BLACK BAY PRO
TUDOR presenta un nuovo modello tecnico dall’estetica del tutto inedita. Il Black Bay Pro ha un diametro di 39 millimetri, una lunetta fissa in acciaio e un Calibro di Manifattura con funzione GMT integrata.
Il Black Bay Pro è un modello interamente nuovo dotato di doppio fuso orario, una complicazione tecnica che permette di visualizzare l’ora locale senza perdere di vista l’ora di un altro fuso orario. Compatto, robusto e sportivo, questo modello presenta numerosi dettagli estetici unici e celebra lo spirito degli orologi tecnici che TUDOR ha prodotto per i professionisti nel corso della sua storia. Riconoscibile grazie alla lunetta fissa satinata graduata 24 ore e alla lancetta “Snowflake” 24 ore di colore giallo, il Black Bay Pro è animato dal Calibro di Manifattura TUDOR MT5652 con funzione GMT integrata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Cassa satinata e lucida in acciaio, di 39 mm di diametro, con lunetta fissa graduata 24 ore in acciaio
- Quadrante bombato nero opaco grené con indici delle ore applicati in ceramica luminescente monoblocco
- Lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super‑LumiNova® di grado A
- Calibro di Manifattura MT5652 certificato dal COSC, con spirale del bilanciere in silicio e autonomia di 70 ore
- Tre bracciali disponibili: cinturino in tessuto jacquard nero, cinturino ibrido in caucciù e cuoio o bracciale rivettato in acciaio 316L con chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema di regolazione rapida
- Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni periodiche obbligatorie
SPIRITO D’AVVENTURA ED ESTETICA TECNICA
Nel corso della loro lunga storia, gli orologi TUDOR sono stati scelti da alcuni tra i più coraggiosi protagonisti dell’avventura, come i 30 esploratori che hanno partecipato alla spedizione scientifica britannica in Groenlandia per studiare i ghiacci dell’Artide, iniziata esattamente 70 anni fa e durata due anni. Al polso, i membri della spedizione portavano orologi TUDOR forniti dal fondatore del Marchio Hans Wilsdorf. Egli, infatti, aveva appena creato il primo modello TUDOR impermeabile e automatico, l’Oyster Prince, e non avrebbe potuto immaginare un ambiente migliore del clima estremo dell’Artide per testarlo. Il Black Bay Pro raccoglie l’eredità di questi modelli storici usati dai pionieri dell’esplorazione. Al pari di essi, è un orologio‑strumento pensato per l’uso professionale.
Per quanto questo modello faccia parte della linea Black Bay, introduce numerosi dettagli estetici inediti, a partire dalla corona di carica che è stata interamente ridisegnata per garantire una presa ottimale. Ispirato alle linee morbide delle corone presenti sugli orologi tecnici storici del Marchio, questo nuovo componente è montato a filo con la banda della carrure, in modo che il suo tubo non sia visibile. Un’altra novità è rappresentata dagli indici delle ore applicati sul quadrante e realizzati in ceramica luminescente monoblocco. Questa caratteristica esalta l’estetica tecnica del Black Bay Pro aumentando considerevolmente al tempo stesso la superficie luminosa degli indici. Un nuovo fermaglio con sistema TUDOR “T‑fit” per la regolazione rapida della lunghezza del bracciale completa l’elenco delle innovazioni proposte da questo modello. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, il sistema “T‑fit” permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza del bracciale fino a 8 mm.
DUE FUSI ORARI
Sul modello Black Bay Pro, l’ora di riferimento è indicata da una lancetta “Snowflake” gialla dalla forma spigolosa, un elemento estetico distintivo di TUDOR, che compie un giro del quadrante ogni 24 ore. L’ora locale è indicata da un’altra lancetta “Snowflake” più corta che si regola a scatti di un’ora, in un senso o nell’altro. La data, visualizzata tramite un’apertura posizionata a ore 3, è collegata alla lancetta dell’ora locale in modo che, quando si supera la mezzanotte riportando indietro l’ora, (essa) scatti istantaneamente al giorno precedente. Una funzione originale, sofisticata e di grande praticità per l’utente.
