SAXONIA THIN
Luminosa eleganza
Con il nuovo SAXONIA THIN, A. Lange & Söhne presenta una versione speciale in oro bianco limitata a 50 esemplari. Il quadrante in argento massiccio è rivestito di avventurina nera, in cui si trovano minuscole particelle color rame che ne fanno brillare la superficie. L’orologio è impreziosito da un cinturino in pelle nera lucida con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati.
Un quadrante in argento massiccio rivestito di avventurina nera fa splendere al polso il nuovo SAXONIA THIN. Minuscole particelle sparse su tutta la superficie nera riflettono la luce creando una lucentezza color rame. Un cinturino in pelle nera lucida con fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati completa l’affascinante design.
È la prima volta che per un orologio A. Lange & Söhne viene utilizzata questa rara variante di avventurina nera, dopo che nel 2018 è stato presentato il SAXONIA THIN nella versione con quadrante blu. Il processo di fabbricazione dell’avventurina è stato scoperto a Venezia nel XVII secolo. Si tratta di un vetro con componenti in rame. Quando viene riscaldato, il rame forma cristalli microscopici. Per ottenere una superficie uniforme, deve essere fuso con estrema cura sul quadrante in argento.
Il quadrante del SAXONIA THIN visualizza l’ora e i minuti con sottili lancette e indici a bastone. La lunetta della cassa rotonda in oro lascia spazio al quadrante per valorizzarne il particolare materiale. Grazie alla caratteristica curvatura delle anse del cinturino, l’elegante orologio si adatta perfettamente al polso; il diametro della cassa è di 40 millimetri e lo spessore di soli 6,2 millimetri.
Il movimento del SAXONIA THIN è dotato di tutte le caratteristiche tipiche di un orologio Lange. Con un’altezza di soli 2,9 millimetri, il calibro a carica manuale L093.1, sviluppato e prodotto in Manifattura, è il movimento più sottile mai realizzato da A. Lange & Söhne. Nonostante il suo design compatto, offre una riserva di carica di tre giorni. Il doppio montaggio e la finitura artigianale dei singoli elementi soddisfano gli elevati standard della Manifattura.
Tra le caratteristiche qualitative tipiche del Brand vi sono la platina a tre quarti con levigatura a nastro di Glashütte e con angoli smussati e lucidati. Per ottenere una armonia visiva la smussatura della piastrina di copertura lucidata a specchio è rifinita manualmente per uniformarsi alla platina a tre quarti. Il rocchetto e la ruota a corona sono decorati con lavorazione «à soleil» e integrati nella platina. Tre castoni d’oro avvitati e lucidati a mano fungono da cuscinetti per il ruotismo che trasmette l’energia dal bariletto alla sezione di marcia. Il bilanciere con viti a libera oscillazione con una frequenza di 21 600 alternanze/ora è posto sotto il ponte inciso a mano libera con molla a collo di cigno.
SAXONIA THIN Ref. 211.087
Movimento
Calibro di Manifattura Lange L093.1, carica manuale, realizzato secondo i massimi criteri di qualità Lange, decorato e montato a mano; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; platine in alpacca «naturale»; ponte del bilanciere inciso a mano
N. componenti movimento
167
Rubini
21
Castoni d’oro avvitati
3
Scappamento
Ad ancora
Sistema oscillante
Bilanciere con viti con sistema antiurto; spirale del bilanciere di altissima qualità prodotta in Manifattura con frequenza del bilanciere di 21 600 alternanze/ora, regolazione micrometrica a declino con vite di regolazione laterale e molla a collo di cigno
Riserva di carica
A piena carica 72 ore
Funzioni
Indicazione di ora e minuti
Comandi
Corona di carica dell’orologio e regolazione dell’ora
Dimensioni della cassa
Diametro: 40,0 millimetri; altezza: 6,2 millimetri
Movimento
Diametro: 28,0 millimetri; altezza: 2,9 millimetri
Vetro e oblò del fondello
Vetro zaffiro (durezza Mohs 9)
Cassa
Oro bianco 18 carati
Quadrante
Argento massiccio, avventurina nera
Lancette e applicazioni
Oro bianco 18 carati
Cinturino
Cinturino in pelle, lucido, nero
Fibbia
Fibbia ad ardiglione in oro bianco
Edizione limitata
50 esemplari
Edizione speciale Boutique
SAXONIA GRANDE DATA
Un classico moderno con il nuovo quadrante
Il SAXONIA GRANDE DATA, disponibile ora con quadrante color argenté, si contraddistingue per la chiarezza del linguaggio stilistico e la ricercata meccanica. La Grande Data Lange e i piccoli secondi disposti in modo simmetrico caratterizzano un orologio che abbina un design armonioso a raffinatezze tecniche.
Günter Blümlein, che insieme a Walter Lange ha rifondato il Brand A. Lange & Söhne 30 anni fa, disse: «Un orologio Lange è un’opera d’arte totale. Unisce la passione degli orologiai per la meccanica e l’artigianalità con lo stile inconfondibile del Brand e una ricca storia». Una descrizione che si riflette pienamente nelle due versioni con quadrante color argenté del SAXONIA GRANDE DATA che si aggiungono alle versioni con quadrante nero presentate nel 2018.
