IL CRONOMETRO, IL MANTRA DI ULYSSE NARDIN DA 175 ANNI.

15 ottobre 2021

FUOCO ALLE POLVERI!

IL CRONOMETRO, IL MANTRA DI ULYSSE NARDIN DA 175 ANNI. UN RACCONTO DEL TEMPO, UNA STORIA DI PRECISIONE NEL CRONOMETRAGGIO.

LA PRECISIONE BATTE SEMPRE SULLA POTENZA. IL TEMPISMO BATTE SEMPRE LA VELOCITA’. IL TEMPO E’ L’UNICA COSA CHE CONTA.

ULYSSE NARDIN, PIONIERE NELLA CREAZIONE DI CRONOMETRI MARINI DAL 1846, PRESENTA UNA NUOVA COLLEZIONE COMPOSTA DA SETTE INEDITI SEGNATEMPO MARINE TORPILLEUR CHE RACCHIUDONO 1175 ANNI DI SAVOIR-FAIR E MAESTRIA TECNICA NELL’ALTA OROLOGERIA: TECNOLOGIA APPLICATA ALL’USO DEL SILICIO, TRADIZIONE DEI TOURBILLON E NEL CAMPO DELL’ASTRONOMIA, CRONOGRAFI, SMALTATURE REALIZZATE IN-HOUSE, E DESIGN. CARATTERISTICHE PECULIARI CHE DEFINISCONO L’ECCELLENZA DI ULYSSE NARDIN.

Il modello Marine Torpilleur lanciato nel 2017 è un avatar delle radici e della storia di Ulysse Nardin che si unisce alla lunga serie di illustri cronometri della Marine Collection del diciannovesimo secolo, quando gli esploratori navigavano per gli oceani usando i loro cronometri di bordo Il segnatempo che oggi incarna maggiormente questa creatività innovativa e lungimirante è il Marine Torpilleur Per celebrare questo importante 175 anniversario, Ulysse Nardin ha largamente ampliato la sua collezione di Marine Torpilleur introducendo due nuovi movimenti, complicazioni, cronografi e quadranti smaltati Tutte le novità sono prodotte in edizioni limitata e recano la firma Chronometry since 1846 alle ore 6 sul contatore dei piccoli secondi e un indicatore dei minuti reso più essenziale rispetto alla collezione principale.

I sette nuovi orologi Marine Torpilleur verranno lanciati in occasione dei Geneva Watch Days che si terranno nella capitale svizzera dell’orologeria Il Marine Torpilleur incarna a pieno la mentalità anticonformista di Ulysse Nardin così come la filosofia dell’eccellenza e la ricerca della precisione, tutt’oggi ancora cardini della manifattura orologiera svizzera di Le Locle e Chaux de Fonds.

1846: UNA STORIA VERA CHE VIENE DA LONTANO. PER GLI ANTICONFORMISTI, GLI SPIRITI LIBERI, I GENTILUOMINI, GLI AVVENTURIERI.

Nel 1846, Ulysse Nardin fondò a Le Locle, in Svizzera, l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Lui e il suo discendente, Paul-David Nardin, si sarebbero poi creati una importante reputazione come maestri dei cronometri da marina per le marine militari di tutto il mondo, vincendo concorsi di eccellenza orologiera e guadagnando commissioni per la realizzazione di strumenti da navigazione, divenuti ormai indispensabili. Con le sue invenzioni, Ulysse Nardin avrebbe continuato a fornire più di cinquanta marine militari, istituti geodetici e osservatori astronomici. I cronometri da tasca Ulysse Nardin erano tra i più desiderati mai creati prima di allora – apprezzati dagli ufficiali navali e dai capitani delle navi mercantili di tutto il mondo. Questa avvincente storia marina ha portato alla creazione dell’iconico Cronometro Marino, massima espressione in termini di prestazioni tecniche e design raffinato. L’anno 2017 ha visto una nuova generazione di cronometri, creati per l’era moderna: l’Ulysse Nardin Marine Torpilleur. L’orologio deve il suo nome alle navi piccole e veloci di quel tempo, la cui agilità garantiva che potessero facilmente avere vantaggio sulle navi più grandi: è un segnatempo per gli esploratori contemporanei. Versione rivisitata in chiave più leggera e sottile dell’iconico Cronometro Marino Ulysse Nardin, il Marine Torpilleur è stato ideato per gli avventurieri dallo spirito libero.