IL CALIBRO DI MANIFATTURA MT5652
Il Calibro di Manifattura MT5652 con funzione GMT integrata è stato sviluppato da TUDOR per il modello Black Bay Pro. Illustra il processo dello speciale sviluppo tecnico di TUDOR, che si basa su un’architettura adattabile in grado di includere nuove funzioni all’interno dei movimenti fabbricati dal Marchio anziché ricorrere all’aggiunta di moduli addizionali. Un dettaglio di poco conto per alcuni, ma una qualità fondamentale per i puristi dell’orologeria.
Sia la struttura che il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione. Grazie a queste caratteristiche e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il Calibro di Manifattura MT5652 è certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media di -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta nel singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato.
Un’altra caratteristica di rilievo è l’autonomia del Calibro di Manifattura MT5652, che è “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore. Ciò significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.
BRACCIALE IN ACCIAIO, CINTURINO IN TESSUTO JACQUARD O CINTURINO IN CUOIO
Il cinturino in tessuto è una delle caratteristiche distintive di TUDOR, che nel 2010 è stata tra i primi marchi orologieri a prevederlo tra le opzioni disponibili per i suoi segnatempo. Realizzato secondo un metodo tradizionale sugli ottocenteschi telai jacquard dell’azienda Julien Faure, nella regione francese di St‑Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Nel 2020 TUDOR ha celebrato i dieci anni di collaborazione con l’azienda Julien Faure, fondata centocinquant’anni fa. La collaborazione ha avuto inizio con il lancio dell’Heritage Chrono, primo modello TUDOR dotato di cinturino in tessuto creato dalla manifattura francese, a Baselworld 2010.
Per il modello Black Bay Pro, TUDOR ha selezionato un cinturino nero con banda gialla tessuto dagli artigiani di Julien Faure. Una seconda opzione è il bracciale in acciaio ispirato ai bracciali rivettati pieghevoli prodotti da TUDOR negli anni ’50 e ’60. Quei bracciali divennero celebri per i rivetti di attacco delle maglie visibili ai lati del bracciale. Le maglie avevano inoltre una caratteristica forma rastremata. Oggi questi due dettagli estetici sono stati integrati nel nuovo modello, che beneficia dei moderni metodi di fabbricazione a maglie piene ed elementi con finitura a laser che richiamano gli storici rivetti. Infine, il Black Bay Pro è disponibile anche con un cinturino ibrido nero in caucciù e cuoio effetto tessuto con chiusura pieghevole.
L’ESSENZA DEL BLACK BAY
I quadranti della linea Black Bay si ispirano a quelli degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprendono le lancette con la caratteristica forma spigolosa, note come “Snowflake”, da alcuni modelli apparsi nel catalogo del Marchio del 1969. La corona senza spallette di protezione e le anse con fori laterali sono tipiche della prima generazione di orologi subacquei TUDOR.
La famiglia Black Bay combina finemente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi di questa collezione riassumono l’esperienza sessantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei, mantenendosi però assolutamente moderni. Malgrado la loro apparenza neo‑vintage, le tecniche di produzione, l’affidabilità, la robustezza e la qualità delle loro finiture rispondono ai più rigorosi requisiti odierni.