Una ricca storia
Il nome SAXONIA rimanda alla straordinaria storia della Sassonia, regione sud-orientale della Germania, diventata presto pioniere dell’industrializzazione tedesca. Anche Ferdinand Adolph Lange, fondatore dell’industria orologeria di precisione sassone, ha contribuito alla reputazione della regione con i suoi esclusivi e innovativi orologi da tasca. La sua instancabile ambizione di migliorare continuamente le costruzioni meccaniche e di renderle più precise rappresenta il fondamento della filosofia Lange. Si riflette in ognuno dei dodici modelli che compongono l’attuale famiglia di orologi SAXONIA.
Uno stile inconfondibile
Walter Lange, pronipote di Ferdinand Adolph Lange, ha contribuito in modo significativo alla ricostruzione dell’orologeria di precisione sassone a partire dal 1990. Walter Lange ha sempre affermato: «Fin dall’inizio, volevamo sviluppare orologi dall’aspetto sobrio e classico, ma al tempo stesso estremamente moderni». Nel SAXONIA GRANDE DATA, il caratteristico stile Lange si riflette in numerosi dettagli di design, come gli indici a bastone in oro massiccio, smussati e lucidati. La Grande Data è un elemento tipico Lange già dal lancio della prima collezione del 1994 che includeva il primo modello SAXONIA. Sul quadrante dal disegno chiaro e minimalista con indici a bastone in oro, essa è posizionata a ore 12 e il contatore dei piccoli secondi a ore 6 ne controbilancia l’aspetto. Con un diametro di 38,5 millimetri e un’altezza di 9,6 millimetri, la cassa in oro bianco o rosa si presenta con proporzioni classiche.
Raffinata meccanica e artigianalità
Ciò che accomuna tutti gli orologi Lange è l’amore per i dettagli che si esprime nella lavorazione e nella passione per la tecnologia, l’artigianato e i materiali. Il calibro di Manifattura automatico del SAXONIA GRANDE DATA, assemblato a mano due volte e basato sul calibro L086.1 del SAXONIA AUTOMATICO, ne è un significativo esempio. Il complesso meccanismo del datario aumenta il numero dei singoli componenti da 209 a 286. L’eccezionale costruzione è dotata di due elementi separati per l’indicazione delle unità e delle decine ed hanno una dimensione di almeno il doppio rispetto a orologi comparabili. Ciò rende la leggibilità decisamente agevolata.
Un grande rotore centrale sostenuto da cuscinetti con una massa oscillante in platino assicura la carica effettiva del movimento automatico L086.8. Il bariletto fornisce una riserva di carica massima di 72 ore; tra gli altri elementi di spicco meccanici ci sono il classico bilanciere con viti e spirale Lange a oscillazione libera. Il caratteristico stile Lange si riflette anche in vari dettagli del movimento: la platina a tre quarti in alpacca naturale con levigatura a nastro di Glashütte e il ponte del bilanciere inciso a mano con la molla a collo di cigno per la regolazione micrometrica a declino. La raffinatezza dei minuscoli elementi del movimento con lucidature e finiture decorative rispecchia l’alto standard di artigianalità per il quale A. Lange & Söhne è rinomato.
Design, meccanica e artigianato si fondono nel SAXONIA GRANDE DATA per creare un’opera d’arte totale che riflette le idee del fondatore.
SAXONIA GRANDE DATA
Movimento
Calibro di manifattura Lange L086.8, carica automatica, prodotto, montato e decorato a mano secondo i più elevati criteri di qualità Lange; regolato con precisione micrometrica in cinque posizioni; platine in alpacca naturale; ponte del bilanciere inciso a mano
N. componenti movimento
286
Rubini
40
Scappamento
Ad ancora
Sistema oscillante
Bilanciere con viti e sistema antiurto; spirale del bilanciere di altissima qualità prodotta in Manifattura, frequenza del bilanciere di 21 600 alternanze/ora, regolazione micrometrica a declino con vite di regolazione laterale e molla a collo di cigno
Riserva di carica
A piena carica 72 ore
Funzioni
Indicazione di ora, minuti e piccoli secondi con arresto dei secondi, Grande Data
Comandi
Corona di carica dell’orologio e regolazione dell’ora; pulsante per la correzione rapida della Grande Data
Dimensioni della cassa
Diametro: 38,5 millimetri; altezza: 9,6 millimetri
Movimento
Diametro: 30,4 millimetri; altezza: 5,2 millimetri
Vetro e oblò del fondello
Vetro zaffiro (durezza Mohs 9)
Referenze
381.026
381.032
Cassa
18 carati oro bianco
18 carati oro rosa
Quadrante
Argento massiccio, argenté
Argento massiccio, argenté
Lancette e applicazioni
Oro, rodiato
Oro rosa
Cinturino
Cinturino in pelle cucito a mano, nero (La referenza 381.041 disponibile anche con cinturino in pelle blu)
Cinturino in pelle cucito a mano, marrone rossiccio (La referenza 381.043 disponibile anche con cinturino in pelle marrone scuro)
Fibbia
Fibbia ad ardiglione in oro bianco 18 carati
Fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati