DIVING SEASON TEMPO DI IMMERSIONI

22 luglio 2022

Siamo alle porte di una nuova stagione estiva, una stagione in cui la voglia di viaggiare e fare attività sportiva è molto forte. I brand, sempre attenti ad offrire prodotti attuali, alla moda e di qualità, hanno preparato moltissime novità, utili sia ai subacquei per passione, sia ai veri sommozzatori professionisti. Ne presentiamo alcuni, dando le caratteristiche principali che un diver considera maggiormente: impermeabilità, robustezza, leggibilità.

ORIS – AQUIS OCEANO PULITO con Umberto Pelizzari L.E.

Oris collabora da anni con Umberto Pelizzari, famossissimo apneista pluripremiato, col quale ha appena prolungato il progetto di collaborazione, nato nel 2020, sulla base del medesimo intento, la salvaguardia degli oceani.

Per festeggiare l’evento, il brand ha voluto realizzare un apposito segnatempo, dalla grande personalità esattamente come l’atleta che l’ha ispirato; anzi, il nuovo Aquis nasce proprio dalla fusione fra le tecnologie all’avanguardia del brand ed il know-how di Pelizzari, col risultato di uno strumento professionale per immersioni altamente performante, dotato di grande attrattiva estetica.

Sotto l’aspetto prettamente tecnico l’Aquis vanta una robusta cassa in acciaio da 43,5 mm, con fondello in acciaio inossidabile e corona a vite del medesimo materiale, per una tenuta da 30 bar (300 metri).

Il quadrante, a ricordare le profondità marine, è in colorazione blu e azzurra sfumata verso il centro, ed è protetto da un vetro zaffiro, ricurvo sui due lati, con trattamento antiriflesso all’interno. Le lancette di ore, minuti, secondi nonché gli indici sono tutti ricoperti di Superluminova BG W9, mentre ad ore 6 trova allocazione la finestrella del datario. Le funzioni sono mosse dal calibro 733, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, 26 rubini e capace di una riserva di marcia da 38 ore.

Spesso una delle caratteristiche che vengono trascurate è la dotazione a corredo con cui viene fornito l’orologio; Oris ha pensato invece a tutto, ed in uno speciale box realizzato in materiale riciclato, viene incluso sia il cinturino in gomma rossa, molto appariscente e gradevole, sia il bracciale in acciaio, nonché l’apposito cacciavite per la sostituzione rapida. È dai particolari che si vede se un orologio è adatto ad un certo lavoro: l’Aquis è dotato di fibbia pieghevole ed estensibile, per l’aggiustamento rapido dal polso nudo alla muta, dettaglio utilissimo e che solo l’esperienza di persone che si immergono con regolarità può fornire. Stesso discorso vale per la ghiera, zigrinata per una facile presa anche in caso si indossassero spessi guanti in neoprene, e dotata di scala graduata rossa e dot specifico per il calcolo dei tempi di immersione.

Come detto Il nuovo Aquis Oceano Pulito realizzato con Umberto Pelizzari è proprio figlio della tecnologia e capacità costruttiva di Oris e dell’enorme esperienza del noto apneista italiano.

GLASHÜTTE ORIGINAL SEAQ

La Maison propone un segnatempo sportivo “in smoking”: realizzato con cassa da 39,5 mm in oro rosso 5N, ha una capacità di impermeabilità fino a 20 bar, quadrante nero galvanico con finitura soleil, numeri e indici applicati con inserti Super-LumiNova, calibro meccanico automatico 39-11. Perfetto per le immersioni ma anche per una serata fashion.

THE LONGINES LEGEND DIVER WATCH

Questo orologio sta riscuotendo sempre maggior successo, tant’è che la Maison prosegue nel proporre al mercato nuovi colori, e mai come in questo caso nome è più meritato: quando la richiesta è costante, a livello globale, si diventa davvero leggendari…

Beige sabbia, blu reale, bordò vivace ed un grigio cenere veramente accattivante. Il quadrante è sfumato, dotato di lancette fluorescenti, numeri arabi con rettangoli rivestiti di Super-LumiNova e indici intervallati da quadrati anch’essi luminescenti.

Le funzioni sono di ore, minuti, secondi e datario al 3, con le lancette argentate lucide; il calibro è il L888, meccanico automatico, spirale in silicio, 72 ore di riserva di carica, garantito ben 5 anni, protetto dalla cassa in acciaio inossidabile da 42 mm capace di una tenuta di 30 bar. The Longines Legend Diver Watch è completato da un cinturino Nato grigio con fibbia.