REFERENZA 79470
CASSA
Cassa in acciaio, 39 mm, finitura lucida e satinata
LUNETTA
Lunetta fissa graduata 24 ore in acciaio satinato
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in acciaio con la rosa TUDOR in rilievo
QUADRANTE
Nero, bombato
VETRO
Vetro zaffiro bombato
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 200 m
BRACCIALE
Bracciale rivettato in acciaio, finitura lucida e satinata, o cinturino ibrido in caucciù e cuoio con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza in acciaio, o cinturino in tessuto nero con banda gialla e fibbia ad ardiglione
MOVIMENTO
Calibro di Manifattura MT5652 (COSC)
Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale
Costruzione integrata
PRECISIONE
Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)
FUNZIONI
Ore a scatto (secondo fuso orario), 24 ore, minuti e secondi al centro
Data istantanea a ore 3 sincronizzata alla lancetta delle ore a scatto
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite
Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
DIAMETRO TOTALE
31,8 mm
SPESSORE
7,52 mm
NUMERO DI RUBINI
28 rubini
AUTONOMIA
Autonomia di circa 70 ore
BLACK BAY GMT S&G
L’iconico modello Black Bay GMT con Calibro di Manifattura GMT integrato è ora disponibile anche in una versione S&G (Steel & Gold) dai colori caldi e dallo spirito sottilmente nostalgico.
Il Black Bay GMT S&G consente la visualizzazione simultanea di più fusi orari, una complicazione decisamente funzionale grazie a cui è possibile leggere l’ora locale senza perdere di vista quella di altri due fusi orari. Riconoscibile per la lunetta girevole graduata 24 ore, le cui tonalità evocano il giorno e la notte, il Black Bay GMT S&G rende un raffinato omaggio estetico alla storia di questa funzione orologiera.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Cassa satinata e lucida in acciaio 316L e oro giallo, di 41 mm di diametro, con lunetta girevole bidirezionale in oro giallo e disco in alluminio anodizzato nero e marrone emblematico della funzione GMT
- Quadrante bombato nero opaco <i>grené</i>
- Lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super‑LumiNova® di grado A
- Calibro di Manifattura MT5652 certificato dal COSC, con spirale del bilanciere in silicio e autonomia di 70 ore
- Tre bracciali disponibili: cinturino in tessuto jacquard nero, cinturino in cuoio invecchiato marrone o bracciale rivettato in acciaio 316L e oro giallo
- Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni periodiche obbligatorie
TRE FUSI ORARI
Sul modello Black Bay GMT S&G, l’ora di riferimento è indicata da una lancetta “Snowflake” dalla forma spigolosa, un elemento estetico distintivo di TUDOR, che compie un giro del quadrante ogni 24 ore. L’ora locale è indicata da un’altra lancetta “Snowflake” più corta che si regola a scatti di un’ora, in un senso o nell’altro. La data, visualizzata tramite un’apertura posizionata a ore 3, è collegata alla lancetta dell’ora locale in modo che, quando si supera la mezzanotte riportando indietro l’ora, (essa) scatti istantaneamente al giorno precedente. Questo dettaglio tecnico è particolarmente pratico per chi lo indossa. La lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore e la lancetta “24 ore” consentono inoltre di visualizzare un terzo fuso orario. Sul disco in alluminio anodizzato della lunetta, le graduazioni delle dodici ore di luce sono indicate in dorato nella sezione marrone, mentre le ore notturne si trovano nella sezione nera.
IL CALIBRO DI MANIFATTURA MT5652
Il Calibro di Manifattura MT5652 con funzione GMT integrata è stato sviluppato da TUDOR per il modello Black Bay GMT S&G. Illustra il processo dello speciale sviluppo tecnico di TUDOR, che si basa su un’architettura adattabile in grado di includere nuove funzioni all’interno dei movimenti fabbricati dal Marchio anziché ricorrere all’aggiunta di moduli addizionali. Un dettaglio di poco conto per alcuni, ma una qualità fondamentale per i puristi dell’orologeria.
Sia la struttura che il bilanciere a inerzia variabile (mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio) sono stati progettati per garantire solidità, affidabilità, durata nel tempo e precisione. Grazie a queste caratteristiche e alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, il Calibro di Manifattura MT5652 è certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media di -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta nel singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato.
Un’altra caratteristica di rilievo è l’autonomia del Calibro di Manifattura MT5652, che è “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore. Ciò significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare.
