in igienico caucciù rosso e un utensile per il cambio della fibbia. L’astuccio, dotato di fasce elastiche per riporre pinzette, cerotti e bende, funge anche da kit di pronto soccorso tascabile. Anche grazie a questa custodia, è l’orologio più funzionale che abbiamo mai realizzato!
Big Crown ProPi lot Rega Fleet L.E.
Ciascuno dei 21 esemplari della serie Big Crown ProPilot Rega Fleet L.E. dispone di un fondello esclusivo, ma la forma e le funzioni sono le stesse per tutti. Verranno prodotti solo 100 esemplari per ciascun modello.
In dettaglio
Cassa Composita in acciaio inossidabile rivestito in PVD color grigio canna di fucile, lunetta girevole bidirezionale con rivestimento in PVD grigio con triangolo rosso “golden hour” e scala pulsometrica Dimensioni 41,00 mm (1,614 pollici) Quadrante Nero
Materiale luminescente Lancette e indici con inserti in Super-LumiNova®
Vetro Zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno Fondello In acciaio inossidabile, rivestito in PVD color grigio canna di fucile, avvitato, con incisioni speciali
Dispositivi Corona di sicurezza avvitata in acciaio inossidabile
Cinturino Cinturino in pelle nera con fibbia pieghevole in acciaio inossidabile rivestito in PVD color grigio canna di fucile con sistema “lift” brevettato da Oris. Cinturino supplementare in caucciù rosso con sistema di sostituzione rapida e utensile per il cambio della fibbia
Impermeabilità 10 atmosfere (100 m)
Movimento
Numero Oris 798
Funzioni Lancette centrali per ore, minuti, secondi e secondo fuso orario, datario, data istantanea, correttore della data, regolazione fine e arresto dei secondi Carica Automatica Riserva di carica 42 ore
Edizione limitata 21 modelli, ciascuno in edizione limitata a 100 esemplari, per un totale di 2’100 orologi. Ognuno viene fornito in un astuccio da viaggio rosso in Ventile®
Prezzo al pubblico in Italia €2.900 Disponibilità Settembre 2021
Il prossimo capitolo
Ci sono tante statistiche profondamente preoccupanti sui rifiuti di plastica. Dovrebbero essere difficili da ignorare.
Ad esempio, ogni anno, secondo le Nazioni Unite, nei nostri oceani sono riversati fino a 13 milioni di tonnellate di plastica. L’equivalente dello scarico di un camion al minuto. Un articolo di National Geographic illustra che ci sono 5,25 trilioni di rifiuti in plastica nei nostri oceani, di cui 269.000 tonnellate galleggiano in superficie. Si ritiene che solo il 9% di tutta la plastica mai prodotta sia stata riciclata.
C’è molto lavoro da fare. Per molti anni, Oris è stata in missione per portare un Cambiamento per il Meglio, organizzando raccolte fondi per le organizzazioni più impegnate nella conservazione degli oceani. Per esempio, abbiamo supportato Everwave (prima Pacific Garbage Screening) nel promuovere lo sviluppo di una innovativa piattaforma galleggiante creata per evitare che i rifiuti di plastica raggiungano gli oceani. Ma sentiamo di poter fare sempre di più.
Ora, siamo orgogliosi di annunciare ufficialmente che siamo climaticamente neutri, certificati da ClimatePartner, esperti del settore. Questo è il risultato di un enorme sforzo per ridurre le nostre emissioni di carbonio, uno sforzo che davvero comincia da qui.
Oggi, ridurre le nostre emissioni e comportarci in modo sostenibile è diventato fondamentale in ogni cosa che facciamo.
Per marcare l’inizio di questo nuovo capitolo, presentiamo Aquis Date Upcycle, una versione del nostro orologio subacqueo ad alte prestazioni con quadrante in plastica PET riciclata.
Oltre a mostrare come la plastica possa essere riciclata e poi ricondizionata per diventare un’opera d’arte orologiera di lusso, l’idea che sta dietro all’orologio è di incoraggiare le persone di tutto il mondo a partecipare alle iniziative di pulizia dei mari.
Oris, insieme alla sua rete globale di partner e fornitori, ha partecipato alla Giornata Mondiale della Pulizia per diversi anni. Quest’anno andremo oltre con Oris Change for the Better Days, giornate di pulizia organizzate in tutto il mondo. Per questo motivo, il nostro nuovo partner #tide ha realizzato delle esclusive borse Oris per la pulizia dei mari, costruite in plastica riciclata dagli oceani.
