Seiko 5 Sports x Brian May Edizione Limitata

08 marzo 2022

Seiko presenta il secondo modello realizzato in collaborazione tra Seiko 5 Sports e Brian May, il chitarrista della leggendaria rock band dei Queen.

La chitarra “Red Special” di Brian May ispira il design dorato della nuova versione

Nel corso della sua carriera, la leggenda del rock Brian May si è affidata alla sua chitarra elettrica “Red Special” per produrre la musica che ha reso i Queen una delle rock band più amate e celebrate a livello internazionale.
Non solo, il chitarrista si è affidato anche a Seiko. Per oltre 40 anni, infatti, Brian ha indossato l’orologio subacqueo di Seiko il cui noto design ha ispirato l’ultima collezione Seiko 5 Sports. Brian aveva acquistato il suo Seiko negli anni ’70 in Giappone durante il primo tour. Da quel momento, la sua chitarra e il suo orologio lo hanno accompagnato in tutto il mondo condividendo indimenticabili momenti della sua vita.

Come il primo modello realizzato per la collaborazione con l’artista, anche il nuovo Seiko 5 Sports x Brian May mostra un quadrante che riprende i dettagli della leggendaria chitarra con un motivo che ricorda la trama del legno, la sua finitura lucida e la colorazione sfumata

La cassa del segnatempo è declinata in una speciale versione color oro giallo, ideata da Brian stesso e ispirata alle ristampe dei suoi nuovi album da solista “Gold Series”, da poco pubblicate.
Il cinturino in nylon presenta delle decorazioni verticali che richiamano le corde della chitarra elettrica di Brian.

L’orologio è disponibile in edizione limitata di 12.500 esemplari e riporta sul fondello la firma di Brian May, oltre all’incisione “LIMITED EDITION” e il numero di serie.

L’astuccio dell’orologio ricorda la custodia della chitarra elettrica del chitarrista e, al suo interno, contiene una monetina ispirata ai 6 penny che Brian utilizzava come plettro nel corso della sua carriera. L’orologio, dunque, è un segnatempo speciale da indossare, ma che ben si presta anche a diventare un oggetto ideale da collezione.

La chitarra “Red Special”
La chitarra è stata realizzata artigianalmente da Brian e suo padre, utilizzando solo utensili a mano. Il manico è stato intagliato partendo dal legno di un caminetto vecchio 100 anni, mentre il corpo è stato ricavato da un listello di quercia antica e coperto da un’impiallacciatura di mogano che il chitarrista colorò e lucidò da sé. L’innovativo sistema tremolo progettato da Brian è caratterizzato da una piastra oscillante, realizzata in acciaio dolce inciso a mano, che fa perno sulla lama di un coltello, con la tensione delle corde bilanciata da molle provenienti dalle valvole di una motocicletta. A completare il lavoro, la leva del tremolo, che è stata ottenuta utilizzando parte del sellino di una bicicletta e culmina col cappuccio di un robusto ferro da calza.
La “Red Special” è il frutto di un duro ed appassionato lavoro e con la sua unicità ha accompagnato Brian May sul palco e in studio di registrazione per oltre 50 anni.

Seiko Watch Corporation donerà parte del ricavato dalla vendita di questi orologi al Mercury Phoenix Trust con l’Obiettivo Nr.3 (Garantire una vita sana e promuovere benessere per tutti) degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGS) consolidati dalle Nazioni Unite. L’MPT è un’organizzazione di beneficienza fondata Brian May, Roger Taylor e il manager dei Queen Jim Beach in memoria di Freddy Mercury, con lo scopo di supportare la lotta mondiale contro l’HIV/AIDS.

http://www.mercuryphoenixtrust.com/

Seiko 5 Sports Brian May Limited Edition

SRPH80K1

Calibro 4R36
Movimento automatico 3 sfere giorno/data
Riserva di carica: 41 ore
Numero di rubini: 24
Specifiche
Cassa in acciaio inossidabile con trattamento IP color oro giallo
Lunetta con trattamento IP nero
Indici e sfere con Lumibrite
Vetro Hardlex
Fondello a vite trasparente con movimento a vista
Diametro: 42,5mm; spessore: 13,4mm
Impermeabilità: 10 bar
Cinturino nero in nylon con motivo a strisce dorate
Edizione limitata di 12.500 esemplari al mondo
Prezzo di vendita consigliato in Italia: €610

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)