BRACCIALE IN ACCIAIO E ORO, CINTURINO IN TESSUTO JACQUARD O CINTURINO IN CUOIO
Il cinturino in tessuto è una delle caratteristiche distintive di TUDOR, che nel 2010 è stata tra i primi marchi orologieri a prevederlo tra le opzioni disponibili per i suoi segnatempo. Realizzato secondo un metodo tradizionale sugli ottocenteschi telai jacquard dell’azienda Julien Faure, nella regione francese di St‑Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Nel 2020 TUDOR ha celebrato i dieci anni di collaborazione con l’azienda Julien Faure, fondata centocinquant’anni fa. La collaborazione ha avuto inizio con il lancio dell’Heritage Chrono, primo modello TUDOR dotato di cinturino in tessuto creato dalla manifattura francese, a Baselworld 2010.
Per il modello Black Bay GMT S&G, TUDOR ha selezionato un cinturino nero con banda beige tessuto dagli artigiani di Julien Faure. Una seconda opzione è il bracciale in acciaio e oro giallo ispirato ai bracciali rivettati pieghevoli prodotti da TUDOR negli anni ’50 e ’60. Quei bracciali divennero celebri per i rivetti di attacco delle maglie visibili ai lati del bracciale. Le maglie avevano inoltre una caratteristica forma rastremata. Oggi questi due dettagli estetici sono stati integrati nel nuovo modello, che beneficia dei moderni metodi di fabbricazione a maglie piene ed elementi con finitura a laser che richiamano gli storici rivetti. Infine, il Black Bay GMT offre anche una terza opzione: un cinturino in cuoio marrone con impunture chiare e chiusura pieghevole.
L’ESSENZA DEL BLACK BAY
I quadranti della linea Black Bay si ispirano a quelli degli orologi subacquei prodotti da TUDOR negli anni ’50. Riprendono le lancette con la caratteristica forma spigolosa, note come “Snowflake”, da alcuni modelli apparsi nel catalogo del Marchio del 1969. La corona senza spallette di protezione e le caratteristiche della cassa sono richiami alle prime generazioni di orologi subacquei TUDOR.
La famiglia Black Bay combina finemente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Tutt’altro che semplici riedizioni di modelli classici, gli orologi di questa collezione riassumono l’esperienza sessantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei, mantenendosi però assolutamente moderni. Malgrado la loro apparenza neo‑vintage, le tecniche di produzione, l’affidabilità, la robustezza e la qualità delle loro finiture rispondono ai più rigorosi requisiti odierni.
REFERENZA 79833MN
CASSA
Cassa in acciaio, 41 mm, finitura lucida e satinata
LUNETTA
Lunetta girevole bidirezionale 48 scatti in oro giallo con disco in alluminio anodizzato marrone/nero opaco graduato 24 ore
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in oro giallo con la rosa TUDOR in rilievo e con tubo della corona in acciaio satinato con lavorazione circolare
QUADRANTE
Nero, bombato
VETRO
Vetro zaffiro bombato
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 200 m
BRACCIALE
Bracciale rivettato in acciaio e oro giallo, finitura lucida e satinata, o cinturino in cuoio marrone con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza in acciaio, o cinturino in tessuto nero con banda beige e fibbia ad ardiglione
MOVIMENTO
Calibro di Manifattura MT5652 (COSC)
Movimento meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale
Costruzione integrata
PRECISIONE
Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)
FUNZIONI
Ore a scatto (secondo fuso orario), 24 ore, minuti e secondi al centro
Data istantanea a ore 3 sincronizzata alla lancetta delle ore a scatto
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite
Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
DIAMETRO TOTALE
31,8 mm
SPESSORE
7,52 mm
NUMERO DI RUBINI
28 rubini
AUTONOMIA
Autonomia di circa 70 ore
BLACK BAY CHRONO S&G
L’elegante cronografo della linea Black Bay in acciaio e oro giallo, dotato di Calibro di Manifattura a carica automatica con ruota a colonne e frizione verticale, si inscrive nella più pura tradizione dei segnatempo sportivi.
