La Maison Frederique Constant è fiera di annunciare la sua collaborazione con il musicista e produttore francese The Avener in qualità di ambasciatore della collezione Highlife. Segnatempo che incarnano l’innovazione, la creatività e la modernità, caratteristiche che l’artista infonde nella sua musica. Nelle sue composizioni rivisita anche i classici in uno stile deep house originale, punteggiato da note di blues, jazz, folk o ancora soul. Animati da una grande passione, musicisti e orologieri condividono la stessa ricerca dell’eccellenza e della precisione destinata a far vivere dei momenti d’eccezione attraverso la loro arte.
Nel 1988 nasce la Maison Frederique Constant. Una manifattura di orologeria svizzera del tutto indipendente, frutto della passione di una coppia di imprenditori dei Paesi Bassi: Aletta e Peter Stas. Di solo un anno più grande, l’artista francese Tristan Casara, alias The Avener, si è ugualmente dedicato a un mestiere ricco di passione diventando musicista e produttore. È nel 2022 che le loro strade si incrociano, riconoscendo dei tratti comuni nel portare avanti la loro passione.
La passione al cuore di questo incontro
Highlife X The Avener è l’incontro di due universi legati da una missione comune: orologieri e musicisti sono artigiani delle emozioni. Nel creare una nuova opera, ciascuno di essi veglia a trovare la combinazione perfetta, le note e le componenti adeguate, accordate in modo armonioso al fine di dare vita a momenti eccezionali.
Per creare tali composizioni, musicisti e artigiani devono essere in grado di sfruttare tutta la loro ingegnosità facendo prova di una creatività illimitata. Infatti, la singolarità di ogni creazione nasce dall’inventività che il suo creatore ha saputo infonderle. Dalla sua capacità di innovare, sorprendere, far sognare.
Due mondi che mettono la passione al cuore di ogni sogno realizzato, e che se ne servono come fonte di ispirazione. Che cosa nutre questa passione? La voglia di condividere una concezione del mondo, di trasmettere al di là delle generazioni e delle culture. Di far vivere orologi e musica senza limiti, affinché diventino senza tempo.
La precisione prima di tutto
Quando gli orologieri di Frederique Constant sviluppano un segnatempo, ogni componente dispone di una funzione ben definita, che darà vita a un sublime balletto di ingranaggi. Proprio come, per un musicista, “la precisione riposa sulla ricerca della nota il più possibile perfetta, ma anche del ritmo più giusto possibile. Questo genera sempre un momento di grazia incomparabile, la sensazione incredibile di toccare l’eterno con un dito, in un’armonia assoluta e nella libertà più totale”, confida The Avener.
Il gesto del maestro orologiaio e quello del musicista, così, si assomigliano. Entrambi sono attenti al mondo che li circonda, liberi di fissare le proprie regole, esigendo un elevato livello di qualità, alla costante ricerca di novità, di precisione e di armonia fin nei minimi dettagli. Nutriti dalla volontà di creare qualcosa di più grande di loro, che perdurerà ben oltre la loro singola esistenza. Qualcosa che lascerà un’impronta indelebile sul mondo, qualcosa che sarà in grado di cambiare tutto.
Highlife X The Avener
Nel 2022, Frederique Constant e The Avener uniscono le forze per far brillare la collezione Highlife. Perfetta esemplificazione dello spirito innovativo e creativo di Frederique Constant, la collezione Highlife simboleggia anche l’animo dell’artista.
Questa collezione nasce nel 1999 ed è subito nota con il nome di Highlife; viene poi riportata in primo piano nel 2020. Proponendo un design risolutamente contemporaneo, riflette anche il modo in cui l’artista fa sua la musica, nonché la sua capacità di innovare. Infatti, The Avener si diverte, fin dall’adolescenza, a rivisitare i classici dando loro un tocco di modernità in uno stile deep house originale, punteggiato da note di blues, jazz, folk o ancora soul. Deciso a coinvolgere le folle in danze travolgenti, Tristan Casara vuole far viaggiare con la musica, conservandone l’essenza.
Liberi nella loro creazione, orologieri e artigiani coltivano un animo d’innovazione, libero e senza compromessi, per andare sempre oltre i limiti imposti e toccare nuove sensibilità. L’ingrediente essenziale per suscitare la curiosità, creare l’emozione e rivolgersi a tutte e tutti.
Biografia di Tristan Casara
The Avener
Nato il 23 gennaio 1987 e originario di Nizza, Tristan Casara, questo è il suo vero nome, nutre una passione per la composizione musicale. Dopo diversi pezzi creati per i club e da ghost producer, lascia il mondo delle discoteche notturne e si dedica alla vita in studio. Rilasciato nel 2011, il titolo di Phoebe Killdeer & the Short Straws The Fade Out Line attira l’attenzione dell’artista, che aggiunge le sue influenze.
Dopo averlo ribattezzato Fade Out Lines, Tristan Casara presenta il nuovo pezzo nel 2013, insieme al suo nuovo nome d’arte: The Avener. Fade Out Lines è un grande successo e scala le classifiche francesi, europee, svizzere e poi internazionali. Due anni dopo, The Avener pubblica il suo primo album The Wanderings of the Avener, confermando il talento fuori dal comune dell’artista. Un’opera che varrà diversi dischi d’oro e di platino, in Francia e all’estero, nonché la Victoire de la musique per la musica elettronica nel 2016.
The Avener collabora successivamente con artisti famosi, come Mylène Farmer per l’album Interstellaires, per cui produce la canzone Stolen Car, ma anche Adam Cohen per We Go Home o ancora Laura Gibson per You Belong. Nel 2018, pubblica un rework di Masters of War dell’illustre Bob Dylan. Nel 2020, The Avener presenta il suo secondo album intitolato Heaven, che include pochissime cover mentre tutte le altre sono quasi unicamente composizioni originali. Un’opera elettronica dalle sonorità leggere, in cui ritrovare tracce electro-pop in totale armonia con la personalità di Tristan Casara.
Dopo due anni di silenzio, il 6 maggio 2022 The Avener fa il suo grande ritorno e pubblica un nuovo titolo: Quando Quando, (The Avener & Waldeck – Quando Quando feat. Patrizia Ferrara). Una canzone che ricorda l’estate, che infonde la voglia di ballare al ritmo dei suoi riferimenti italiani e del coloratissimo videoclip.