• Nuova referenza della collezione Égérie ispirata alla delicatezza del merletto di Burano.
• Riunisce quattro métier d’art tramandati e perpetuati all’interno della Maison da 267 anni: tapisserie, incisione, smaltatura e incastonatura.
• I fili in oro bianco che formano il merletto sono sottilissimi, come le ciglia.
• Su un quadrante smaltato nero risplendono oltre 4 carati di diamanti.
• Cinturini intercambiabili con la semplice pressione di un pulsante.
Oltre ad essere una Maison orologiera storica, la cui attività prosegue ininterrottamente dal 1755, Vacheron Constantin si distingue anche per la lunga complicità con il pubblico femminile. Il segnatempo Égérie Creative Edition aggiunge un nuovo capitolo a questo rapporto privilegiato. Combinando la finezza del merletto di Burano che l’ha ispirata con l’eccellenza orologiera cara alla Maison, la nuova referenza offre una testimonianza dell’arte della Belle Haute Horlogerie.
Presentata nel 2020, la collezione Égérie è concepita come un inno alla femminilità che unisce Haute Couture e Haute Horlogerie.
Il segnatempo Égérie si rifà ai métier d’art decorativi, che sono parte integrante della Manifattura dall’inizio del XIX secolo.
Come le merlettaie di Burano, che con l’ago realizzano le creazioni più delicate, i maestri artigiani hanno messo l’arte dell’incisione, della smaltatura, della tapisserie e dell’incastonatura al servizio della femminilità contemporanea.
Una Maison in sintonia con le donne
Vacheron Constantin ha sempre dimostrato una grande sensibilità nei confronti della clientela femminile. Dai primi orologi da tasca al nuovo segnatempo Égérie Creative Edition, le sue creazioni si distinguono poiché sono pensate espressamente per le donne piuttosto che basarsi su modelli maschili.
Gli archivi sono ricchi di orologi commissionati da donne, spesso dotati di complicazioni.
Le casse savonnette e una varietà di orologi da polso illustrano la creatività della Maison. Durante l’epoca dell’Art Nouveau e dell’Art Déco, hanno visto la luce segnatempo elaborati come pizzi, casse ornate da motivi floreali applicati, cammei con figure mitologiche e orologi scheletrati. Il segnatempo Égérie Creative Edition rievoca le silhouette del XXI secolo. Le sue caratteristiche asimmetriche, tra cui l’indicazione decentrata delle fasi lunari e la corona integrata nella cassa con un diamante taglio rosa tra ore 1 e 2, accentuano la delicatezza del quadrante “ricamato”, su cui si muovono tre graziose lancette appositamente disegnate per questo modello.
L’incontro di quattro métier d’art:
tapisserie, incisione, smaltatura e incastonatura
Finemente inciso per ottenere un effetto simile a quello del merletto di Burano, il quadrante dell’orologio Égérie Creative Edition ha richiesto la sovrapposizione di
cinque elementi, frutto di un savoir-faire straordinario.
Nato da un’antica tecnica decorativa e tuttora eseguito dal maestro guillocheur su una macchina dei primi del Novecento, il motivo plissé tapisserie è realizzato su una base d’argento che esalta lo smalto nero. Quest’ultimo, la cui tonalità rende difficile gestire l’equilibrio tra trasparenza e colore, conferisce contrasto e volume. L’arte dei maestri smaltatori eccelle anche nella finestrella delle fasi lunari: la Luna in madreperla spunta sotto una nuvola in smalto plique-à-jour che, per la prima volta nella storia della Maison, ha uno spessore di soli 0,27 mm.
I fili d’oro bianco sono talmente sottili – quasi come le ciglia – che è fisicamente impossibile tenere l’applique tra le dita senza piegarla.
Il maestro incisore e, dopo di lui, il maestro incastonatore hanno messo in campo tutta la loro esperienza: il primo per creare fiori e superfici uniformi, ma anche per esprimere la sua creatività su spazi lasciati appositamente liberi; il secondo per incastonare i 250 diamanti taglio brillante che ornano il motivo e gli altri 292 che illuminano la cassa e la corona. La straordinaria delicatezza dell’insieme è completata dal cinturino in pelle di vitello nera satinata con fibbia impreziosita da 21 diamanti, che può essere sostituito con un cinturino in pelle di alligatore Missisippiensis nera semplicemente premendo un pulsante.
Intervista di Christian Selmoni
È la prima volta che la Manifattura si ispira al merletto?
La storia di Vacheron Constantin è ricca di segnatempo ispirati a ricami e pizzi, in particolare durante i periodi dell’Art Nouveau e dell’Art Déco. All’inizio del XX secolo, cominciano a comparire modelli molto decorati e preziosi, come gli orologi a pendente del 1908 e del 1910 (Ref. Inv. 10982 e Ref. Inv. 10184) e l’orologio da tasca del 1909 (Ref. Inv. 10466), spesso realizzati in platino – un materiale estremamente nobile – e ornati da motivi floreali che ricordano i ricami. Il periodo dell’Art Déco, caratterizzato da un’estetica estremamente elaborata e da forme generose, si ispira anche alla finezza del merletto. I designer dell’epoca, dunque, hanno potuto esprimere appieno la loro creatività attraverso modelli molto originali, come questo orologio con spilla del 1918 (Ref. Inv. 10668) in platino, il cui bracciale completamente incastonato riprende i motivi del merletto. Più recentemente, il pizzo ha ispirato anche il Métiers d’Art Fabuleux Ornements – Dentelle française, che combina la lavorazione guilloché, la smaltatura Grand Feu e l’incastonatura. Il luminoso oro bianco, che forma una squisita guipure, adorna il quadrante in smalto Grand Feu traslucido guilloché a mano con zaffiri e diamanti. Questa lavorazione, eseguita ad arte, richiama la grande tradizione del ricamo francese.