TUDOR produce orologi legati al mondo dei motori sin dalla presentazione del suo primo cronografo, l’Oysterdate, nel 1970. Allo stesso modo, dal 1954 a oggi TUDOR ha costantemente perfezionato i suoi modelli subacquei professionali. Il modello Black Bay Chrono S&G riunisce queste due tradizioni in un cronografo sportivo e di classe allo stesso tempo, dotato di contatori a contrasto e di un movimento automatico di Manifattura ad alte prestazioni, con ruota a colonne e frizione verticale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Cassa satinata e lucida in acciaio 316L e oro giallo, di 41 mm di diametro, con lunetta fissa in oro giallo, disco in alluminio anodizzato nero con scala tachimetrica
- Quadrante bombato nero opaco <i>grené</i> o color champagne con finitura <i>soleil</i>, con contatori circolari a contrasto
- Lancette “Snowflake”, una caratteristica distintiva degli orologi subacquei TUDOR sin dal 1969, con rivestimento fosforescente Swiss Super‑LumiNova® di grado A
- Calibro cronografo di Manifattura MT5813 certificato dal COSC, con spirale del bilanciere in silicio, autonomia di 70 ore, ruota a colonne e frizione verticale
- Tre bracciali disponibili: cinturino in tessuto jacquard nero, cinturino a polsino in cuoio invecchiato marrone scuro o bracciale rivettato in acciaio 316L e oro giallo
- Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni periodiche obbligatorie
LO SPIRITO DELLA TERRA E DEL MARE
Fedele all’estetica del Black Bay, il Black Bay Chrono S&G adotta le famose lancette “Snowflake”, segno distintivo degli orologi subacquei del Marchio dal 1969, per garantire una visibilità immediata sul quadrante bombato. Disponibile in due versioni, nero opaco o color champagne con finitura <i>soleil</i>, il quadrante ospita due contatori concavi nei colori a contrasto, ossia rispettivamente color champagne e nero opaco, per una leggibilità ottimale. I contatori presentano una finitura perlata. Come nella prima generazione di cronografi TUDOR, sono presenti un contatore 45 minuti e un datario posizionato a ore 6. Le caratteristiche essenziali del Black Bay si ritrovano nella cassa in acciaio e oro giallo di 41 mm di diametro. In linea con l’attenzione al dettaglio caratteristica del Marchio, il design dei pulsanti in oro giallo è ispirato alla prima generazione di cronografi TUDOR. La lunetta fissa in oro giallo con disco in alluminio anodizzato nero dotato di scala tachimetrica completa l’estetica straordinaria di questo cronografo sportivo.
CINTURINO IN TESSUTO JACQUARD, BRACCIALE IN ACCIAIO E ORO O CINTURINO A POLSINO
Il cinturino in tessuto è una delle caratteristiche distintive di TUDOR, che nel 2010 è stata tra i primi marchi orologieri a prevederlo tra le opzioni disponibili per i suoi segnatempo. Realizzato secondo un metodo tradizionale sugli ottocenteschi telai jacquard dell’azienda Julien Faure, nella regione francese di St‑Etienne, è unico per qualità della fattura e vestibilità. Nel 2020 TUDOR ha celebrato i dieci anni di collaborazione con l’azienda Julien Faure, fondata centocinquant’anni fa. La collaborazione ha avuto inizio con il lancio dell’Heritage Chrono, primo modello TUDOR dotato di cinturino in tessuto creato dalla manifattura francese, a Baselworld 2010.
Per il modello Black Bay Chrono S&G, TUDOR ha selezionato un cinturino nero tessuto dagli artigiani di Julien Faure. Una seconda opzione è il bracciale in acciaio e oro giallo ispirato ai bracciali rivettati pieghevoli prodotti da TUDOR negli anni ’50 e ’60. Quei bracciali divennero celebri per i rivetti di attacco delle maglie visibili ai lati del bracciale. Le maglie avevano inoltre una caratteristica forma rastremata. Oggi questi due dettagli estetici sono stati integrati nel nuovo modello, che beneficia dei moderni metodi di fabbricazione a maglie piene ed elementi con finitura a laser che richiamano gli storici rivetti. Infine, in omaggio alle corse automobilistiche degli anni ’70, il Black Bay Chrono S&G offre anche una terza opzione: un cinturino a polsino in cuoio invecchiato marrone scuro con impunture écru e chiusura pieghevole in acciaio.