MIDO – OCEAN STAR GMT EDIZIONE SPECIALE

Il DNA di Mido è chiaramente legato al mare, con una produzione di orologi intrisi di specifiche e dettagli derivati dall’esperienza di chi da sempre realizza strumenti di immersione. In questo specifico caso, il brand propone un segnatempo proprio dedicato alle persone che viaggiano, e che quindi sentono particolarmente l’esigenza di un doppio fuso orario, ma che praticano sport acquatici. L’Ocean Star GMT possiede tutte le caratteristiche di un subacqueo professionale, essendo garantito per una impermeabilità fino a 20 bar (200 metri), grazie alla robusta cassa da 44 mm in acciaio inossidabile, lucida e satinata, vetro zaffiro antiriflesso su entrambi i lati, corona e fondello a vite. Quest’ultimo, è rifinito con le incisioni dei fusi orari e del numero di serie, altro indice della cura nei dettagli della Maison.

Il calibro implementato è il meccanico automatico 80, su base ETA C07.661, funzionante a 21.600 A/h, movimento di grado Elaborè decorato, massa oscillante con decori a Côtes de Genêve e logo Mido, capacità di riserva di marcia da 80 ore. Le funzioni di ore, minuti, secondi, datario (al 3) e lancetta GMT, sono tutte chiaramente distinguibili sul quadrante, colorato in un blu vellutato, impreziosito da indici nichelati con Super-LumiNova bianca. L’indicazione del secondo fuso avviene sulla sulla flangia blu (per le ore notturne) e rossa (per quelle diurne), contrassegnato da intervalli di 24 ore, veramente di facile lettura. Il Super-LumiNova bianco è stato abbondantemente utilizzato sulle lancette, su tutti gli indici e sul punto della lunetta ad ore 12, per una visualizzazione ottimale anche in condizioni di luce molto scarsa. Essendo un segnatempo da immersioni, è stato dotato di una serie di accorgimenti fondamentali per i diver, quali la lunetta girevole unidirezionale con anello in ceramica blu con marcature bianche, oppure le spallette di protezione ai lati della corona di carica.

L’Ocean Star GMT è corredato di un bracciale in acciaio inossidabile con maglie lucide e satinate, completato dalla chiusura pieghevole dotata di estensione per l’adattamento rapido alla muta subacquea; è inoltre disponibile un cinturino in tessuto blu Nato, con strisce rosse e bianche, cuciture tono su tono, passanti in metallo e fori di regolazione rinforzati, completato da una chiusura ad ardiglione in acciaio inossidabile satinato e lucido.

Ocean Star GMT è dunque un subacqueo professionale espressamente dedicato ai viaggiatori che si recano a fare immersioni in paesi tropicali lontani da casa.

DOXA – SUB WHITEPEARL

Doxa propone ai subacquei una intera collezione nella nuovissima versione Whitepearl, Sub 300 Carbon, Sub 300 e 300T, 600T e 1500T. La versione carbon ha la cassa da 42,5 mm in carbonio forgiato, lunetta professionale girevole unidirezionale, ed una capacità di resistenza fino a 300 metri (30 atm). Il quadrante completamente bianco, col buio diventa di un verde intenso ed estremamente persistente.

SEIKO PROSPEX
SAVE THE OCEAN SPECIAL EDITIONS

Seiko, riconosciuto produttore di orologi subacquei affidabili e robusti, arricchisce la collezione Prospex reinterpretando classici degli anni ‘60 e ‘70, traendo ispirazione dai ghiacciai che modellano il paesaggio marino dell’Artico e dell’Antartico, ed utilizzando tonalità di quadranti che evocano proprio il ghiaccio, variabili quindi dal bianco, all’azzurro, al blu intenso.

I tre segnatempo sono tutti mossi dal calibro meccanico automatico 6R35, 21.600 A/h, capace di riserva di carica da 70 ore.

Le casse, tutte in acciaio con rivestimento extra-duro, hanno fondello e corona a vite, e garantiscono una tenuta fino a 200 metri. Indici e lancette, sono rivestiti di Lumibrite per una lettura ottimale anche al buio.

BLANCPAIN
FIFTY FATHOMS AUTOMATIQUE REF: 5015 12B40 NAOA

Questa versione di Fifty Fathoms è nata per vivere in mare: la cassa in titanio da 45 mm conferisce leggerezza ma anche estrema robustezza, tanto che l’orologio ha una capacità di tenuta di 30 atmosfere, mentre la leggibilità è garantita dalle ampie lancette con SuperLumi-nova. Quando si dice immergersi con stile…

È notizia di marzo 2022 che Blancpain e PADI hanno deciso di unire le forze per contribuire alla protezione del 30% degli oceani entro il 2030; l’intenzione della Maison di alta orologiera svizzera e dell’Associazione Professionale degli Istruttori di Immersione (PADI®), la più grande organizzazione di istruzione subacquea, è quella di incrementare le aree marine protette (AMP) in tutto il mondo nei prossimi dieci anni.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)