L.U.C XP Esprit de Fleurier Peony

30 dicembre 2021

Chopard celebra l’arte dello smalto Grand Feu grazie al savoir-faire del suo artigiano smaltatore

La peonia, con la sua generosa fioritura dai petali tondi, è sempre stata una fonte di ispirazione per Chopard. Dal 2014 è la star di una serie limitata di creazioni di Haute Horlogerie chiamata L.U.C XP Esprit de Fleurier Peony, che celebra i mestieri d’arte al centro del procedimento artistico della Maison. Per questa nuova edizione in oro etico rosa 18 carati, limitata a 8 esemplari, Chopard punta i riflettori su uno dei métier d’art più incantevoli tra quelli eseguiti nei suoi laboratori: lo smalto Grand Feu. Con un’estetica che riprende quella degli orologi da tasca dalle ricche decorazioni esposti al L.U.CEUM, il museo di Chopard a Fleurier, l’artigiano smaltatore della Maison ha realizzato un quadrante che inscena la vivacità delle peonie rose sbocciate su uno sfondo verde chiaro. Il movimento meccanico a carica automatica L.U.C 96.23-L, visibile attraverso il fondo cassa trasparente, reca, inoltre, le straordinarie incisioni realizzate secondo la tecnica di Fleurier, un savoir-faire perfettamente eseguito grazie al talento di uno degli artigiani di Chopard Manufacture.

La Natura, eterna fonte di ispirazione

La peonia, il fiore preferito da Caroline Scheufele, Co-Presidente di Chopard, è fragile ma piena di vita; in Cina è un simbolo della tradizione ed è considerata la regina dei fiori. Essendo sinonimo di prosperità e onore nonché presagio di buona sorte e di unione felice, è regolarmente inclusa nei bouquet e nei regali nuziali. Da Chopard, è celebrata per la sua bellezza attraverso numerosi métier d’art  incantevoli, nella serie L.U.C XP Esprit de Fleurier Peony: lavorazione della madreperla, incisione su oro e ritaglio su carta (découpage).

L’artigiano smaltatore di Chopard Manufacture

Lo smalto Grand Feu, una tecnica decorativa praticata fin dal XVII secolo, è uno dei métier d’art tradizionali più prestigiosi dell’orologeria svizzera e oggi è tramandato da Chopard e da un ridotto numero di maestri artigiani. Il processo di smaltatura consiste nel mescolare silice e ossidi frantumati per formare polveri colorate che vengono dissolte in acqua prima di essere applicate con delicatezza sul quadrante, in strati sottili. Tra un’applicazione e l’altra, il quadrante è cotto ad alta temperatura per un tempo molto preciso. Lungo tutto il processo, l’intuizione e l’esperienza dell’artigiano sono fondamentali perché la ricchezza dei colori emerge per effetto del calore. Dando sfoggio di un savoir-faire tramandato da ogni artista di generazione in generazione, lo smaltatore ha bisogno di almeno un’intera settimana di lavoro per creare uno degli otto quadranti degli orologi L.U.C XP Esprit de Fleurier Peony.

L’incisione secondo la tecnica di Fleurier

Come nei precedenti segnatempo della serie, la presenza dei fiori non si limita al solo quadrante. Questi sbocciano anche nelle incisioni floreali sui ponti in oro del movimento L.U.C 96.23-L, un calibro di Haute Horlogerie estremamente piatto, dotato di un micro-rotore in oro etico 22 carati e di una riserva di carica di 65 ore, grazie ai due bariletti sovrapposti secondo la tecnologia Chopard Twin. L’artigiano ricorre all’incisione secondo la tecnica di Fleurier che ha avuto origine in questa cittadina nel XVIII secolo. Questo tipo di incisione consiste nel rimuovere il metallo dalla superficie per far emergere un motivo floreale in rilievo che impreziosisce la superficie con delicate volute. Lo sfondo è successivamente picchiettato punto per punto per creare un aspetto grainé, poi rodiato per creare un contrasto con il motivo dotato, producendo un attraente effetto bicolore. Per l’artigiano incisore, la realizzazione di ogni movimento richiede una settimana e mezza di lavoro.

Caratteristiche tecniche

L.U.C XP Esprit de Fleurier Peony

Edizione limitata e numerata di 8 esemplari in oro etico rosa 18 carati

Cassa:

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                        35 mm

Spessore                                                                 7,70 mm

Impermeabilità                                                         30 metri

Corona in oro etico rosa 18 carati con logo L.U.C      5,00 mm

Vetro zaffiro superiore antiriflesso e anti-UV

Fianchi, anse e lunette con diamanti incastonati

Fondo cassa aperto lucido con vetro zaffiro antiriflesso

Fondo cassa inciso a mano

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                L.U.C 96.23-L

Numero di componenti                                             168

Diametro totale                                                        27,40 mm

Spessore                                                                 3,50 mm

Numero di rubini                                                      29

Frequenza                                                               28.800 alternanze/ora

Riserva di carica                                                      65 ore

Movimento bicolore in oro etico rosa 18 carati– rodiato dopo l’incisione

Incisioni realizzate a mano secondo la tecnica di Fleurier – decorazione peonia

Due bariletti sovrapposti – tecnologia Chopard Twin

Spirale con curva terminale piatta

 

Quadrante e lancette:

Quadrante impreziosito da un motivo peonia realizzato dall’artigiano smaltatore di Chopard Manufacture secondo la tecnica dello smalto Grand Feu

Lancette dauphine dorate per l’ora e i minuti

 

Funzioni e indicazioni:

Visualizzazione dell’ora e dei minuti al centro

Cinturino e chiusura:

Cinturino in alligatore verde

Fibbia ad ardiglione in oro etico rosa 18 ct con diamanti

Ref. 131944-5005 – In oro etico rosa 18 carati

Edizione limitata di 8 esemplari – Esclusiva boutique

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)