La luna è blu come una laguna
Il riflesso blu-verde della tormalina Paraiba costituisce il filo conduttore di una nuova prestigiosa creazione firmata Arnold & Son. Il Luna Magna Ultimate II è rivestito da cristalli di rutenio con trattamento PVD. Contornato da diamanti con taglio baguette, il quadrante riprende il colore della Paraiba, una delle gemme più rare e preziose utilizzata per l’incastonatura pavé della luna astronomica e tridimensionale. Con il Luna Magna Ultimate II, serie limitata di otto esemplari, la manifattura Arnold & Son raggiunge un nuovo vertice di esclusività.
Arnold & Son propone una nuova versione di Alta Gioielleria del suo modello con luna tridimensionale. Alla sfida tecnica di collocare una sfera lunare di 12 mm all’interno di un orologio si aggiunge un lavoro di incastonatura assolutamente superlativo, tanto per le pietre scelte quanto per le tecniche utilizzate. Incastonatura a binario, invisibile o pavé: Arnold & Son dà prova del suo meraviglioso savoir-faire attraverso gli otto esemplari del Luna Magna Ultimate II. La cassa di 44 mm di diametro è realizzata in oro grigio 18 ct e sfoggia almeno 7,62 ct di diamanti di eccezionale qualità. Lo straordinario colore della tormalina Paraiba, pietra rara e pregiata, sublima questo esemplare blu-verde, quasi turchese, dal carattere esotico e raffinato.
Laguna preziosa
Quasi come un atollo, un anello circonda il Luna Magna Ultimate II. È costituito da 112 diamanti con taglio baguette, per un totale di 5,90 carati, che traboccano dal bordo della lunetta e danno l’impressione di essere semplicemente appoggiati, di fluttuare. La luce penetra all’interno come in un prisma aperto. Questa incastonatura, definita invisibile, produce una brillantezza unica. Allo stesso modo, il quadrante si distingue per la singolarità del materiale da cui è costituito, di una rarità straordinaria. Il suo aspetto glitterato è dato da milioni di cristalli di rutenio puro. Si tratta di un metallo estremamente duro che viene estratto dalle miniere di platino, con il quale si lega all’interno di uno stesso minerale. Il rutenio è, tuttavia, molto più raro del platino. Nel caso del Luna Magna Ultimate II, il rutenio è stato ricomposto in forma di cristalli e colorato mediante processi complessi prima di essere collocato sulla platina del quadrante. Un’esecuzione unica in orologeria che Arnold & Son propone ormai in modo regolare.
Notte di tormalina
A ore 12 è collocato un quadrante nel senso più classico del termine, graduato con dodici numeri romani emblematici di Arnold & Son. Questo sottoquadrante decentrato deve il suo colore bianco immacolato e leggermente latteo all’opale. Grazie al suo stile classico, questo orologio rimanda all’estetica dei celebri cronometri da marina dell’orologiaio inglese John Arnold. Sotto le ore, la luna tridimensionale del Luna Magna presenta un nuovo aspetto. Un’incastonatura pavé riveste tutto il globo di oro grigio. La luna è suddivisa in due parti: la faccia illuminata, composta da 161 diamanti con taglio brillante, e quella ombreggiata, costituita da altrettante tormaline Paraiba.
Eccellenza meccanica
Il Luna Magna Ultimate II si muove al ritmo del calibro A&S1021, interamente sviluppato, lavorato, assemblato e regolato all’interno della manifattura. Questo calibro a carica manuale, ispirato alla luna, presenta una riserva di carica di 90 ore e un organo regolatore con cadenza a 3 Hz. Sul fondello, il movimento offre una visualizzazione secondaria dell’età della luna, le cui gradazioni facilmente leggibili consentono regolazioni di precisione. La sofisticazione di questa meccanica celeste si basa anche sulla sua fedeltà alla realtà astronomica. Infatti, la durata di un ciclo lunare completo è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorranno 122 anni prima che il movimento accumuli un giorno di differenza tra la sua visualizzazione e l’astro celeste. Un errore facile da correggere poiché la funzione lunare del Luna Magna è accessibile direttamente dalla corona. Una praticità resa possibile grazie alla totale padronanza della meccanica orologiera di Arnold & Son.
Luna Magna Ultimate II
Specifiche tecniche
Funzioni ore, minuti, fasi lunari astronomiche (correzione di un giorno ogni 122 anni), indicatore di fasi lunari sul fondello
Movimento
Calibro A&S1021, meccanico a carica manuale
Pietre 35
Diametro 37,60 mm
Altezza 12,00 mm con luna tridimensionale (4,75 mm senza luna)
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture platina: perlata
ponti: Côtes de Genève a raggiera, smussati
ruote: satinate circolari
viti: azzurrate e smussate, teste lucidate
indicatore di fasi lunari: satinato circolare
Quadrante cristalli di rutenio con trattamento PVD blu laguna
sottoquadrante delle ore: opale bianco
Luna diametro di 12,00 mm, oro grigio 18 ct con incastonatura di 161 diamanti (~0,75 ct) e 161 tormaline Paraiba (~0,64 ct)
Cassa
Materiale oro grigio 18 ct, lunetta con incastonatura invisibile di due file e anse incastonate per un totale di 112 diamanti con taglio baguette (~5,90 ct)
Diametro 44,00 mm
Spessore 15,90 mm (con vetro)
Vetro zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro, antiriflesso su entrambi i lati
Impermeabilità 30 metri / 100 piedi
Cinturino
Materiale pelle di alligatore blu laguna, fodera in pelle di alligatore rosa lampone, cucito a mano
Fibbia ad ardiglione, oro grigio 18 ct con incastonatura di 26 diamanti con taglio baguette (~0,97 ct)
Incastonatura
Diamanti peso totale: ~7,62 ct
colore: D-E-F
purezza: IF-VVS
Tormaline Paraiba peso totale: ~0,64 ct
colore: blu-verde
purezza: loupe clean
Riferimento 1LMM.WZ04A.C213A
Edizione limitata 8 esemplari
Prezzo al dettaglio in Svizzera 199.900 CHF IVA inclusa (con riserva di modifica)