I CRONOGRAFI EL PRIMERO DEGLI ANNI ’70 – THE SPACE AGE
ZENITH svela l’attesissimo secondo atto del programma ICONS, con orologi d’epoca certificati e selezionati. Con il peculiare design spaziale in pieno stile anni ’70 e le funzioni aggiuntive integrate a El Primero, questa linea presenta ai collezionisti un’epoca spesso trascurata ma decisamente dinamica e audace della Manifattura.
ZENITH rende omaggio al passato offrendo degli esemplari emblematici ai collezionisti più attenti e portando alla luce la storia unica della Manifattura nonché l’impatto dei suoi orologi sull’evoluzione dell’orologeria in senso lato. Con l’introduzione del programma ZENITH ICONS nel 2020, la Manifattura offre modelli ZENITH rari e ambitissimi, risalenti agli anni ’60 e ’70, che hanno segnato le loro epoche rispettive diventando referenze di punta del marchio.
Proposti esclusivamente presso le boutique fisiche e online di ZENITH e riuniti in collezioni capsule, gli esemplari ZENITH ICONS sono selezionati, restaurati e certificati dall’Heritage Department della Manifattura, in grado di ripercorrere l’intera storia di qualsiasi orologio ZENITH mai realizzato assicurando che le componenti siano del tutto originali. L’obiettivo è quello di offrire ai collezionisti trasparenza e sicurezza nel mondo degli orologi d’epoca, spesso opaco e inaccessibile.
Il CEO di ZENITH Julien Tornare commenta: “Un orologio meccanico è uno dei rari oggetti al mondo che può essere indossato e vissuto per sempre, se correttamente conservato e mantenuto. Gli esemplari ZENITH ICONS sono più di modelli intergenerazionali o accessori tramandati all’interno della famiglia: sono veri pezzi della storia della Manifattura, che proponiamo ora ai collezionisti attenti e appassionati di tutto il mondo.”.
ZENITH ICONS: ATTO II – RETRO’ AL FUTURO
Dopo il primo atto di ZENITH ICONS, incentrato sui primi e più emblematici orologi animati da El Primero lanciati a partire dal 1969, ICONS: ATTO II – THE SPACE AGE fa un balzo nel futuro per esplorare la seconda generazione dell’iconico calibro, realizzata nella decade delle sperimentazioni orologiere per eccellenza.
Siamo agli inizi degli anni ’70. L’uomo è arrivato sulla Luna e il futuro è ricco di nuove ed entusiasmanti opportunità. Lo spazio non ha più frontiere e la forza di gravità non rappresenta più un limite. D’altro canto, per l’orologeria meccanica tradizionale si apre un periodo in cui la sua esistenza stessa viene messa in dubbio dall’avvento degli economici orologi al quarzo. In questo contesto, ZENITH sa bene che è necessario adottare un approccio radicale.
Se i primi modelli dotati del cronografo El Primero si concentravano sulle proporzioni sottili e sul look elegante, la generazione successiva ha infranto completamente le regole, assumendo forme inedite e aggiungendo nuove funzioni al primo calibro cronografico automatico ad alta frequenza al mondo.
A782
Inaugurando la seconda generazione del cronografo automatico ZENITH El Primero, insieme al modello A781 e A783, l’A782 sfoggia un design in pieno stile spaziale anni ’70, aprendo una nuova era per l’umanità e l’orologeria ormai libere dalla gravità. Per la prima volta, le performance del calibro cronografo automatico ad alta frequenza El Primero vengono integrate all’interno della robusta linea DEFY, fungendo da “cassaforte della precisione” in cui El Primero viene montato in sospensione.
Realizzato in soli 1000 esemplari con tale configurazione, l’A782 è ricercato per il quadrante sfumato blu con indici delle ore striati e l’anello della carrure lucidato a specchio, per la cassa a bariletto in acciaio con lunetta a quattordici lati e corona a vite, e per il bracciale “aragosta” integrato che segue il contorno della cassa, inizialmente prodotto dalla leggendaria società Gay Frères.
A788
Tra i cronografi di seconda generazione ZENITH El Primero, l’A788 presenta una cassa in acciaio dall’innovativa forma bombata, sviluppata a partire dai modelli A787 e G787; una silhouette che sembra sfidare le leggi della gravità, conferendo all’orologio un design spaziale tipico degli anni ’70.
Irrimediabilmente futuristico, l’A788 si contraddistingue per la cassa di forma coussin esagonale interamente spazzolata, dalle linee essenziali e senza anse visibili, per il quadrante blu galvanico con contatori e secondi cronografici argento a contrasto e per la scala pulsometrica al posto della tradizionale scala tachimetrica.
A7817 “ESPADA”
Rivoluzionaria novità che va ad aggiungersi alla seconda generazione di cronografi automatici ZENITH El Primero, l’A7817 è il primo a integrare un calendario completo con fasi lunari nell’iconico calibro, e rappresenta il primo modello ufficiale della linea “ESPADA”.
Combinando le prestazioni ad alta frequenza de El Primero e la robustezza della linea DEFY (soprannominata la “cassaforte della precisione” di ZENITH), l’A7817 si contraddistingue per la cassa a bariletto in acciaio con lunetta a quattordici lati e corona a vite, per il quadrante argento con emblematici contatori blu galvanico, scala tachimetrica e indici delle ore applicati striati a cui sono stati aggiunti il calendario completo e le fasi lunari, e per il bracciale “aragosta” integrato in acciaio, di seconda generazione.
01.0140.415
Lo 01.0140.415, uno degli orologi ZENITH El Primero di seconda generazione più rari, è stato realizzato in un unico lotto di 500 esemplari. Il suo look spaziale, che si distingue per il design futuristico dell’epoca, vanta volumi più importanti e forme a gravità zero, qui combinati con una lunetta fissa blu galvanico con scala tachimetrica, caratteristica decisamente peculiare all’epoca.
Le sue caratteristiche distintive comprendono un’esclusiva cassa a bariletto in acciaio con lunetta fissa blu galvanico dotata di scala tachimetrica, il profondo quadrante blu galvanico spazzolato con un nuovo tipo di indici delle ore a bastone luminescenti e il bracciale “aragosta” integrato di seconda generazione in acciaio.
01.0200.415 “Televisore / Big Blue”
A coronamento della seconda generazione ZENITH El Primero, la referenza 01.0200.415 “Televisore” presenta un design unico e immediatamente riconoscibile che sfoggia un’estetica spaziale e squisitamente anni ’70, con cassa, quadrante e pulsante brevettato che traggono ispirazione dai televisori dell’epoca.
Modello straordinario tra i cronografi El Primero d’epoca in acciaio, la referenza 01.0200.415 presenta una cassa rettangolare a forma di televisore in acciaio arricchita da pulsanti brevettati “a scatto”, da un quadrante blu scuro metallico con contatori rettangolari a forma di televisore e da un anello della carrure inclinato; l’esemplare è completato da un bracciale integrato in acciaio a tre maglie firmato dal nuovo logo ZENITH, che sarà usato a partire dal 1972.