Che tipo di incastonatura è stata utilizzata per questo orologio e quanto tempo ha richiesto?
Per l’orologio Égérie Creative Edition è stata utilizzata la tecnica dell’incastonatura a grani, che ha permesso di ottenere una maggiore brillantezza su un motivo così meticolosamente realizzato, riducendo l’oro sui diamanti. L’incastonatore ha impiegato circa sei ore a creare il pavé, inserendo le gemme in cavità ottenute nella base metallica e tenendole in posizione con minuscole perline metalliche.
È possibile fare un parallelo tra l’arte della scheletratura e il merletto d’oro con diamanti incastonati?
C’è chiaramente un parallelo tra il merletto d’oro con i diamanti e la scheletratura, nel senso che eliminare il materiale è una sfida che richiede una grande delicatezza e manualità.
Quali sono state le sfide principali nella realizzazione di questo segnatempo?
Sono emerse tre sfide principali. La prima riguarda l’uso dello smalto nero, il colore più difficile da gestire: infatti, qualsiasi irregolarità, forellino o microbolla risalta alla luce. La seconda concerne la delicatezza e la sottigliezza estreme dell’applique su cui è inciso il motivo del merletto, che non può essere tenuta tra le dita senza piegarla. La terza consiste nel permettere all’incisore di esprimere la propria creatività nelle zone lasciate libere (ad eccezione dei colori uniformi e dei fiori), sempre rispettando il desiderio coerente di preservare l’aspetto artigianale e umano caro alla Maison. Dunque, i fili che collegano i motivi sono stati incisi secondo i desideri dell’incisore, rendendo diverso ogni segnatempo.
Vacheron Constantin e Burano:
la trasmissione del patrimonio
Il 17 settembre 1755, quando Jean-Marc Vacheron firmò il primo contratto di apprendistato con un giovane orologiaio a Ginevra, dando origine a una Maison che avrebbe scritto la storia dell’orologeria, le merlettaie dell’isola di Burano erano già famose da duecento anni. Il punto Burano compare ufficialmente nel XVIII secolo. Composto da una maglia finissima con delicati motivi floreali, questo punto ad ago viene eseguito su un cuscino cilindrico imbottito di stoffa detto tombolo, ed è considerato uno dei più sottili al mondo. Tramandato di generazione in generazione, è tuttora praticato nella piccola isola della laguna di Venezia. Il nuovo segnatempo Égérie Creative Edition gli rende omaggio, coniugando i métier d’art con il savoir-faire orologiero, insiti nello spirito di trasmissione che anima la Maison.
“Come Vacheron Constantin, anche noi perpetuiamo un savoirfaire unico trasmesso da generazioni di artigiane. La particolarità del merletto ad ago di Burano risiede nell’essere stato il precursore e l’ispiratore di un’arte che si è diffusa in tutta Europa. A Burano i punti sono stati perfezionati, raggiungendo un grado di virtuosismo che ha condotto le maestre merlettaie dell’isola a viaggiare per trasmettere il loro savoir-faire”, spiega il Museo del Merletto di Burano.
Sintesi
La storia del rapporto di Vacheron Constantin con il pubblico femminile, cominciata all’inizio del XVIII secolo, continua tutt’oggi. Ispirato al merletto di Burano, il nuovo segnatempo Égérie Creative Edition combina il savoir-faire orologiero con i métier d’art che Vacheron Constantin si impegna a perpetuare. Tapisserie, incisione, smaltatura e incastonatura danno vita a un prezioso, luminoso segnatempo con oltre 4 carati di diamanti.
SPECIFICHE TECNICHE
Égérie Creative Edition
Referenza 8006F/000G-B942
Calibro 1088 L
Calibro di Manifattura
Meccanico a carica automatica
30 mm (9 linee) di diametro, 5,03 mm di spessore
Circa 40 ore di riserva di carica
4 Hz (28.800 alternanze/ora)
164 componenti
26 rubini
Indicazioni Ore, minuti, secondi centrali
Fasi lunari
Cassa Oro bianco
37 mm di diametro, 10,53 mm di spessore
Con 292 diamanti taglio rotondo, corona con un diamante taglio rosa
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)
Quadrante Oro bianco con smalto traslucido nero, con motivo plissé realizzato con la tecnica tapisserie
Quadrante ispirato al merletto di Burano, con 250 diamanti taglio rotondo e motivi incisi a mano, luna in madreperla che spunta dietro una nuvola in smalto plique-à-jour
Cinturini/Fibbie Disponibile con due cinturini intercambiabili neri: uno in pelle di vitello satinata, l’altro in pelle di alligatore Mississippiensis, entrambi con fodera in pelle di vitello.
I cinturini sono dotati di fibbia ad ardiglione in oro bianco con 21 diamanti taglio rotondo
Incastonatura totale 585 diamanti, per un totale di circa 4,46 carati (peso minimo garantito)
Modello disponibile esclusivamente nelle boutique Vacheron Constantin.