Il cronometraggio, che richiede il più alto livello di abilità di qualsiasi creazione per la misurazione del tempo, è stato dominio unico di Ulysse Nardin fin dal 1846, in seguito alla tradizione della sua expertise orologiera sin dalla fondazione dell’azienda. Durante il diciottesimo secolo, i cronometri da marina – con una precisione sufficiente da consentire l’esplorazione a lunga distanza – furono testati per la prima volta come strumenti da navigazione. All’epoca, fungevano come complemento alla competenza richiesta nella navigazione astrale e ai precisi calcoli basati sul tempo necessari per determinare la longitudine. A quel tempo, il Cronometro di bordo era uno strumento strategico essenziale, al pari di un GPS o di un sistema radar per una nave da guerra.

LA FLOTTA DI MARINE TORPILLEUR, UN’ARMATA DI SCELTE.

L’intera flotta Marine Torpillcur di Ulyssc Nardin è pronta a salpare nel 2021.

Questi strumenti di precisione possiedono tutti i codici degli storici Cronometri da Marina, come la lunetta scanalata, i numeri romani e il doppio contatore. Ogni modello, dotato di scappamento in silicio, ha un aspetto distintivo e un proprio design, che porta l’eredità e i codici della storia del marchio. Insieme al Marine Torpilleur Smaltato Blu – icona della collezione – fanno parte della linea il Panda, il Fasi Lunari bianco, il Fasi Lunari blu, il Cronografo bianco, il Cronografo blu e il Tourbillon Grand Feu Smaltato (nero) in oro rosa. Completi di un cinturino in pelle di alligatore, sono tutti compatibili con l’R-strap, realizzato con reti da pesca riciclate. Ogni orologio è distintivo così come chi lo indossa, ed è pronto ad accompagnare ogni moderno Ulisse in alto mare, nei suoi viaggi unici attraverso le avventure della vita.

MARINE TORPILLEUR SMALTATO BLU, 42MM, CALIBRO UN-118, EDIZIONE LIMITATA DI 175 ESEMPLARI

La smaltatura è un’arte delicata, quella che Ulysse Nardin continua ad utilizzare ancora oggi. Uno dei nuovi Marine Torpilleur ha un magnifico quadrante di manifattura Ulysse Nardin realizzato con smalto blu (tecnica Grand Feu). Grazie alla collaborazione con Donzé Cadrans, laboratorio di smaltatura indipendente con sede a Le Locle, in Svizzera, acquisito dalla manifattura nel 2011, Ulysse Nardin ha potuto innovare e migliorare costantemente questa tecnica artigianale, che prevede che oltre il 90% del processo sia compiuto a mano. Ulysse Nardin padroneggia questo métier d’art come nessun’altra manifattura orologiera, compresa la tecnica della smaltatura Grand Feu e cloisonné, in cui il decoro viene creato riempiendo con lo smalto colorato gli spazi delineati da sottili fili metallici.

I nuovi modelli riproducono tutti i codici di un tradizionale cronometro da marina Ulysse Nardin, quando, all’inizio, un cronometro da marina valeva l’equivalente di un terzo del prezzo dell’intera nave idonea alla navigazione. Le loro lancette a cattedrale, i numeri romani e l’indicazione di quanto tempo continueranno a marciare prima di dover essere caricati, sono tutti discendenti diretti dei primi modelli prodotti da Ulysse Nardin. Con un‘ampia riserva di carica di 60 ore, questi nuovi segnatempo rappresentano i progressi tecnologici di successo realizzati sui cronometri originali, che dovevano essere caricati e che in questo caso, sono stati ottimizzati per continuare a funzionare con precisione e contare i secondi che scandiscono il tempo, giorno dopo giorno, durante il viaggio.

MARINE TORPILLEUR “PANDA” 42MM, CALIBRO UN-118, EDIZIONE LIMITATA DI 300 ESEMPLARI

Precisione senza compromessi ed eleganza senza pari

Uno dei nuovi modelli più sorprendenti pronto a salpare nel 2021, porta con sé tutta la storia dei valori di esplorazione tecnica e precisione senza precedenti nel cronometraggio marino di Ulysse Nardin. Il Marine Torpilleur Panda, con due piccoli sottoquadranti blu scuro che si stagliano sul quadrante bianco (uno per l’indicatore della riserva di carica e l’altro che ospita la lancetta dei secondi e la data), è un design unico di Ulysse Nardin.

