Longines: una costante ricerca di precisione nelle gare di sci alpino

01 dicembre 2021

In ogni fine settimana dei sei mesi di durata della Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS, si può trovare un team di tecnici Longines sulle piste di famose località come Val d’Isère, St. Moritz, Wengen, Kitzbühel e molte altre. Longines è Partner e Cronometrista Ufficiale della Federazione Internazionale Sci e fornisce gli strumenti per la gestione dei risultati di tutte le gare della Coppa del Mondo e dei Mondiali di sci alpino.

La tradizione Longines nel cronometraggio sportivo risale al 1878, con la produzione del suo primo movimento cronografo. Con l’avvento delle gare di sci alpino internazionali, all’inizio del XX secolo, Longines è chiamata ad occuparsi di questo sport in occasione della “Settimana internazionale degli sport invernali” a Chamonix, nel 1924.

Dal 1924 all’attuale stagione, il brand ha sempre affrontato le sfide della misura del tempo lungo i pendii innevati. Con innovazione, fornisce per questa disciplina un sistema perfetto -ignoto fino a quel momento- e sempre aggiornato nell’incessante ricerca della precisione. Dopo il calcolo, difficile e a volte casuale, del tempo tra la partenza e l’arrivo di ogni sciatore, nel 1937 Longines inizia a sviluppare un sistema di cronometraggio che prevede l’attivazione elettronica dei cronografi. I primi cancelletti di partenza con sensore fotoelettrico vengono installati a Crans-Montana (Svizzera) nel 1945. Per i Campionati del mondo di Aspen del 1950 Longines utilizza nuovi cancelletti elettromeccanici che registrano il tempo di partenza e quello di arrivo di ogni concorrente.

Nel 1951, viene presentato il Chronoson Longines – un sistema audio collegato al cronometro di partenza, che fornisce il conto alla rovescia dei secondi prima dell’autorizzazione al via di ogni sciatore. Nel 1956, Longines utilizza per la prima volta il quarzo per cronometrare la gara di Coppa del Mondo di St. Moritz. Questa apparecchiatura era stata sviluppata diversi anni prima ma l’organo di supervisione ufficiale aveva avuto difficoltà a fidarsi di questo rivoluzionario sistema di precisione. Gli anni sessanta vedono l’introduzione della copertura televisiva. Nel 1963, i tempi visualizzati sullo schermo della TV rendono le gare ancora più emozionanti per gli spettatori da casa. Successivamente, i tecnici Longines trasformano la televisione in un vero e proprio computer, con la visualizzazione dei tempi intermedi, dei migliori, delle velocità massime e della classifica durante la gara. Questo aumenta il fascino dello sci alpino tra il pubblico.

Nel febbraio 2017, ai Campionati del Mondo di sci alpino FIS di St. Moritz, Longines presenta il rivoluzionario sistema Longines Live Alpine Data costituito da un chip fissato allo scarpone dello sciatore insieme a un radar e ad un sensore di movimento. La tecnologia Longines Live Alpine Data consente la misura continua in tempo reale di velocità, accelerazione e decelerazione dell’atleta, del tempo impiegato a raggiungere i 100 km/ora e un’analisi dei salti. Questi dati vengono presentati sotto forma di grafici TV agli spettatori a casa e a quelli presenti alle gare.

Dove c’è un record c’è Longines

Longines non ha mai smesso di migliorare le proprie tecniche di cronometraggio sportivo per la misura della precisione e delle prestazioni degli atleti in pista. Grazie alla costante evoluzione della sua tecnologia, accelera i progressi e misura i record del circo bianco sin dal 2006, anno in cui sigla la sua partnership con la FIS (Federazione internazionale sci) che proseguirà fino al 2026. In veste di Partner Ufficiale e Cronometrista Ufficiale della Coppa del Mondo di sci alpino FIS e dei Campionati del mondo di sci alpino del 2023 e del 2025, Longines vedrà anche i suoi Ambassador d’Eleganza di questo sport iniziare una nuova stagione di piazzamenti sul podio.

La 56a edizione della Coppa del Mondo di sci alpino FIS iniziata a Sölden il 23 ottobre si concluderà a Courchevel-Méribel dopo 38 gare, maschili, femminili e una mista, che si disputeranno in 18 località europee e del Nord America.

Oltre alla pluricampionessa del mondo, vincitrice della Coppa del Mondo generale e medaglia d’oro olimpica Mikaela Shiffrin, anche gli atleti svizzeri Marco Odermatt, Loïc Meillard & Mélanie Meillard, e il francese Clément Noël vedranno i loro tempi intermedi fino alla linea del traguardo, creando un’esperienza emozionante per il pubblico nelle tribune e davanti alla TV, grazie alla tecnologia di precisione che Longines padroneggia da anni.

Orologio ufficiale della stagione: Longines Spirit

Il Longines Spirit, realizzato in acciaio, offre funzioni che rispecchiano perfettamente lo spirito pionieristico che spinge gli atleti a superare costantemente i propri limiti per cambiare il corso della storia dello sci. Nella versione da 40 mm, misura il tempo con tre lancette, mentre la versione da 42 mm presenta un cronografo o un datario. Completato da un bracciale in acciaio o da un cinturino in pelle marrone scuro, marrone chiaro o blu, questo orologio è disponibile in tre colori di quadrante: nero opaco, argento grainé e blu con finitura soleil. Sul quadrante compaiono anche le cinque stelle Longines che simboleggiano il costante impegno del brand per migliorare affidabilità e prestazioni – una mentalità che la maison orologiera condivide con i suoi atleti del circuito dello sci alpino. Le sue principali caratteristiche estetiche sono la corona sovradimensionata, le grandi lancette a bastone e il carattere vintage. I modelli Longines Spirit sono dotati dei nuovi esclusivi movimenti a carica automatica con spirali antimagnetiche in silicio. Tutti i modelli sono certificati cronometro e sono coperti da una garanzia di 5 anni.

