La collezione di segnatempo sportivi ed eleganti Alpine Eagle, contemporanea, essenziale e dal look deciso, è una reinterpretazione all’avanguardia del St. Moritz, il primo orologio creato nel 1980 da Karl-Friedrich Scheufele, oggi co-presidente della Maison Chopard. Alpine Eagle, progettato e disegnato da quest’ultimo, concentra tutta la passione per le Alpi e per l’aquila, che con la sua forza altera regna maestosa su queste montagne. L’orologio realizzato in un acciaio esclusivo, ultraresistente e che riflette la luce – il Lucent Steel A223 – batte al ritmo del movimento Chopard 01.01-C con certificato di Cronometria.
La natura, artigiana per eccellenza
Con grande forza creativa, Karl-Friedrich Scheufele si è ispirato alla sua passione per le Alpi e ai principi di armonia di Louis Sullivan secondo cui “la forma segue la funzione”, e ha creato la collezione Alpine Eagle. Questo segnatempo, che appartiene al ristretto circolo degli orologi con cassa e bracciale integrati, presenta un design essenziale e contemporaneo, con numerosi riferimenti all’aquila delle Alpi e al suo biotopo. Il quadrante, dalla texture ruvida come la roccia, riprende l’iride dell’aquila mentre le lancette sono un riferimento alle piume del rapace e i freddi riflessi dell’acciaio ricordano i ghiacciai. Infine, il quadrante Grigio Bernina si rifà al colore della roccia dell’omonima catena montuosa.
Il bracciale di Alpine Eagle, che va via via restringendosi leggermente, è composto di un’unica maglia a forma di lingotto, sovrastata al centro da una zona in rilievo. La cassa di 41 millimetri di diametro è caratterizzata dalle protuberanze che proteggono la corona con incisa la rosa dei venti, che sin dall’Antichità aiuta gli avventurieri a orientarsi. Oggi, diventa l’allegoria delle aquile contemporanee che scelgono sicure la traiettoria del loro destino.
La lunetta tonda dell’Alpine Eagle è interrotta da otto viti, raggruppate a due a due in corrispondenza dei quattro punti cardinali. Il loro taglio è tangente rispetto al cerchio della lunetta, segno di qualità nelle finiture e di ricerca di ordine estetico. Le viti hanno anche una funzione tecnica e garantiscono l’impermeabilità dell’orologio fino a 100 metri. Tutte le superfici piane dell’Alpine Eagle sono satinate, una finitura accuratamente realizzata per creare giochi di luce ulteriormente amplificati dalla lucidatura degli smussi. Le lancette dell’ora e dei minuti, alla stregua degli indici, sono ricoperte con Super-LumiNova© Grade X1, che permette una migliore leggibilità al buio. Come la neve, le rocce e i torrenti alpini che hanno ispirato Karl-Friedrich Scheufele e cambiano aspetto in funzione delle condizioni di luminosità, Alpine Eagle è un continuo oscillare tra lucentezza e aspetto più mat.
Lucent Steel A223: la ricerca dell’Alchimista
Per il design dell’Alpine Eagle, Chopard ha realizzato un nuovo materiale ricco, prezioso e complesso quanto l’oro, concretizzando il sogno degli alchimisti del Rinascimento. L’acciaio Lucent Steel A223 è il risultato di un processo di rifusione che presenta tre caratteristiche uniche.
Da un lato, grazie alla sua composizione anti-allergenica, il Lucent Steel A223 vanta proprietà paragonabili a quelle dell’acciaio chirurgico, il che lo rende altamente dermo-compatibile. Inoltre, con una resistenza di 223 Vickers, questa lega è al 50% più resistente all’abrasione rispetto agli acciai classici e presenta una durezza unica. Infine, con la sua struttura cristallina più omogenea, la sua purezza gli permette di riflettere la luce come nessun’altro materiale. Come il diamante, la cui lucentezza è inversamente proporzionale alla presenza di impurità, questo acciaio innovativo presenta molte meno impurità rispetto a un acciaio classico. Risultato? Emette una luce e una luminosità paragonabili a quella dell’oro.
L’industrializzazione di questa nuova lega, elaborata in ben quattro anni di ricerca e sviluppo, si è rivelata un’autentica sfida e i criteri rigorosissimi di produzione hanno aumentato sensibilmente i tempi di fabbricazione e l’usura degli utensili di lavorazione. Il Lucent Steel A223, estremamente complesso da sviluppare e realizzare, ma anche molto prezioso, fa ormai parte dei metalli rari.
Un movimento di manifattura
Fedele all’impegno di Karl-Friedrich Scheufele per l’orologeria di qualità, il movimento automatico Chopard 01.01-C che fa battere gli orologi Alpine Eagle è sviluppato nei laboratori di orologeria della Maison e vanta il certificato di cronometria del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri, una caratteristica rara in questo segmento di orologi. Dispone, inoltre, di 60 ore di riserva di carica ed è visibile attraverso il fondo cassa trasparente del segnatempo Alpine Eagle.
Chopard, il cui processo produttivo è verticalmente integrato, ha realizzato e assemblato internamente tutti i componenti dell’Alpine Eagle, dal movimento alla cassa e al bracciale.
Caratteristiche tecniche
Alpine Eagle Large
Cassa:
Acier Lucent Steel A223
Diametro totale 41,00 mm
Spessore 9,7 mm
Impermeabilità 100 metri
Corona in acciaio con rosa dei venti 7 mm
Carrure satinata verticale con smussi lucidi
Lunetta satinata verticale con otto viti di fissaggio tangenti
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso
Movimento:
Movimento meccanico a carica automatica Chopard 01.01-C
Numero di componenti 207
Diametro 28,80 mm
Spessore 4,95 mm
Numero di rubini 31
Frequenza 28.800 alternanze/ora (3.5 Hz)
Riserva di carica 60 ore
Certificato di Cronometria (COSC)
Quadrante e lancette:
Quadrante in ottone stampato con motivo a raggi di sole, Grigio Bernina ottenuto mediante trattamento galvanico, ispirato all’iride dell’aquila
Indici e cifre applicate, rodiate e ricoperte con Super-LumiNova®. Grade XI
Lancette a bastone dell’ora e dei minuti, rodiate e rivestite con Super-LumiNova®. Grade XI
Lancetta a freccia dei secondi, rodiata, con contrappeso a forma di piuma d’aquila
Funzioni:
Ora, minuti, secondi
Data a ore 4 e 30
Cinturino e chiusura:
Bracciale in acciaio Lucent Steel A223, che va via via restringendosi leggermente, maglia larga e fianchi satinati, zona centrale lucida, tripla chiusura déployante in acciaio
Ref. 298600-3002 – in acciaio Lucent Steel A223 con quadrante Grigio Bernina