La collaborazione tra Panerai e BRABUS prosegue

08 febbraio 2023

Con una tecnologia all’avanguardia e uno stile sofisticato di ispirazione militare, il Submersible S BRABUS Verde Militare Edition segna il passo successivo di una collaborazione che unisce l’orologeria alla nautica da diporto ad alte prestazioni

Lo scorso anno Panerai, storico marchio di orologi che coniuga la precisione dell’orologeria svizzera con la creatività del design italiano, e BRABUS, marchio tedesco di ingegneria di lusso specializzato in veicoli ad alte prestazioni di fama mondiale proveniente dal cuore della regione tedesca della Ruhr, hanno dato vita a una collaborazione che si fonda nell’ambizione comune di ridefinire i limiti della tecnologia, dello stile e delle prestazioni nei rispettivi settori. Uniti dal comune impegno nella realizzazione di strumenti per esploratori dinamici e anticonformisti e da una profonda venerazione per il mare, i due marchi hanno creato una serie di orologi progettati per fondere il meglio di ciascuno, dando vita a un’identità unica. Progettato fin dall’inizio per adattarsi alle nuove proposte delle collezioni di Panerai e BRABUS, l’ultimo orologio della collaborazione accompagna un nuovo modello della serie di motoscafi di lusso BRABUS Marine Shadow, caratterizzato da una tonalità verde militare.

Il Panerai Submersible S BRABUS Verde Militare Edition riprende una serie di caratteristiche fondamentali introdotte dai suoi predecessori, ma si distingue per l’uso di nuovi materiali e un design completamente rivisitato.

Disponibile in un’edizione limitata di 200 pezzi, il Submersible S BRABUS Verde Militare Edition si caratterizza per una cassa da 47 mm in Carbotech, un materiale composito usato per la prima volta nel mondo dell’orologeria da Panerai. Più leggero dell’acciaio o del titanio e resistente alla corrosione, il Carbotech è robusto e adattabile. Queste caratteristiche lo rendono quindi la scelta ideale per gli eroi moderni che si trovano ad affrontare condizioni estreme. L’orologio si contraddistingue inoltre per alcuni elementi in verde militare: questa tonalità compare sulle lancette, sul rehaut, sulla corona gommata, sull’indicatore am/pm e sul quadrantino dei piccoli secondi. Infine, la presenza del logo BRABUS sulla leva del dispositivo proteggi-corona e sul fondello mette in evidenza la collaborazione che ha dato vita a quest’orologio.

Il Panerai Submersible S BRABUS Verde Militare Edition è animato da un movimento basato sul calibro P.4000, il primo movimento automatico con un micro-rotore decentrato sviluppato e prodotto nella Manifattura Panerai a Neuchâtel. Il suo discendente, il Calibro P. 4001/S, è un movimento automatico scheletrato con una riserva di carica di tre giorni, il cui indicatore appare sul fondello. Inoltre, una tecnologia all’avanguardia consente la massima visibilità del movimento scheletrato, che non è ostruito dal disco della data, visibile solo attraverso la finestrella a ore 3, grazie al datario polarizzato brevettato.

L’orologio di 47 mm è dotato di una lunetta girevole unidirezionale per calcolare i tempi di immersione e la funzione GMT, mentre la massa oscillante monoblocco decentrata consente la carica bidirezionale, grazie alla quale i due bariletti a molla caricano efficacemente l’orologio durante l’uso. L’orologio è straordinariamente leggero grazie alla sua struttura scheletrata; i ponti e le platine sono stati ridotti all’essenziale per mettere in mostra il funzionamento del movimento. Inoltre, i dispositivi di arresto del bilanciere e di azzeramento secondi consentono di sincronizzare l’ora con un segnale orario di riferimento.

Impermeabile fino a 30 bar (~ 300 metri), il Panerai Submersible S BRABUS Verde Militare Edition (PAM01283) è corredato da due cinturini, uno nero bi-materiale realizzato in pelle di vitello fusa con una base in caucciù e uno in caucciù verde militare. Inoltre, vi è in dotazione un cacciavite per sostituire la fibbia.

Panerai Submersible Brabus Verde Militare Edition

PAM01283
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro P.4001/S,
13¾ linee, spessore di 7,36 mm, 31 rubini, bilanciere in Glucydur™, 28.800 alternanze/ora. Dispositivo antiurto KIF Parechoc™. Due bariletti. 341 componenti.
Massa oscillante decentrata in tungsteno
Funzioni: Ore, minuti, secondi, data polarizzata,
GMT, indicatore am/pm, indicatore della riserva di carica sul fondello, azzeramento secondi, calcolo dei tempi di immersione
Riserva di carica: 3 giorni
Cassa: Diametro 47 mm. Cassa in Carbotech™ e lunetta girevole ad avanzamento antiorario con scala graduata in Carbotech™.
Fondello a vite in titanio con rivestimento DLC. Fondello a vista in vetro zaffiro.
Dispositivo di protezione della corona in CarbotechTM
(protetto da trademark). Vetro zaffiro ricavato da corindone
Cinturino: Cinturino nero bi-materiale realizzato in pelle di vitello e caucciù, cuciture verdi, 26/22, BA, STD. Fibbia trapezoidale in titanio con rivestimento DLC
Impermeabilità: 30 bar (~300 metri)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)