Waldenburgerbahn Limited Edition

22 novembre 2022

Oris presenta un’edizione limitata a 1.000 esemplari in onore della storica ferrovia che ha consentito alla valle di Waldenburg di popolarsi e prosperare e dove l’azienda orologiera svizzera indipendente ha la sua storica sede fin dal 1904.

La macchina del tempo

La ferrovia Waldenburgerbahn collega la valle che Oris chiama casa dal 1904. È stata fondamentale per il nostro successo

La storia di Oris è unica. Nel 1904, gli orologiai Paul Cattin e Georges Christian lavoravano a Le Locle, cuore dell’orologeria svizzera, ma scelsero di fondare la loro azienda a ovest, verso Basilea. Si stabilirono a Holstein, modesto villaggio immerso nella bellissima valle diWaldenburg. Ma perché?

Molto dipese dallaWaldenburgerbahn (WB), un’efficiente ed economica rete ferroviaria inaugurata nel 1880 che collegava la valle. Lunga appena 13 km, passava proprio davanti a quella che sarebbe diventata la fabbrica di Oris.

“La Waldenburgerbahn univa Holstein e Oris al mondo,” afferma Andreas Buttiker, CEO di Baselland Transport AG. “La WB era ed è vitale per la valle. Nel XIX secolo, incrementò lo sviluppo industriale e la creazione di numerose aziende innovative, soprattutto nel settore dell’orologeria e della meccanica di precisione. Oris, come laWB, è sinonimo di affidabilità, qualità e progresso.”

In occasione del recente aggiornamento dellaWB, Oris è orgogliosa di presentare il Waldenburgerbahn Limited Edition, orologio in 1.000 esemplari basato sul nostro Big Crown Pointer Date.

Il binario ideale

Senza la Waldenburgerbahn, forse Oris non sarebbe esistita. Il marchio svizzero indipendente ha ideato un orologio per raccontare la funzione insostituibile che la ferrovia ha svolto nella sua storia

Per esprimere l’affetto e la gratitudine che ci legano alla Waldenburgerbahn, storica ferrovia che collega Holstein alla valle che ci circonda e al mondo, abbiamo realizzato un orologio speciale.

Ci siamo ispirati al Big Crown. Presentato nel 1938 e da allora sempre in produzione, l’intramontabile Big Crown è la nostra pietra miliare e l’essenza della nostra storia, proprio come la Waldenburgerbahn. È probabile che nessun altro modello di orologio abbia percorso più spesso la Waldenburgerbahn come il Big Crown.

Siamo orgogliosi di presentare il Waldenburgerbahn Limited Edition, in 1.000 esemplari, che evoca le gesta di generazioni di orologiai Oris in viaggio verso Holstein fin dalla sua fondazione, nel 1904.

“I dipendenti di Oris potranno recarsi al lavoro grazie a questo mezzo di trasporto alternativo a basse emissioni di carbonio”

Perché ora? A dicembre, la ferrovia di 13 km verrà riaperta dopo 18 mesi di lavori, necessari per adeguarla alle tecnologie più recenti. Idipendenti di Oris potranno di nuovo avvalersi di questo mezzo di trasporto alternativo a basse emissioni di carbonio, contribuendo al programma di riduzione delle emissioni di Oris presentato all’inizio di quest’anno nell’ambito del nostro primo Rapporto sulla Sostenibilità.

L’orologio dispone di cassa in acciaio da 40 mm con lunetta scanalata, cristallo zaffiro ricurvo, quadrante nero caratterizzato da grandi numeri arabi e scala dei minuti a binario. Il calibro Oris 754 aziona, tra l’altro, la funzione Pointer Date, con la tipica lancetta centrale dalla punta rossa che indica la data su una scala posta lungo il bordo del quadrante. Il cinturino marrone scuro in pelle di cervo ecosostenibile è prodotto dal nostro partner Cervo Volante.

Il tocco finale? La vecchia locomotiva a vapore della Waldenburgerbahn e il numero dell’edizione limitata incisi sul fondello. Il binario perfetto per viaggiare verso la storia.