MOVIMENTO CRONOGRAFO DI MANIFATTURA MT5813
Il movimento di Manifattura MT5813 che anima il modello Black Bay Chrono S&G offre l’indicazione dell’ora, dei minuti e dei secondi, funzioni cronografiche e datario. Presenta la finitura caratteristica di tutti i Calibri di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.
Con un’autonomia di 70 ore e spirale del bilanciere in silicio, il movimento cronografo di Manifattura MT5813 è certificato “Cronometro” dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri) e le sue prestazioni superano gli standard definiti da questo organismo indipendente. Laddove, infatti, il COSC ammette una variazione media di -4 e +6 secondi nella marcia giornaliera di un orologio rispetto all’ora assoluta nel singolo movimento, TUDOR richiede ai propri movimenti una variazione compresa tra -2 e +4 secondi nell’orologio completamente assemblato. Questo movimento ad alte prestazioni, con ruota a colonne e frizione verticale, è il risultato della più sofisticata tradizione orologiera. La sua solidità e affidabilità, garantite da svariati e rigorosi test cui sono sottoposti tutti i prodotti del Marchio, confermano la filosofia TUDOR: proporre orologi di qualità.
Elaborato a partire dal Calibro cronografo di Manifattura Breitling 01, con un organo regolatore di alta precisione sviluppato da TUDOR e finiture esclusive questo movimento è il frutto di una duratura collaborazione tra i due Marchi, che hanno scelto di unire le rispettive competenze nella progettazione e produzione di alcuni movimenti meccanici, in modo che entrambi possano beneficiarne.
L’ESSENZA DEL BLACK BAY
Come tutti i modelli della linea Black Bay, il Black Bay Chrono S&G riprende le lancette “Snowflake” dalla caratteristica forma spigolosa, apparse per la prima volta nel catalogo del Marchio del 1969. Tutt’altro che semplici riproduzioni di modelli classici, gli orologi della famiglia Black Bay combinano sottilmente elementi estetici tradizionali con l’arte orologiera contemporanea. Pur mantenendosi assolutamente moderni, riassumono l’esperienza quasi settantennale di TUDOR nella produzione di orologi subacquei. Malgrado la loro apparenza neo‑vintage, le tecniche di produzione, la robustezza, l’affidabilità, la durevolezza e la precisione, così come la qualità delle loro finiture, superano gli standard del settore.
CINQUANT’ANNI DI CRONOGRAFI TUDOR
Nel 1970 TUDOR presenta il suo primo cronografo, l’Oysterdate. Orologio robusto e funzionale, l’Oysterdate si distingue per l’originalità del design, caratterizzato da colori vivaci, indici delle ore pentagonali che ricordano la forma del piatto del campo da baseball, contatore 45 minuti e datario a ore 6. Utilizzato immediatamente dal mondo dei motori, apre la strada a oltre 50 anni di cronografi tecnici che TUDOR ha continuato costantemente a perfezionare.