La prima volta che la Manifattura ha utilizzato questo design, il Marine Torpilleur Panda è stato soprannominato così per la sua somiglianza con il Panda, per via dei due occhi scuri al centro del muso color bianco. L’orologio Panda con quadrante smaltato e lancette rodiate riporta la dicitura “Chronometry since 1846” sul contatore inferiore che ospita la lancetta dei secondi. Utilizza la tecnologia Silicium e DIAMonSIL e monta il movimento UN-118. In un’edizione limitata di soli 300 esemplari, il Marine Torpilleur Panda con cassa da 42 mm è disponibile a scelta sia con cinturino marrone o blu in pelle di alligatore, sia con bracciale d’acciaio, o in alternativa, con cinturino in gomma R-Strap.

MARINE TORPILLEUR CRONOGRAFO ANNUALE, 44MM, CALIBRO UN-153, EDIZIONE LIMITATA DI 300 ESEMPLARI PER CIASCUN MODELLO

Una collezione di segnatempo per Grandi Intenditori

Realizzati per la prima volta dal 1936 al 1980, gli orologi da tasca Ulysse Nardin Chronograph Marine Torpilleur di quel tempo avevano la caratteristica di poter misurare il tempo fino a 1/10 di secondo. Questa precisione, utilizzata durante le Olimpiadi di Berlino del 1936, ha trasformato il cronometraggio. Questi cronografi, impiegati da club automobilistici, da commissioni geodetiche e dagli scienziati durante le loro spedizioni, venivano consegnati con una certificazione ufficiale che ne garantiva l’estrema precisione.

La versione del 2021 presenta un quadrante smaltato bianco o blu opaco, e il movimento di Manifattura UN-153, un’evoluzione del precedente movimento UN-150. Il quadrante bianco mostra piccoli contatori color argento e il calendario annuale, posizionato a ore 9 appena sopra la firma, a confermare che Ulysse Nardin è stato il leader del “Chronometry since 1846″. Invenzione di Ludwig Oechslin, il sistema del calendario annuale impiegato nel modello con calibro con calendario perpetuo del 1996, è stato migliorato tale che tutte le impostazioni siano regolabili sia in avanti sia all’indietro, grazie all’utilizzo della corona, rendendo in questo modo semplice l’impostazione dell’ora e della data.

MARINE TORPILLEUR FASI LUNARI, 42MM, CALIBRO UN-119, EDIZIONE LIMITATA DI 300 ESEMPLARI PER CIASCUN MODELLO

Per i primi astronomi – da Galilei a Copernico a Johannes Kepler – l’importanza della navigazione astrale non poteva essere sottovalutata. Come una delle più antiche ossessioni dell’umanità, l’astronomia si occupa di tutti i corpi celesti, dai pianeti e i loro satelliti alle comete, meteore, quasar e galassie, e ha continuamente suscitato la curiosità dell’umanità. La luna del nostro pianeta ha rappresentato un particolare interesse, poiché ha un impatto diretto sugli oceani e sulla nostra vita sulla terra.

Ulysse Nardin produce orologi con fasi lunari dalla fine del XIX secolo. La fase lunare è una complicazione al centro di ogni strumento astronomico, poiché le fasi lunari controllano le maree, e quindi la navigazione.

Il Marine Torpilleur Fasi Lunari è disponibile con un quadrante blu o bianco e il suo utilizzo aumenta il piacere di poter ammirare la luna dalla Terra e dai suoi vasti mari. Il Torpilleur è il nome francese di una torpediniera, una nave da attacco che doveva essere principalmente veloce e con una mira precisa. Utilizzati in combinazione con un sestante, i cronometri del passato permettevano una navigazione astrale dettagliata che implicava il seguire le fasi lunari per comprendere i movimenti degli Oceani al meglio delle capacità umane. Questo Marine Torpilleur Fasi Lunari, il più recente discendente di una famiglia illustre, permette all’uomo moderno di fare altrettanto, dal ponte della propria imbarcazione a vela, o semplicemente ammirando il mare da lontano.

MARINE TORPILLEUR TOURBILLON GRAND FEU, 42MM, CALIBRO UN-128, EDIZIONE LIMITATA DI 175 ESEMPLARI

Nella manifattura orologiera di Ulysse Nardin, i cronometri tourbillon derivano da un’arte che risale alla fine del XIX secolo. Il tourbillon ha contribuito alla ricerca della massima precisione con la sua funzione primaria di compensare gli errori dovuti agli effetti della gravità terrestre su un movimento posto in posizione verticale. Dal 1983, con Rolf Schnyder alla guida dell’azienda per oltre 30 anni, Ulysse Nardin oggi porta avanti la tradizione della propria eredità. La manifattura sviluppa continuamente nuove gabbie rotanti che aggiunge alla lunga lista di traguardi.