I viaggi di una vita

Per oltre un secolo, la storia di Oris è stata plasmata dalla Waldenburgerbahn, “il treno più piccolo d’Europa”. Oggi, due persone del luogo condividono i ricordi di decenni fa

Oskar Mohler

Uno dei disegnatori più prolifici di Oris ricorda il treno della sua infanzia

Oskar, raccontaci la tua storia con Oris.

Sono entrato in Oris nel 1963, a 16 anni, come mio padre, che era stato assunto quando ne aveva 15. Ero bravo nel disegno tecnico quindi mi hanno formato come disegnatore. Il tirocinio è durato tre anni e mezzo. In oltre quarant’anni con Oris, ho disegnato centinaia di componenti di orologi: ciascuna vite, ponte, platina e parte meccanica aveva le proprie peculiarità e tutto era fatto a mano perché non avevamo i computer. Un lavoro minuzioso, ma lo amavo.

Quali ricordi hai della Waldenburgerbahn?

Poiché mio padre lavorava in Oris, ricordo il vecchio treno a vapore quando ero bambino. Lo prendevo anche quando ero apprendista per andare alla scuola professionale a Liestal e partivo dalla fabbrica di Holstein. Ricordo un capotreno, il signor Kaser, era molto simpatico. Alcuni ragazzi del posto trovarono un fischietto simile al suo e a volte lo suonavano mentre il treno era sul binario e lui ancora nel suo ufficio. Il treno ripartiva prima che le operazioni di carico e scarico delle merci fossero concluse e lui usciva furente agitando le braccia. È un ricordo divertente ora, ma all’epoca mi spiaceva per lui.

Chi usava il treno?

Tutti! Era un’arteria vitale lungo la valle, che aiutava tante persone ad andare e tornare da casa al lavoro. Anche i turisti lo prendevano. Ricordo Ulrich W. Herzog (ex amministratore delegato di Oris e ora presidente) dare indicazioni a un visitatore proveniente da Hong Kong. Suggeriva di arrivare fino a Liestal dove avrebbe trovato la Waldenburgerbahn, “il treno più piccolo d’Europa”. C’erano tre fermate a Holstein e lui disse di scendere a Holstein Sud, proprio di fronte alla nostra fabbrica.

Quale ruolo ha avuto la Waldenburgerbahn nella crescita intemazionale di Oris?

Negli anni ’60, Oris viveva una fase di grande sviluppo. Alla fine di quel decennio, era una delle dieci aziende di orologi più grandi al mondo. La Waldenburgerbahn era fondamentale: trasportava componenti, forniture e orologi e aiutava il nostro personale ad andare e venire dalla fabbrica. Mi chiedo se Oris avrebbe potuto crescere in modo altrettanto efficiente senza di essa. Era la linfa vitale della valle e forse anche della compagnia. Sono felice di questo rinnovamento della ferrovia e che la tradizione del treno prosegua.

Quali sono stati i momenti chiave della tua carriera con Oris?

Sono in pensione da molto tempo ormai, ma ricordo ancora la cassa del Chronoris originale, che disegnai nel 1968. Ho il numero 1.947 dei 1.970 esemplari che abbiamo realizzato nel 2010 per il 40° anniversario, perché quello è l’anno in cui sono nato.

Ho lavorato per Oris per 45 anni e mi sono divertito moltissimo. La decisione che ho preso di entrare in azienda a 16 anni è stata una delle migliori della mia vita.

” Era la linfa vitale della valle e forse anche della compagnia”

Hilda Schrade-Mohler

La famiglia di Hilda gestiva l’ufficio postale di Hòlstein, l’interconnessione tra Oris e il treno

Hilda, quando è iniziata la tua storia con Oris?

Da quando sono nata nel villaggio, nel 1933. I miei genitori erano i postini locali e così mio nonno prima di loro. Man mano che Oris cresceva, aumentò anche la mole di lettere e pacchi per l’azienda. Fu tutto travolgente: la posta era troppa per il nostro ufficio e quel vecchio edificio fu demolito nel 1975.