Raccogliere rifiuti, come l’educazione, è una responsabilità collettiva ed è essenziale se vogliamo conservare i nostri oceani per le generazioni future.
La borsa Oris (Cleanup Bag) rappresenta l’inizio di una nuova partnership con #tide, azienda specializzata nel riciclo e ricondizionamento della plastica, basata in Svizzera e che utilizza un metodo innovativo per trasformare la plastica raccolta dagli oceani in un nuovo materiale.
Ad oggi #tide, impegnata a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, ha evitato l’ingresso nell’oceano di 15 milioni di bottiglie di plastica in PET. I processi di riciclo attuati da #tide risparmiano il 52% dell’energia utilizzata nella creazione di plastica vergine, e i metodi di produzione causano il 79% in meno di emissioni di gas serra. Inoltre, le plastiche ricondizionate possono essere riciclate nuovamente. Le potrai trovare anche nelle tazzine da caffè, nei gioielli e persino nelle pavimentazioni di impianti sportivi.
Abbiamo altri progetti in programma con #tide, tutti finalizzati al Cambiamento per il Meglio, all’aumento della consapevolezza ed alla riduzione dell’emissione di carbonio.
L’Aquis Date Upcycle, è disponibile sia con una cassa da 41,5 mm che da 36,5 mm, entrambi con il quadrante in plastica riciclata dall’oceano. Ogni orologio sarà unico perché la plastica riciclata è processata secondo trame casuale, perciò non esisteranno due quadranti uguali. In effetti, quindi, ogni pezzo è unico. Non limiteremo nessuna delle due dimensioni, e continueremo a produrre questi orologi finché ci sarà domanda.
La nostra speranza è che i nostri clienti scelgano Aquis Date Upcycle e si uniscano a noi nel prendere un impegno quotidiano per ridurre la crisi mondiale della plastica oceanica.
Oltre al quadrante, gli orologi condividono il design con i popolari modelli Aquis Date da 41,5 mm e 36,5 mm. Entrambi hanno una cassa in acciaio inossidabile e una lunetta girevole con un inserto in ceramica grigia.
Questi modelli presentano un bracciale in acciaio inossidabile con un sistema di estensione della chiusura, protezioni per corone, una corona a vite e un movimento meccanico automatico Swiss Made. Ogni orologio sarà fornito nella nostra scatola grigia realizzata con carta sostenibile e riciclabile – uno dei nostri recenti sviluppi che ci ha portato ad essere certificati Climate Neutral.
La nostra missione a Cambiare per Il Meglio continua. In primavera pubblicheremo il nostro primo bilancio di sostenibilità, sottolineando come siamo diventati Climate Neutral e pianificando il nostro business in modo ancor più sostenibile.
L’Aquis Date Upcycle segna il momento in cui Oris diventa Climate Neutral, e serve come simbolo della nostra missione continua per proteggere il futuro del nostro pianeta.
Insieme possiamo portare il Cambiamento per il Meglio.
Aquis Date Upcycle
Oris continua la sua missione di portare un Cambiamento per il Meglio con l’Aquis Date Upcycle, un orologio con un quadrante unico in plastica PET riciclata
01 733 7766 4150-Set
01 733 7770 4150-Set
Cassa
Materiale Cassa in acciaio inossidabile in più parti, lunetta
rotante unidirezionale con inserto in ceramica grigia
Dimensioni 41,50 mm, 36,50 mm
Vetro Zaffiro, ricurvo su due lati, trattamento antiriflesso
all’interno
Fondello In acciaio inossidabile, avvitato, vetro minerale trasparente
Corone e pulsanti Corona a vite in acciaio inossidabile Impermeabilità 30 bar (300 m)
Anse 22 mm /18 mm
Movimento
Referenza Oris 733 Dimensioni 0 25,60 mm, 11 1/2”’
Funzioni Ore, minuti e secondi al centro, finestrella data con impostazione rapida, arresto dei secondi, finestra data a ore 6 Carica automatica Riserva di carica 38 ore Alternanze 4 Hz (28’800 A/h)
Rubini 26
Quadrante
Design realizzato in plastica riciclata PET, ogni quadrante è unico
Materiali luminescenti lancette e indici con SUperLuminova®
Indici applicati
Cinturino Bracciale in acciaio inossidabile con chiusura pieghevole , allungabile
Disponibilità Settembre 2021 Prezzo al pubblico in Italia €2.000