REFERENZA 79363N
CASSA
Cassa in acciaio 316L, 41 mm, finitura lucida e satinata
LUNETTA
Lunetta fissa in oro giallo con disco in alluminio anodizzato nero opaco, scala tachimetrica e graduazioni dorate
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in oro giallo con la rosa TUDOR in rilievo
Pulsanti a vite in oro giallo a ore 2 e 4
QUADRANTE
Nero con contatori color champagne o color champagne con contatori neri, bombato
Datario a ore 6
VETRO
Vetro zaffiro bombato
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 200 m
BRACCIALE
Bracciale rivettato in acciaio 316L e oro giallo, finitura lucida e satinata, o cinturino in cuoio marrone scuro con polsino rimovibile, con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza in acciaio, o cinturino in tessuto nero con fibbia ad ardiglione
MOVIMENTO
Calibro di Manifattura MT5813 con funzione cronografo
Movimento cronografo meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale
AUTONOMIA
70 ore circa
PRECISIONE
Cronometro svizzero certificato ufficialmente dal COSC
(Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri)
FUNZIONI
Lancette delle ore e dei minuti al centro
Secondi cronografici al centro
Contatore cronografico 45 minuti a ore 3
Piccoli secondi a ore 9
Data istantanea con correzione rapida a ore 6
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Bilanciere a inerzia variabile, taratura di precisione a vite
Spirale del bilanciere in silicio antimagnetica
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
DIAMETRO TOTALE
30,4 mm
SPESSORE
7,23 mm
NUMERO DI RUBINI
41 rubini
BLACK BAY 31/36/39/41 S&G
TUDOR-New-Watches-2022-BLACK-BAY-31363941-SG
TUDOR Royal
Con bracciale metallico integrato, lunetta scanalata o con diamanti e movimento automatico, la linea TUDOR Royal è un esempio perfetto di orologi dallo stile versatile, sportivo ed elegante al tempo stesso, e dal prezzo accessibile.
Il nome Royal fu usato per la prima volta da TUDOR negli anni ’50 per sottolineare la qualità superiore dei suoi orologi. La linea TUDOR Royal si inserisce nella tradizione del Marchio offrendo orologi automatici sportivi ed eleganti con bracciali integrati, dal prezzo accessibile ma senza compromessi sulla qualità. Con prestazioni tecniche all’avanguardia e un’estetica raffinata, questa linea presenta orologi al crocevia tra i modelli classici e quelli sportivi, proposti in acciaio o acciaio e oro, in quattro misure e con nove possibili quadranti.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- Cassa satinata e lucida in acciaio 316L o acciaio 316L e oro giallo disponibile in quattro diametri: 28 mm, 34 mm, 38 mm e 41 mm
- Lunetta scanalata in acciaio 316L o oro giallo e lunetta con diamanti per la versione da 28 mm
- Ampia scelta di quadranti con finitura soleil o in madreperla, con numeri romani applicati o in diamanti
- Lancette a bastone con rivestimento fosforescente Swiss Super‑LumiNova® di grado A
- Indicazione della data e, per il diametro di 41 mm, del giorno della settimana
- Bracciale integrato a cinque maglie satinato e lucido in acciaio 316L o oro giallo e acciaio 316L
- Garanzia di cinque anni, trasferibile, senza registrazione né revisioni periodiche obbligatorie
TUDOR ROYAL È #BORNTODARE
Sin dalla sua creazione nel 1926, TUDOR si impegna a produrre i migliori orologi possibili al miglior prezzo possibile – una missione audace ispirata dalla visione del suo fondatore, Hans Wilsdorf. Inventore di diversi pilastri dell’alta orologeria moderna – precisione degli orologi da polso, impermeabilità e sistema di carica automatica –, Wilsdorf aspirava a creare un orologio perfetto dal punto di vista tecnico che restasse al contempo accessibile: così, creò TUDOR per realizzare il suo sogno. La linea TUDOR Royal si inserisce nella tradizione del Marchio e incarna i suoi saldi valori, offrendo ai futuri proprietari dei suoi orologi la migliore qualità possibile al miglior prezzo possibile. Prodotta in Svizzera e ricavata da un blocco di acciaio inossidabile 316L, tra i più resistenti al mondo, la cassa dei modelli TUDOR Royal è impermeabile in ogni circostanza e fino a 100 metri di profondità, grazie al fondello e alla corona a vite. Il movimento, massima espressione del savoir‑faire orologiero svizzero, è decorato con cura (sebbene non sia visibile) e soddisfa i più alti standard in termini di cronometria. Infine, il bracciale metallico a cinque maglie, dalle superfici levigate e in continuità con la cassa, si distingue per la qualità del design, della produzione e delle finiture. Tutto questo e altro ancora dà vita alla rinomata qualità TUDOR – una filosofia riassunta alla perfezione nelle parole #BornToDare, emblematiche di un Marchio “nato per osare” offrire sempre il meglio.
