Al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo inaugura la mostra Memorabile. Ipermoda | Bonaveri

29 novembre 2024

Quando il manichino diventa scultura riesce a raccontare la moda attraverso un linguaggio universale, valorizzando le forme straordinarie degli abiti e le loro storie.

Roma, novembre 2024 | Bonaveri, leader mondiale nella produzione di manichini di alta qualità, partecipa alla mostra Memorabile. Ipermoda, ospitata al Museo MAXXI di Roma dal 27 novembre al 23 marzo 2025. Curata da Maria Luisa Frisa e realizzata in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, l’esposizione racconta il potere narrativo della moda, esplorandone le molteplici connessioni con la contemporaneità, la sostenibilità e la memoria. In una mostra che racconta anche il rapporto creativo con il tempo e con gli archivi, “Memorabile” è l’emozione suscitata dalla trasformazione di manufatti in architettura più prossima al nostro corpo, un ponte tra estetica, funzionalità e significato.

Memorabile. Ipermoda già nel titolo esplicita la capacità del progetto e del gesto curatoriale di “fare storia”, di rendere memorabile il modo in cui la moda e le sue forme rappresentano la contemporaneità. Nella suggestiva cornice della galleria 5 del MAXXI, la mostra propone un viaggio tra haute couture, design indipendente e arte, esplorando temi sociali, politici ed economici attraverso abiti, accessori, riviste e video. Per valorizzare gli abiti di grandi maison come Armani Privé, Balenciaga, Bottega Veneta, Bulgari, Dolce & Gabbana e Prada sono stati scelti 55 manichini Bonaveri delle collezioni Sartorial e Atelier.

Memorabile. Ipermoda, Museo MAXXI, Roma. Ph Musacchio-Pasqualini

Quando il manichino diventa scultura, perde la sua funzione pratica per lasciare spazio a una presenza poetica che amplifica il messaggio racchiuso in ogni abito. Come un interprete silenzioso, capace di dare vita a forme straordinarie che raccontano storie, emozioni e visioni, ogni elemento realizzato da Bonaveri trasforma la moda in una narrazione universale che attraversa tempo e spazio. In questa metamorfosi, il manichino si fa arte: il suo corpo stilizzato diventa una scultura che respira l’essenza della contemporaneità densa di bellezza, funzionalità e responsabilità ambientale, rendendolo simbolo del cambiamento nel mondo della moda.

Gli elementi della collezione Sartorial, con le loro figure armoniose, sono realizzati con tessuti di lino che esaltano le silhouette dei capi esposti. Le braccia articolate, rifinite in legno grezzo, aggiungono un tocco di autenticità artigianale, richiamando l’eccellenza delle botteghe sartoriali italiane. I busti Atelier sono simbolo della versatilità di Bonaveri, che combina tradizione e modernità per creare soluzioni espositive capaci di dialogare con i linguaggi contemporanei.

Nella cura dei dettagli e nella qualità artigianale, i 55 manichini Bonaveri continuano a raccontare una dimensione del saper fare in cui la moda ha interpretato e valorizzato le idee dei designer, offrendo una cornice d’eccellenza e autenticità alle loro visioni creative.

Il progetto curatoriale si snoda attraverso una sequenza tematica che celebra la moda come espressione di bellezza, evidenziando al contempo le sfide del nostro tempo, come la sostenibilità, che diventa così parte integrante del dialogo tra moda, design e arte, all’interno di un’esposizione che vuole esplorare il futuro del settore. Ogni abito e accessorio esposto è testimonianza del passato e visione del futuro, un’opera autonoma in dialogo con le altre presenti nella mostra.

Memorabile. Ipermoda, Museo MAXXI, Roma. Ph Niccolò Campita

Memorabile. Ipermoda, Museo MAXXI, Roma. Ph Musacchio-Pasqualini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)