Quindi sei cresciuta conoscendo bene Oris…

Certamente. Ogni anno, Oris regalava una sveglia a mio padre. Durante la guerra,

Oris divenne famosa in Svizzera per le sue sveglie perché era molto difficile esportare

orologi da polso. Ne ho ancora una ricca collezione. Oris era il cliente principale dell’ufficio postale e abbiamo sempre avuto un buon rapporto con loro.

In cosa consisteva il lavoro?

La posta arrivava con laWaldenburgerbahn tutti i giorni alle 7:30; veniva portata in sala smistamento e un gruppo di ragazzi del posto di circa 16 anni provvedeva alla consegna. Della posta di Oris si occupava direttamente un addetto della ditta, Walter Thommen. La stessa cosa avveniva alle 11:00 e alle 14:00. A mezzogiorno suonava la sirena della fabbrica di Oris e gli operai uscivano. Alcuni tornavano a casa a pranzo e quelli che avevano abbonamenti ai giornali si fermavano all’ufficio postale. I giornali arrivavano con il treno delle 11:00 e il sacco veniva gettato fuori dal vagone in movimento. Non erano etichettati, eppure mia madre sapeva a chi appartenevano.

“Hòlstein ha mantenuto la sua identità e la sua comunità perché Oris e la Waldenburgerbahn sono ancora qui”

Di cosa ti occupavi?

Andavo a consegnare alla fabbrica di Oris le lettere espresse che giungevano con il treno delle 16:00. Poi alle 17:00 arrivavano i pacchi da Oris: a volte venivano impilati fino al soffitto. Erano diretti in tutto il mondo e il mio povero papà doveva predisporre i documenti di viaggio per l’estero.

E con questo la giornata finiva?

No! Alle 19:00 caricavamo tutte le lettere, i pacchi e le scatole su un carrello che veniva portato in stazione e caricato sul treno postale. Si cenava alle 19:30, poi alle 20:00 i miei genitori tornavano in ufficio per redigere la contabilità. A volte restavano fino a mezzanotte. L’ufficio postale rimaneva aperto anche a Natale e Capodanno. I miei genitori non smisero mai di lavorare, non fecero vacanze né videro mai il mare in tutta la loro vita. M i stupisce come abbiano potuto andare avanti per così tanto tempo.

Qual è il tuo punto di vista sulla Waldenburgerbahn e Oris?

Hanno plasmato il ritmo delle nostre vite. Ricordo ancora il rumore del treno a vapore, l’eccitazione nel raccogliere al volo la posta lanciata dal treno in corsa e i volti degli operai di Oris che venivano all’ufficio postale. Erano altri tempi, ma eravamo una comunità unita. Il mondo è cambiato, ma Holstein ha mantenuto la sua identità e la sua comunità perché Oris e la Waldenburgerbahn sono ancora qui. Per questo gli sono grata.

Waldenburgerbahn Limited Edition

Questa edizione limitata a 1.000 esemplari creata per celebrare il treno che collega la valle di Waldenburg si basa sul design esclusivo del nostro Oris Big Crown

In dettaglio

Cassa Composita in acciaio inossidabile Dimensioni 40,00 mm (1,575 pollici) Quadrante Nero

Materiale luminescente Indici, numeri e lancette con Super-LumiNova®

Vetro Zaffiro, ricurvo su entrambi i lati, con rivestimento antiriflesso all’interno Fondello In acciaio inossidabile, avvitato, con incisioni speciali

Dispositivi Corona di sicurezza avvitata in acciaio inossidabile

Cinturino In pelle di cervo marrone scuro Cervo Volante con sistema Quick Strap Change

Impermeabilità 5 atmosfere

Movimento

Numero Oris 754

Funzioni Lancette centrali per ore, minuti e secondi, lancetta centrale della data, data istantanea, correttore della data, regolazione fine e arresto dei secondi Carica Automatica Riserva di carica 38 ore

Edizione limitata 1.000 esemplari numerati, con custodia da viaggio in pelle, portadocumenti e speciale panno per la pulizia con la mappa di Holstein

Prezzo al pubblico EUR 2.100 Disponibilità Novembre 2022

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