L’Ulysse Nardin Marine Torpilleur Tourbillon Grand Feu è al timone di questa nuova eccezionale collezione. Questo modello in oro rosa ha un fondello in vetro zaffiro con movimento a vista ed è completato da una lunetta scanalata. Il quadrante in smalto nero Grand Feu realizzato da Donzé Cadrans mostra con orgoglio la sua riserva di carica a ore 12 mentre le lancette in oro rosa indicano l’ora. Il cinturino nero in pelle di alligatore completa questo gioiello di maestranza, compatibile anche con un cinturino in caucciù o con l’R-Strap. La fibbia déployante in oro rosa facilita il fissaggio al polso di questo gioiello ad alte prestazioni, mentre il calibro UN-128 Constant, movimento automatico e di Manifattura aziona il tourbillon volante, un altro punto forte del Marine Torpilleur. Questo Tourbillon a Scappamento Costante brevettato da Ulysse Nardin ha vinto il Tourbillon Watch Prize alla cerimonia di premiazione annuale del GPHG (Grand Prix d’Horlogerie de Genève) nel 2015, ed è una delle caratteristiche speciali di questo modello straordinario. Con un diametro di 42 mm, una resistenza all’acqua fino a 50 metri, i 208 componenti e i 36 rubini alloggiati all’interno della magnifica cassa fanno di questo orologio un segnatempo che lascia il segno.

MARINE TORPILLEUR SMALTATO BLU

Referenza
1183 310LE 3AE 175/1A (Cinturino marrone)
1183 310LE 3AE 175/1B (Cinturino blu)

Movimento
Calibro UN
118 di Manifattura, movimento automatico COSC

Funzioni
Ore, minuti, piccoli secondi, data
Molla del bilanciere in Silicio
Ruota di scappamento e ancora in Diamonsil
260 componenti / 50 rubini
Frequenza 4 Hz / 28’800 alternanze/ora

Cassa
Cassa in acciaio inossidabile con finitura lucida e satinata / lunetta scanalata

Fondello
Fondello a vista in vetro zaffiro

Diametro
Diametro 42 mm, spessore 11,73 mm

Quadrante
Nuovo quadrante blu
Grand Feu smaltato realizzato da Donzé Cadrans
Doppi contatori con indicatore della riserva di carica a ore 12 e piccoli secondi con data a ore 6
Firma “Chronometry since 1846” sul contatore dei piccoli secondi
Lancette rodiate

Cinturino
Cinturino in pelle di alligatore blu o marrone
Compatibile con R STRAP / cinturino in caucciù / bracciale d’acciaio
Fibbia déployante d’acciaio inossidabile

Impermeabilità
50 m
Riserva di carica
60 ore

Edizione limitata
175 esemplari

Prezzo
10’900 CHF / 10’000 € / 11’500 $

MARINE TORPILLEUR PANDA

Referenza
1183 310LE 0A 175/1A (Brown strap)

Movimento
Calibro UN
118 di Manifattura, movimento automatico COSC

Funzioni
Ore, minuti, piccoli secondi, data
Molla del bilanciere in Silicio
Ruota di scappamento e ancora in Diamonsil
260 componenti / 50 rubini
Frequenza 4 Hz / 28’800 alternanze/ora

Cassa
Cassa in acciaio inossidabile lucido con finitura lucida e satinata / lunetta scanalata

Fondello
Fondello a vista in vetro zaffiro

Diametro
Diametro 42 mm, spessore 11,13 mm

Quadrante
Quadrante Panda smaltato
Doppi contatori con indicatore della riserva di carica a ore 12 e piccoli secondi con data a ore 6
Firma “ Chronometry since 1846” sul contatore dei piccoli secondi
Lancette rodiate

Cinturino
Cinturino in pelle di alligatore blu o marrone
Compatibile con R STRAP / cinturino in caucciù / bracciale d’acciaio
Fibbia déployante d’acciaio inossidabile

Impermeabilità
50 m

Riserva di carica
60 ore

Edizione limitata
300 esemplari

Prezzo
7’800 CHF / 7’200 € / 8’200 $

MARINE TORPILLEUR CRONOGRAFO ANNUALE

Referenza (Blu)
1533 320LE 3A 175/1A (Cinturino marrone )
1533 320LE 3A 175/1B (Cinturino blu)

