Eberhard & Co. ha celebrato nel 2021 vent’anni di successi e di storia di Chrono 4, l’orologio che agli albori del Terzo Millennio ha rivoluzionato la lettura del tempo. Un anniversario importante, una tappa cui la Maison ha voluto rendere omaggio introducendo il modello Chrono 4 “21-42”.
La storia di uno dei più originali cronografi realizzati dall’industria orologiera svizzera è iniziata nel 2001 applicando una geniale modifica ad un movimento di base, cui è stato aggiunto un dispositivo supplementare che consente di allineare 4 contatori (minuti, ore, 24 ore e piccoli secondi).
Il calibro EB. 251, frutto del brevetto di Eberhard & Co., rimane inalterato da allora e viene inserito per la versione Chrono 4 “21-42” in una cassa in acciaio del diametro di 42 mm con finitura lucida.
La collezione, caratterizzata dal sapiente incontro tra tecnica ed eleganza, innovazione ed estetica, si arricchisce oggi di due nuove varianti cromatiche di quadrante: bianca con 4 contatori bianchi oppure nera con 4 contatori bianchi. La parte centrale è contraddistinta da una lavorazione Clous de Paris, mentre per i contatori la lavorazione è azurée ed il profilo applique lucido.
La lunetta è in ceramica nera con scala tachimetrica su base 1000. La corona a vite, in acciaio, è decorata da piramidi nere in ceramica ed è personalizzata dal logo “E”.
Il fondo presenta un medaglione centrale in bassorilievo con finitura sabbiata, nel quale vi è inciso il nome celebrativo della collezione, che richiama l’anno di creazione del cronografo e il diametro della cassa.
Chrono 4 “21-42”, modello inconfondibile e dallo stile contemporaneo, è disponibile con bracciale in acciaio e cinturini in gomma o alligatore, questi ultimi completabili con l’esclusiva chiusura déployante Déclic®.
Scheda Tecnica
Referenza: 31073
Movimento: calibro EB. 251 12 ½’’’ – base ETA 2894-2
Cronografo meccanico a carica automatica, dispositivo brevettato Eberhard & Co. con 4 contatori in linea: minuti, ore, 24 ore e piccoli secondi. Data a ore 12. La funzionalità meccanica del movimento si avvale di 53 rubini.
Cassa: in acciaio, con finitura lucida
Diametro della cassa: 42,00 mm.
Spessore della cassa: 13,30 mm.
Fondo: serrato da 6 viti, parte esterna lucida e medaglione centrale in bassorilievo con finitura sabbiata, personalizzato con 21 – 42
Distanza tra le anse: 20,00 mm
Lunette: in ceramica con scala tachimetrica su base 800
oppure
in acciaio, lucida su base 1000
Impermeabilità: 50 m
Corona: a vite, impermeabile, in acciaio con piramidi in ceramica a rilievo
Vetro: zaffiro bombato, con trattamento antiriflesso eseguito sulla superficie interna
Quadranti abbinati alla lunetta in ceramica:
New: bianco, 4 contatori bianchi con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione Clous de Paris, indici scavati luminescenti. Fascia perimetrale con lavorazione azurée e scala della minuteria con suddivisione al 1/5 di secondo. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti, sfera centrale secondi crono e lancette dei contatori nickel noir.
New: nero, 4 contatori bianchi con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione Clou de Paris, indici scavati luminescenti. Fascia perimetrale con lavorazione azurée e scala della minuteria con suddivisione al 1/5 di secondo. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti e sfera centrale secondi crono rodiati; lancette dei contatori nickel noir.
Grigio avio, 4 contatori grigio avio con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione Clous de Paris, logo Chrono 4, indici scavati luminescenti. Fascia perimetrale con lavorazione azurée e scala della minuteria con suddivisione al 1/5 di secondo. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti e sfera centrale rodiate. Lancette dei contatori rodiate.
Nero, 4 contatori neri con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione Clous de Paris, logo Chrono 4, indici scavati luminescenti. Fascia perimetrale con lavorazione azurée e scala della minuteria con suddivisione al 1/5 di secondo. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti e sfera centrale rodiate. Lancette dei contatori rodiate.
Bianco, 4 contatori neri con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione Clous de Paris, logo Chrono 4, indici scavati luminescenti. Fascia perimetrale con lavorazione azurée e scala della minuteria con suddivisione al 1/5 di secondo. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti e sfera centrale nickel noir. Lancette dei contatori rodiate.
Quadranti abbinati alla lunetta in acciaio:
Argenté, 4 contatori neri con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione soleil, fascia al di sotto degli applique con lavorazione finemente scavata a raggio. Indici luminescenti scavati applicati. Scala tachimetrica su base 1000. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore e minuti ruthenium, sfera centrale nickel noir. Lancette dei contatori rodiate.
Grigio avio, 4 contatori grigio avio con lavorazione azurée e profilo applique lucido. Parte centrale con lavorazione soleil, fascia al di sotto degli applique con lavorazione finemente scavata a raggio. Indici luminescenti scavati applicati. Scala tachimetrica su base 1000. Data a ore 12 con profilo applique lucido. Lancette ore, minuti e sfera centrale rodiate. Lancette dei contatori rodiate.
Lancette: a forma di daga. Ore e minuti scheletrate con settore luminescente in punta.
Pulsanti: in acciaio
Cinturino: in gomma o in alligatore
Fibbia: personalizzata “E&C”
Bracciale: Chaque in acciaio
Optional: chiusura déployante Déclic® (patented)
Chrono 4 : Patented – Registered Design