Più che inusuale, ingegnoso. È stato un vero e proprio pioniere. Ha abbattuto barriere e ispirato decine di orologiai consapevoli del fatto che nulla è stato inciso nella pietra. Da allora gli orologi sono diventati un enorme paese dei balocchi. Chi è?
Siamo nell’anno 2001 e l’orologeria si basa ancora sui fondamenti stabiliti 180 anni prima, quando Mr Lépine inventò la struttura del movimento che portava il suo nome: platina alla base inferiore, ruote e bariletto al centro, ponti sulla parte superiore. Intorno all’anno 1845, Adrien Philippe inventò la corona per sostituire i pulsanti ingombranti finché Ulysse Nardin, immaginandosi il Freak, ha rimesso tutto in discussione…!
Diciotto anni dopo, nel 2019, Ulysse Nardin inventò il Freak X. Dotato di un raffinato carosello, aveva il vantaggio di preservare quello spirito di esplorazione caratteristico del primissimo Freak e fu, di conseguenza, il primo orologio ad avere una corona di carica sul lato destro. Nel 2022, durante Watches and Wonders, Ulysse Nardin continuerà la sua Odissea Verticale, dagli abissi al cosmo, proponendo il Freak X Avventurina, la versione scintillante del classico Freak, reso ancora più speciale grazie alla decorazione blu avventurina.
Come un frammento della volta celeste, questa galassia di particelle infinitamente piccole e brillanti adorna con eleganza il nuovo Freak X. Si può ammirare il suo effetto luccicante, che ricorda quello che i marinai osservano sulla superficie dell’oceano durante una notte di luna piena. La superficie del mare rivela sempre i segreti dei suoi fondali. L’avventurina ’ è un materiale ideale per invitarci a compiere un viaggio.
Sebbene le stelle sembrino essere distribuite in maniera disordinata, in realtà qui niente è stato lasciato al caso. Secondo una leggenda, nel XIII secolo sull’isola di Murano, la patria dei famosi vetrai, un artigiano fece cadere, accidentalmente o «par aventure», della limatura di rame in un recipiente di vetro colato dando origine all’avventurina, che in italiano significa “per caso”.
Il nuovo Freak X Avventurina è dotato di un organo di regolazione – bilanciere, ancora, scappamento – realizzato in silicio. Se da un lato enfatizza il raffinato design, dall’altro questo orologio del diametro di 43mm è perfettamente all’altezza dei suoi predecessori Freak. Il calibro del nuovo orologio è l’unione tra l’UN-118 e l’UN-250 (Freak Vision), il movimento è dotato di un carosello che per indicare l’ora gira su se stesso ad ogni ora. Esso funge da lancetta dei minuti e gira sopra alla piastra in avventurina che decora il movimento. All’interno e ben visibile, un leggerissimo e ampio bilanciere in silicio con blocchi di inerzia in nickel oscilla a 3Hz. La cassa, in titanio PVD blu e oro rosa, presenta delle curve delicate tondeggianti che le conferiscono un aspetto distintivo. L’orologio Freak X Avventurina è disponibile in edizione limitata di 99 pezzi nella versione con cinturino in alligatore blu con finiture grigio chiaro “points de bride” e con una fibbia déployante in titanio PVD blu e oro rosa 5N.
SPECIFICHE TECNICHE
Referenza 2305-270LE-9A-AVE/1A
Movimento UN-230 calibro, movimento automatico
Funzioni Movimento di Manifattura con carosello
Bilanciere a 3Hz in silicio extra-large con blocchi di inerzia in nickel
Indici con Superluminova
Cassa Titanio PVD blu / oro rosa 5N
Piastra decorativa Avventurina blu
Diametro 43 mm
Cinturino Alligatore blu con finiture “points de bride” grigio chiaro
Fibbia déployante a 3 lame in titanio blu PVD e oro rosa 5N
Impermeabilità 50 m
Riserva di carica 72 ore
Edizione limitata 99 pezzi
Prezzo 34.200 EUR