AIKON AUTOMATIC BRONZE – ELEGANZA CLASSICA DALL’ANIMA URBANA

26 aprile 2024

Il nuovo AIKON Automatic Bronze esprime un’eleganza moderna, che sfrutta la naturale armonia tra il metallo e il colore marrone. Il motivo Clous de Paris sul quadrante, delicatamente sfumato, insieme agli indici a bastone discreti, riflette perfettamente lo stile distintivo della collezione, raggiungendo nuovi livelli di eleganza. Anche questa nuova serie è, come da tradizione, in edizione limitata a 888 esemplari.

L’AUDACIA SI MANIFESTA ATTRAVERSO LA CREATIVITÀ
Nel 2016, quando Maurice Lacroix presentò l’AIKON, un’audace reinterpretazione del Calypso – uno dei modelli più venduti degli anni Novanta – non immaginava che sarebbe diventato un punto di riferimento nel settore. Solo un anno più tardi se ne sarebbe aggiunto un altro: nel 2017 Maurice Lacroix è stata infatti tra le prime Maison a riportare in voga un metallo quasi dimenticato dall’orologeria di lusso con l’AIKON Bronze. Oggi, l’AIKON Automatic Bronze continua questa tradizione reinterpretando perfettamente un’estetica raffinata, con un tocco urbano distintivo e deciso. A testimonianza di questa filosofia, la storia del metallo come pietra miliare della civiltà umana è affascinante tanto quanto le sue proprietà naturali: questo materiale infatti sviluppa una patina distintiva nel corso del tempo che, come diretta conseguenza di come, quando, dove e da chi viene indossato l’orologio, lo rende una creazione unica e distintiva.

CASSA IN BRONZO
L’AIKON Automatic Bronze presenta una robusta cassa in bronzo satinato da 42 mm, con cavalieri sabbiati sulla lunetta che aggiungono profondità e carattere. Con uno spessore di 11 mm, l’orologio appare discreto e raffinato al polso, senza passare però inosservato. Il fondello aperto, realizzato in acciaio inossidabile, offre un’affascinante vista del meccanismo. Impermeabile fino a 20 atm, l’AIKON Automatic Bronze è pronto per affrontare qualsiasi sfida, in qualsiasi ambiente.

UN QUADRANTE CHE PARLA DA SOLO
Mentre il precedente modello in bronzo da 42 mm presentava un quadrante con motivo a quadretti blu scuro con numeri arabi a ore 12, 6 e 9, l’AIKON Automatic Bronze inaugura una nuova era di raffinatezza con un quadrante color cioccolato sfumato. La texture data dal motivo Clous de Paris aggiunge dimensione e complessità, mentre il logo Maurice Lacroix in PVD oro 4N a ore 12 dona luminosità al segnatempo. Le lancette sfaccettate di ore, minuti e secondi in oro 4N si muovono elegantemente sopra gli indici, anch’essi in oro 4N, in un gioco di luci e ombre. L’applicazione di inserti in Super-LumiNova® bianca sugli indici e sulle lancette di ore e minuti garantiscono una leggibilità ottimale, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il materiale luminescente contribuisce, insieme ai giochi di tonalità e texture, a mettere in risalto il fascino distintivo di questo modello.

UN’ANIMA PRECISA
Maurice Lacroix ha collaborato fianco a fianco con il produttore specializzato Sellita per sviluppare l’esclusivo calibro Automatic ML135, che si fonda sul leggendario SW200. In linea con gli elevati standard di precisione di Maurice Lacroix, il movimento con componenti placcati rodio è caratterizzato da superbe finiture colimaçon (a spirale) e perlage (a grana circolare). Il rotore, visibile dal fondello aperto, è impreziosito dal logo Maurice Lacroix. Il ritmo dell’orologio si mantiene costante a 28.800 alternanze all’ora, garantendo una precisione meticolosa con una riserva di carica di 38 ore.

UNA CHIUSURA CONCEPITA APPOSITAMENTE
Il cinturino in pelle marrone vintage, impreziosito dall’emblema “M” in oro 4N, sottolinea il concetto di eleganza urbana dal tocco raffinato e si fonde in modo naturale con a cassa in bronzo, che si fa via via più preziosa con l’evoluzione della patina dell’orologio. Le impunture grigio chiaro creano un contrasto discreto ma distintivo e
sofisticato. Il sistema EasyStrap brevettato da Maurice Lacroix è un esempio di funzionalità: permette di cambiare il cinturino in pochi secondi senza ricorrere a strumenti speciali, per adattarsi a qualsiasi occasione.

Stephan Waser, CEO di Maurice Lacroix: “In meno di dieci anni AIKON è diventato sinonimo di stile urbano e la gamma di referenze continua ad ampliarsi. Al centro della continua evoluzione di AIKON risiede la mentalità di Maurice Lacroix, che permea ogni aspetto del nostro brand e della nostra azienda, e che si riassume
nell’essere creativi. In questa ottica, l’AIKON Automatic Bronze è un’ulteriore testimonianza di come la fusione di materiali, colori e texture combinati con la precisione, l’affidabilità e la durata possano dare vita a qualcosa di nuovo e distintivo”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)