Longines Rising Ski Starsù

Dal 2012, Longines premia la miglior sciatrice under 21 e il miglior sciatore under 23 della stagione di Coppa del Mondo con il “Longines Rising Ski Stars”. Questo programma rientra nell’ambito dell’impegno del brand volto a supportare i giovani talenti dello sport, i pionieri di domani. Un riconoscimento che ha premiato il talento e i record di alcuni dei nomi più noti del circo bianco, come Mikaela Shiffrin nel 2013, 2014, 2015, 2016 e Clément Noël nel 2019, 2020.  Il premio consiste in un trofeo, un orologio Longines e un assegno di 20.000 CHF.

Gli atleti dello sci Longines

MIKAELA SHIFFRIN

Tecnica e velocità per ottenere un numero di vittorie record in Coppa del Mondo

70 vittorie in Coppa del Mondo, tre volte vincitrice della sfera di cristallo, due volte campionessa olimpica e sei volte campionessa del mondo, detiene il record di vittorie nello slalom e di vittorie stagionali nel circuito: ben 17. Con vittorie in tutte e cinque le discipline dello sci alpino, Mikaela ha fatto della sua versatilità una risorsa e le sue imprese le sono valse un posto tra le più grandi sciatrici della storia.

Inizia a sciare all’età di tre anni coni suoi genitori, Eileen e Jeff, che l’accompagnano durante tutta la sua carriera.

Vince la sua prima gara di Coppa del Mondo nel 2011 a soli 15 anni, il suo primo titolo mondiale di slalom nel 2013 a 17 anni e a 18 diventa campionessa olimpica di slalom, a Sochi nel 2014. È l’unica atleta ad aver vinto il Longines Rising Ski Stars per tre anni consecutivi (dal 2013 al 2015), un premio che la incorona migliore sciatrice Under 21 del circuito.

MARCO ODERMATT

La forza tranquilla del prodigio dello sci alpino svizzero che lo ha portato al trionfo finale

Secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo 2020/2021, Marco Odermatt inizia la nuova stagione consapevole di essere perfettamente in grado di vincere la CdM e di arrivare a medaglia ai prossimi Giochi Olimpici. Il prodigio dello sci svizzero che compete con i migliori, non è più un esordiente – cinque titoli vinti nel campionato del mondo juniores nel 2018 – ma uno dei favoriti della passata stagione.

A 24 anni, lo sciatore svizzero di Nidwald è il secondo juniores di maggior successo della storia. Scia da quando aveva quattro anni e ha fatto del suo spirito agonistico la forza che ne determina l’equilibrio e il successo. Con il suo primo titolo in Coppa del Mondo FIS in super-G a Beaver Creek nel 2019, questo atleta completo dall’ascesa fulminante è ora pronto per vincere la sfera di cristallo.

LOIC MEILLARD

Il versatile campione che illumina il podio con la sua perfezione

L’inizio della stagione 2021/2022 coincide con il 25° compleanno dello sciatore svizzero Loïc Meillard. Questo atleta completo e versatile si allena in tutte le discipline. Nato a Neuchâtel, inizia la stagione con impresse nella mente le vittorie della scorsa stagione: una vittoria in Coppa del Mondo, due medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo di Cortina e il quarto posto generale. Scia da quando aveva due anni e vince le sue prime due medaglie d’oro ai Campionati del Mondo juniores di Åre nel 2017. Nel 2018, ottiene cinque piazzamenti tra i primi dieci nella Coppa del Mondo FIS e si aggiudica il Longines Rising Ski Star come miglior sciatore Under 23 del circuito. Nel 2020, vince la sua prima gara di Coppa del Mondo nel gigante parallelo. Nel 2021, i suoi primi podi nel Campionato del Mondo, con le medaglie di bronzo per la combinata e lo slalom parallelo a Cortina d’Ampezzo. La sua costante ascesa in Coppa del Mondo, stagione dopo stagione, conferma che l’atleta si è conquistato un posto tra i migliori del ranking.

CLEMENT NOËL

La stella nascente dello sci alpino

Debutta in Coppa del Mondo nel 2016, nel 2017 viene incoronato Campione francese di slalom

e nel 2018 ottiene il suo primo piazzamento tra i top-10 a Kitzbühel, prima di finire quarto ai Giochi di PyeongChang. Nel 2019, si aggiudica il suo primo podio di Coppa del Mondo a Adelboden, seguito da due ori a Wengen e Kitzbühel, ripetendo l’impresa nel 2020. Questo specialista delle prove tecniche, che ha oggi 24 anni, si è aggiudicato il secondo posto della classifica generale di slalom per tre anni di fila.

MELANIE MEILLARD

Di nuovo in pista, più forte e determinata che mai

Dal 2019, la ventitreenne atleta svizzera di Neuchâtel incarna l’eleganza Longines con la sua forza di carattere che esibisce con un tocco gentile e il suo sorriso. Scia da quando aveva due anni e nel 2016, ancora juniores, vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi della Gioventù. Nella stagione 2016/2017 e 2017/2018 si piazza tra le prime dieci in Coppa del Mondo FIS e nel 2018 si aggiudica il premio Longines Rising Ski Star, la sciatrice under 21 più vincente della Coppa del Mondo. Dopo un incidente subito durante gli allenamenti per i Giochi di PyeongChang nel 2018, Melanie torna alla grande nella stagione 2020/2021 con un piazzamento tra le prime 10 in slalom a Levi, 1026 giorni dopo la sua ultima gara. Spinta da passione e ambizione, Mélanie inizia la nuova stagione con una ritrovata fiducia e libertà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)