Una complicazione femminile che coniuga l’eleganza e il mondo celeste con la maestosità dell’oro rosa
Dopo il clamoroso successo del 2016, Parmigiani Fleurier amplia la sua gamma di orologi Tonda Métropolitaine Sélène con due nuovi modelli in oro rosa dedicati alla rappresentazione delle fasi lunari grazie ad un movimento 100% di manifattura alloggiato all’estremità della cassa in oro rosa, slanciata e moderna.
ORO ROSA FINO AL MINIMO DETTAGLIO
Il Tonda Métropolitaine Sélène in oro rosa presenta due versioni di quadranti. Il primo, di colore blue abyss, ha al centro un fiore di loto, simbolo di femminilità. Questa decorazione è realizzata in madreperla e applicata sul quadrante su cui spicca con uno spessore di 0,2 mm. La finitura satinata o lucida del motivo “pizzo” crea un gioco di luci che riflette la qualità della lavorazione artigianale. Il secondo quadrante è in madreperla bianca ricca di riflessi con un fiore di loto in oro rosa massiccio che richiama gli indici e il materiale della cassa. Su tutte le versioni di quadrante la lunetta è impreziosita da 76 diamanti taglio brillante per un totale di ~0,52 carati.
LA DANZA DELLA LUNA SUL QUADRANTE
La luna rossa del Tonda Métropolitaine Sélène possiede quella brillantezza che si ammira in alcune notti particolari. Di grande impatto è la superficie composta di crateri – chiamati mari lunari- ottenuti mediante la sovrapposizione a mano di décalque successive. L’orologio è l’incarnazione della luna al polso che appare e scompare dietro a una nuvola al centro della sua costellazione.
La preziosità del Tonda Métropolitaine Sélène risiede in ogni singolo dettaglio e nella coerenza d’insieme. L’intervento della mano dell’uomo gli conferisce un valore concreto, unico nel suo genere.
LA COMPLICAZIONE DELLE FASI LUNARI
Il movimento PF318 con il modulo delle fasi lunari è il trentatreesimo movimento prodotto nelle manifatture di Parmigiani Fleurier. Il funzionamento delle fasi lunari si basa su un ingranaggio azionato dalla ruota delle ore che ruota due volte meno velocemente. Questo ingranaggio aziona ogni 24 ore il disco lunare mediante una lama flessibile integrata al centro della sua ruota. Un correttore a ore 9 consente di regolare le fasi lunari indipendentemente dalla data e dal giorno, per farle corrispondere alla posizione geografica di riferimento.
Il movimento PF318 a carica automatica ha una riserva di carica di 50 ore e un eccellente isocronismo grazie ai due bariletti in serie che assicurano la regolarità della marcia. Visibile sul retro dell’orologio grazie al fondello in zaffiro, il calibro è completamente decorato a perlage, con Côtes de Genève e anglage nel rispetto dei più elevati standard dell’orologeria, come sempre avviene all’interno della manifattura Parmigiani Fleurier.
SCHEDA TECNICA
REFERENZE PFC283-1063300
PFC283-1062500
MOVIMENTO
PF318
Carica: Automatica
Riserva di carica: 50 ore
Frequenza: 4 Hz – 28.800 Alternanze/ora
Dimensioni: 11 ½”’ – Ø 26,0 mm
Spessore: 4,7 mm
Componenti: 205
Rubini: 28
Bariletti: 2 bariletti in serie
Decorazione: “Côtes de Genève”, anglage sui ponti
FUNZIONI
Ore e minuti
Piccoli secondi
Data
Fasi lunari
CASSA
Forma: Rotonda in 3 parti
Dimensioni: Ø 33,72 mm
Spessore: 9,57 mm
Materiale: Oro rosa 18 carati
Numero diamanti: 76
Carati: 0,5200
Impermeabilità: 30 m
Fondello: Zaffiro
Vetro: Zaffiro antiriflesso
Corona: Ø 5,5 mm
Incisione del fondello: Numero individuale
QUADRANTE
Materiale: Madreperla bianca o blu abyss
Indici: Applicati in oro rosa 18 carati
Finitura: Motivo a chiocciola sulla parte esterna, motivo “pizzo” in oro rosa o madreperla al centro, contatori opalini
Lancette: Delta scheletrate
CINTURINO/BRACCIALE
Oro: Oro rosa 18 carati
Pelle: Vitello o alligatore, diverse tonalità
FIBBIA
Modello: Déployante o ad ardiglione