Referenza (Bianco)
1533 320LE 0A 175/1A (Cinturino marrone )
1533 320LE 0A 175/1B (Cinturino blu)

Movimento
Calibro UN
153 di Manifattura, movimento automatico

Functions
Ore, minuti, piccoli secondi, data
Cronografo ( ore minuti secondi ) e calendario annuale
Ruota di scappamento, molla del bilanciere e ancora in Silicio
406 componenti / 53 rubini
Frequenza 4 Hz / 28’800 alternanze/ora

Cassa
Cassa in acciaio inossidabile
con finitura lucida e satinata / lunetta scanalata

Fondello
Fondello a vista in vetro zaffiro

Diametro
Diametro 44 mm, spessore13,66 mm

Quadrante
Quadrante PVD blu opaco o quadrante bianco smaltato con piccoli contatori di colore argento
Contatore del cronografo a ore 3
Calendario annuale e piccoli secondi a ore 9
Firma “ Chronometry since 1846 ”
(Quadrante blu) Lancette rodiate e color beige o (quadrante bianco) lancette blu e rosse

Cinturino
Cinturino blu o marrone in pelle di alligatore
Compatibile con R STRAP
Fibbia déployante in acciaio inossidabile

Impermeabilità
50 m

Riserva di carica
52 ore

Edizione limitata
Cronografo blu: 300 esemplari
Cronografo bianco: 300 esemplari

Prezzo
11’500 CHF / 10’600 € / 12’100 $

MARINE TORPILLEUR FASI LUNARI

Referenza (Blu)
1193 310LE 3A 175/1A (Cinturino blu)
1193 310LE 3A 175/1B (Cinturino marrone )

Referenza (Bianco)
1193 310LE 0A 175/1A (Cinturino blu)
1193 310LE 0A 175/1B (Cinturino marrone)

Movimento
Calibro UN
119 di Manifattura, movimento automatico COSC

Funzioni
Ore, minuti, piccoli secondi, fasi lunari
Molla del bilanciere in Silicio
Ruota di scappamento e ancora in Diamonsil
222 componenti / 45 rubini
Frequenza 4 Hz / 28’800 alternanze/ora

Cassa
Cassa in acciaio inossidabile con finitura lucida e satinata / lunetta scanalata

Fondello
Fondello a vista in vetro zaffiro

Diametro
Diametro 42 mm, spessore 11,13 mm

Quadrante
Quadrante PVD blu spazzolato o quadrante bianco smaltato
Doppi contatori con indicatore della riserva di carica a ore 12, piccoli secondi e disco lunare a ore 6
La stella della notte è composta da una decalcomania multistrato che aggiunge eleganza e particolari riflessi quando appare sul cielo stellato in PVD blu.
Firma “ Chronometry since 1846” sul contatore dei piccoli secondi
(Quadrante blu) Lancette rodiate o (quadrante bianco) Lancette brunite

Cinturino
Cinturino blu o marrone in pelle di alligatore
Compatibile con R STRAP / cinturino in caucciù / bracciale in metallo
Fibbia déployante in acciaio inossidabile

Impermeabilità
50 m
Riserva di carica
60 ore

Edizione limitata
Fasi lunari blu: 300 esemplari
Fasi lunari bianco: 300 esemplari

Prezzo
9’400 CHF / 8’600 € / 9’900 $

MARINE TORPILLEUR TOURBILLON GRAND FEU

Referenza
1282 310LE 2AE 175/1A

Movimento
Calibro UN
128 Constant di Manifattura, movimento automatico

Funzioni
Ore, minuti
Tourbillon volante con Ulysse Anchor Scappamento costante / “ blades technology
Indicatore della riserva di carica
Ruota di scappamento, molla del bilanciere e ancora in Silicio
208 componenti / 36 rubini
Frequenza 2,5 Hz / 18’000 alternanze/ora

Cassa
Oro rosa 5N con finitura lucida e satinata / lunetta scanalata

Fondello
Fondello a vista in vetro zaffiro

Diametro
Diametro 42 mm, spessore 11,93 mm

Quadrante
Quadrante nero smaltato
Grand Feu realizzato da Donzé Cadrans
Indicatore della riserva di carica a ore 12
Lancette color oro rosa

Cinturino
Cinturino di pelle di alligatore nero
Compatibile con R STRAP
Cinturino in caucciù
Fibbia déployante d’oro rosa 5N

Impermeabilità
50 m

Riserva di carica
60 ore

Edizione limitata
175 esemplari

Prezzo
45’900 CHF / 42’200 € / 48’400 $

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)