OROLOGIO ELEGANTE E SPORTIVO CON BRACCIALE INTEGRATO
La linea TUDOR Royal è un capolavoro di equilibrio, eleganza e versatilità. La caratteristica lunetta scanalata, che alterna superfici lucide e solchi intagliati, è solo uno dei dettagli progettuali che conferiscono alla linea Royal una personalità unica. Con il bracciale metallico integrato in perfetta continuità con la linea della cassa, i modelli TUDOR Royal sono sinonimo di fluidità e di uno stile inconfondibile. Caratterizzato da tre ampi elementi satinati inseriti tra due elementi lucidi più sottili, per la levigatezza delle superfici e dei bordi questo bracciale testimonia l’attenzione di TUDOR per il massimo comfort al polso. Disponibili in acciaio o con elementi alterni in acciaio e oro giallo, con le loro finiture impeccabili i modelli di questa linea soddisfano tutti i gusti. Il TUDOR Royal è realizzato in quattro misure per adattarsi a ogni polso. La versione di 41 mm di diametro si distingue perché il suo movimento meccanico indica il giorno della settimana oltre alla data. La versione di 28 mm, invece, propone un quadrante in madreperla e una lunetta con diamanti.
OROLOGIO ELEGANTE E SPORTIVO CON QUADRANTE RAFFINATO
La linea TUDOR Royal sceglie per i suoi quadranti il motivo soleil. Disponibile in nero, argentato, color champagne o blu, il motivo soleil si irradia dal centro dei quadranti, creando eleganti riflessi ed effetti di luce che conferiscono ulteriore eleganza ai modelli Royal. La linea è completata da una versione in madreperla con diamanti per il diametro più piccolo. Per un ulteriore tocco chic, il Marchio ha aggiunto ai suoi orologi TUDOR Royal numeri romani applicati. Gli indici numerici applicati sono disponibili su tutti i quadranti e, in alternativa, possono essere sostituiti da otto indici con diamanti.
REFERENZE 28600/3, 28500/3, 28400/3, 28300/3
CASSA
Cassa in acciaio 316L, 41, 38, 34 o 28 mm, finitura lucida e satinata
LUNETTA
Lunetta scanalata in acciaio 316L o oro giallo con scanalature e finitura lucida alternate
Per il modello da 28 mm, lunetta in acciaio 316L o oro giallo con diamanti
CORONA DI CARICA
Corona di carica a vite in acciaio 316L o oro giallo con il logo TUDOR in rilievo
QUADRANTE
Nero, argentato, color champagne o blu, finitura soleil, con o senza diamanti
Madreperla bianca con pietre preziose (solo per i modelli da 34 e 28 mm)
Numeri romani applicati
Giorno della settimana a ore 12 (solo per il modello da 41 mm)
Datario a ore 3
VETRO
Vetro zaffiro
IMPERMEABILITÀ
Impermeabile fino a 100 m
BRACCIALE
Bracciale integrato in acciaio 316L o acciaio 316L e oro giallo, 5 file di maglie, maglie esterne e centrali satinate, maglie intermedie lucide, con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza
MOVIMENTO
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro T603 (41 mm) o T601 (38 e 34 mm) o T201 (28 mm)
AUTONOMIA
Circa 38 ore
FUNZIONI
Lancette di ore, minuti e secondi al centro
Data semi-istantanea a ore 3
Giorno della settimana semi-istantaneo a ore 12 (solo per il modello da 41 mm)
Funzione fermo secondi per un’impostazione precisa dell’ora
ORGANO REGOLATORE
Nivarox, regolazione a racchetta
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (4 Hz)
DIAMETRO TOTALE
T603: 33,3 mm
T601: 26 mm
T201: 17,5 mm
SPESSORE
T603: 5,5 mm
T601: 4,6 mm
T201: 4,8 mm
NUMERO DI RUBINI
25 rubini