La famiglia Fifty Fathoms Automatique si allarga!

23 marzo 2024

Blancpain presenta i suoi nuovi modelli Fifty Fathoms Automatique in un diametro di 42 mm. Dopo aver presentato, l’anno scorso, la sua prima cassa di queste dimensioni in acciaio sul modello in edizione limitata Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, la Manifattura lo propone ora in oro rosso e in titanio, inserendolo nella collezione attuale.

Nato nel 1953, il Fifty Fathoms segna una svolta nella storia dell’orologeria. Primo vero orologio subacqueo, stabilisce le norme tecniche ed estetiche fondamentali per questo tipo di orologio-strumento. La robustezza, l’impermeabilità, il sistema di lunetta girevole sicura, l’antimagnetismo e l’estrema leggibilità di questo segnatempo sono tutte caratteristiche progettate appositamente per l’immersione sottomarina, adottate dall’intera industria dell’epoca e che perdurano ancora oggi.

Il Fifty Fathoms ottiene una seconda vita nel 2003, grazie a Marc A. Hayek, Presidente e CEO di Blancpain e fervente appassionato di immersioni, che lo fa entrare nel XXI secolo. Si rivela una scommessa vincente: nel 2007, Hayek posa un’altra pietra miliare nella storia della Maison con il lancio del Fifty Fathoms Automatique da 45 mm. Dotato del calibro 1315 appositamente sviluppato, questo modello inaugura una nuova generazione di Fifty Fathoms. Questo movimento troverà posto anche sul Fifty Fathoms 70th Anniversary Act 1, il primo segnatempo (in edizione limitata) a celebrare il settantesimo anniversario del modello inaugurale nel 2023, in una cassa da 42 mm. Quest’anno, gli appassionati di orologi che desiderano avere l’efficiente calibro 1315, un movimento automatico robusto e preciso che offre un’importante riserva di carica costante di cinque giorni grazie ai suoi tre bariletti montati in serie, saranno lieti di sapere che la Manifattura propone, nella sua collezione attuale, il diametro di 42 mm con i nuovi Fifty Fathoms Automatique.

Materiali di qualità
Mantenendo le proporzioni armoniose del predecessore, questi nuovi Fifty Fathoms Automatique da 42 mm sono disponibili in oro rosso e in titanio grado 23. Eleganti e sofisticati, vestono un look chic grazie all’oro, mentre con il titanio grado 23 scelgono una tenuta sportiva. Rinomato per essere il metallo più puro, si distingue per la sua leggerezza e la forte resistenza ai graffi e alla corrosione, per non parlare delle proprietà anallergiche. La lunetta con finitura in zaffiro, caratteristica della collezione, è anche sinonimo di solidità e offre una leggibilità infallibile.

Calibro di manifattura 1315
Nel cuore di questi nuovi Fifty Fathoms Automatique si trova il calibro 1315. Con prestazioni cronometriche senza eguali, questo movimento è progettato, costruito, prodotto, assemblato e regolato in-house. Dotato della funzione stop secondi, consente una regolazione dell’ora di estrema precisione. Interamente decorato secondo la tradizione dell’Alta Orologeria, questo calibro dispone di una massa oscillante in oro rosso 18 carati, anch’essa decorata e trattata con un rivestimento NAC, dal design ispirato al rotore dello storico modello del 1953.

Colori, cinturini e bracciale
Presentate con quadrante blu o nero, le versioni in oro rosso e in titanio dispongono di un’ampia scelta di cinturini (con colore corrispondente), dalla tela da vela, passando per i modelli in stile NATO, fino al caucciù testurizzato «tropic», che trae ispirazione dal modello del 1953. Il bracciale in titanio completa la gamma dedicata alla cassa dello stesso materiale. Con combinazioni diverse e variegate, questi nuovi Fifty Fathoms Automatique in oro rosso o in titanio grado 23, in edizione non limitata, promettono un futuro luminoso con il loro tanto atteso diametro ridotto.

ft_5010

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)