BR 03-92 DIVER WHITE

21 marzo 2022

ALLA SCOPERTA DELLE ACQUE GHIACCIATE

Ormai avvezzo alla pista, Bell & Ross è specialista nel mondo aeronautico e militare. Ma, a volte si avventura al di fuori dei confini delle basi aeree per affrontare nuovi universi.
Sempre alla ricerca dell’eccellenza, dell’innovazione e di nuove sfide, ha lanciato il suo primo orologio subacqueo nel 1997. Da allora la Maison di rue Copernic ha acquisito una vera e propria expertise subacquea. Con il suo nuovo BR 03-92 Diver White, Bell & Ross parte alla scoperta delle acque ghiacciate e degli iceberg. Impermeabile e resistente, questo segnatempo dal colore immacolato invita ad immergersi sotto la banchisa.

UNA FAVOLA SOTTOMARINA

Bell & Ross ha perlustrato a lungo i fondali marini. Pochi anni dopo la sua fondazione nel 1992, la Maison ha compiuto il grande passo e da allora ha sviluppato una solida esperienza subacquea.
Piccolo flash-back sottomarino:
– Nel 1997 il marchio ha lanciato l’HYDROMAX ® con cassa rotonda. Questo primo orologio subacqueo è impermeabile fino a una profondità di 11.100 m. Un record!
– Nel 2007 è apparso un nuovo subacqueo, dotato questa volta della cassa tonneau del BR 02.
– Nel 2017 viene presentato l’originale Diver con cassa quadrata. Questa famiglia ha conosciuto un grande successo e ogni anno ha accolto nuove versioni. In particolare, comprende modelli in acciaio e bronzo con quadrante rosso, verde, blu e addirittura nero … Alcuni collezionisti cercano di possedere tutte le varianti.
Quest’anno il BR 03-92 Diver White con cassa in acciaio e quadrante bianco si unisce alla collezione.

UN QUADRANTE BIANCO COME LA NEVE

I mari ghiacciati, gli oceani polari o i laghi gelati affascinano i sub. Alcuni audaci avventurieri hanno deciso di esplorare queste misteriose distese coperte di ghiaccio e per questi uomini intrepidi Bell & Ross ha sviluppato il BR 03-92 Diver White. Questo nuovo orologio strumento fa parte della famiglia Diver, l’orologio subacqueo di successo della Maison. Ispirato ai mondi acquatici ghiacciati, il BR 03-92 Diver White adorna il quadrante di bianco, una tonalità molto rara per Bell & Ross. Questo colore immacolato evoca la banchisa, il freddo, la purezza. “I nostri quadranti sono abitualmente molto scuri” dichiara Bruno Belamich, Direttore Creativo e co-fondatore. Il colore scelto è un argento opalino dai toni tenui; alla superficie opaca del quadrante è stata aggiunta una metallizzazione e l’insieme assume riflessi cangianti. “Questa finitura ricercata conferisce eleganza a questo orologio. Rispecchia la qualità di alta gamma e la finezza del lavoro svolto”, afferma Bruno Belamich.

NORME SVIZZERE

Il BR 03-92 Diver White è nato dalla convergenza del knowhow tra orologiai e subacquei. Questi specialisti hanno riunito le forze per soddisfare le esigenze dei professionisti che si avventurano sotto il ghiaccio. In questo gelido mondo sottomarino, tanto pericoloso quanto affascinante, il tempo assume una dimensione vitale. L’orologio subacqueo meccanico è quindi anche uno strumento di sicurezza. In caso di guasto subentra, in particolare, agli strumenti elettronici odierni che non amano molto il freddo, mentre il calibro automatico BR-CAL 302 del BR 03-92 Diver White invece resiste a temperature molto basse.
Impermeabile e resistente il BR 03-92 Diver White soddisfa il disciplinare svizzero degli orologi subacquei, rispettando la norma ISO 6425.
Inoltre:
– La sua cassa è impermeabile fino a 300 m. di profondità.
– La sua lunetta girevole unidirezionale è graduata su 60 minuti con un punto luminescente a ore 12. Questo elemento dentellato permette di calcolare le soste di decompressione.
– Una protezione della corona impedisce la manipolazione involontaria della stessa.
– Le lancette e gli indici in metallo sono ricoperti con un rivestimento Super-LumiNova® fotoluminescente che emette al buio un colore verde molto brillante. La leggibilità
rimane ottimale anche in profondità sott’acqua, dove la visibilità è nulla.

ICONA DI DESIGN

Il BR 03-92 Diver White si inscrive nella gamma Diver esistente. Questa versione bianca immacolata completa la grande famiglia. Riprende la cassa “tonda nel quadrato” dell’iconico BR 01 ma in una versione subacquea impermeabile. Questo elemento è la trascrizione di uno strumento del pannello di controllo di un aereo in un orologio. Questa cassa quadrata è insolita sott’acqua. Gli orologi subacquei sono infatti normalmente rotondi e questa forma unica conferisce al BR 03-92 Diver White una forte personalità. Per resistere al mondo sottomarino, la cassa impermeabile del BR 03-92 Diver White è stata rinforzata. Ospita il calibro BR-CAL 302 a carica automatica con le funzioni di ore, minuti, secondi e data. La corona del BR 03-92 Diver White è avvitata per resistere alla pressione delle profondità marine e presenta un inserto in gomma per una migliore tenuta. Il vetro antiriflesso di questo modello subacqueo è molto spesso e la parte posteriore è rinforzata. L’orologio è proposto con un cinturino in caucciù nero adatto per l’uso subacqueo ed è consegnato nella famosa Pelican Box, impermeabile e indistruttibile.

BR 03-92 DIVER WHITE

REF. BR0392-D-WH-ST/SRB

Movimento: BR-CAL.302. Meccanico automatico.

Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.

Funzioni: ore, minuti, secondi e data.

Impermeabilità: 300 metri.

Cassa: larghezza 42 mm. Spessore 12,05 mm. Acciaio lucidosatinato. Lunetta girevole unidirezionale graduata 60 minuti in acciaio con inserto in alluminio anodizzato nero. Corona avvitata. Copri-corona.

Cinturino: caucciù nero intrecciato e tela sintetica ultraresistente nera.

Quadrante: argentato opalino Indici applicati con inserti di Super-LumiNova®. Lancette delle ore, dei minuti e dei secondi applicate scheletrate riempite di Super-LumiNova®.

Fibbia: ardiglione. Acciaio lucido-satinato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)