Un cronografo di alto profilo
La collezione di segnatempo sportivi ed eleganti Alpine Eagle dispiega le proprie ali e accoglie per la prima volta un cronografo con funzione flyback (o ritorno in volo) all’interno di una nuova cassa di 44 mm di diametro. Declinato in tre versioni, due in Lucent Steel A223 con quadrante Blu Aletsch oppure Nero Assoluto e una bi-metallica che abbina Lucent Steel A223 e oro etico rosa con quadrante Nero Assoluto, il segnatempo con bracciale integrato Alpine Eagle XL Chrono è direttamente ispirato alla potenza dell’aquila e alla bellezza delle Alpi, alla stregua di tutti i modelli della collezione. Il suo movimento automatico Chopard 03.05-C con funzione flyback e certificato di cronometria è stato oggetto di quattro brevetti che ne attestano tanto la precisione quanto la facilità di utilizzo. Il movimento, la cassa, il quadrante e il bracciale dei segnatempo Alpine Eagle XL Chrono sono interamente realizzati all’interno dei laboratori di orologeria di Chopard e sono opera degli Artigiani che rendono omaggio alla Natura.
Un movimento cronografo all’avanguardia dell’innovazione
Grazie all’introduzione degli Alpine Eagle XL Chrono, la collezione lanciata con successo da Chopard nel 2019, che conta già dieci referenze declinate in due dimensioni di cassa, si arricchisce di tre modelli di diametro extra-large di 44 mm. Con la loro presenza, sposano la forma dei polsi maschili e permettono di alloggiare al loro interno un sofisticato movimento cronografo. Sul lato destro, i pulsanti sono elegantemente integrati da entrambi i lati degli elementi di protezione della corona: il risultato della massima discrezione contribuisce all’armonia delle forme e alla simmetria che caratterizza la collezione.
Le tre novità ospitano il movimento Chopard 03.05-C, una creazione degli artigiani orologiai della Maison che vanta una autonomia di 60 ore. La sua elaborata architettura garantisce regolazioni precise e un utilizzo ottimale delle funzioni cronometriche. Il calibro è dotato di ruota a colonna, oltre a contenere diverse innovazioni tecniche sfociate nella registrazione di addirittura quattro brevetti, frutto dell’audacia dei team di ricerca e sviluppo di Chopard.
In primo luogo, contiene un sistema di ingranaggio unidirezionale che evita le dispersioni di energia garantendo al contempo la velocità di carica, una funzione estremamente apprezzata nella famiglia dei cronografi, grandi consumatori di energia. Poi, la modalità di innesto verticale garantisce un avvio preciso delle misurazioni del tempo. Il calibro cronografo, inoltre, è di tipo “flyback”, una funzione che permette il cronometraggio istantaneo dei tempi brevi grazie ai tre martelli rotanti con bracci elastici che agevolano l’azzeramento dei contatori. Infine, il bilanciere Variner inserito nel Chopard 03.05-C, compensando le sue variazioni di inerzia per tutta la durata di utilizzo dell’orologio, è all’origine della stabilità di marcia del movimento.
Questo calibro con certificato di cronometria del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC), è alloggiato all’interno di una cassa realizzata in Lucent Steel A223, una lega di acciaio innovativa messa a punto da Chopard per le sue virtù anti-allergiche, la sua solidità e la sua brillantezza impareggiabile ottenuta grazie a un meticoloso processo di rifusione. La terza referenza propone, inoltre, una alternativa bi-metallica con l’utilizzo addizionale di oro etico rosa 18 carati per la lunetta, la corona e una parte del bracciale.
Nero Assoluto, lo sguardo dell’aquila
All’opzione con quadrante Blu Aletsch, Chopard aggiunge in collezione un nuovo colore e presenta due Alpine Eagle XL Chrono con quadrante Nero Assoluto. Ispirandosi ai colori dell’ambiente Alpino, Karl-Friedrich Scheufele, co-presidente di Chopard nonché creatore della collezione, ha voluto proporre il nero intenso delle notti in montagna, quando la vita selvatica si riappropria degli spazi; notti che ci ricordano quanto l’illuminazione artificiale legata all’uomo e all’urbanizzazione disturbi le abitudini di vita della fauna circostante.
Sia nella versione Blu Aletsch sia in quella Nero Assoluto, il quadrante mantiene la sua texture e il suo motivo a raggiera in riferimento all’iride dell’aquila. La lancetta dei secondi a forma di piuma sorvola questa visualizzazione estremamente leggibile scandita dai contatori in rilievo.
Sul rehaut compare la scala tachimetrica con discrete tacche di colore rosso in corrispondenza delle graduazioni 100, 160 e 240. La scala graduata, suddivisa in quattro settori, è scandita dai vari intervalli variabili: 5, 10, 20 o 40 km/h tra una tacca rossa e l’altra. Questo layout facilita la lettura quando si rileva la velocità media e contribuisce al dinamismo estetico e all’armonia del quadrante.
La reinterpretazione di una icona
La collezione Alpine Eagle, frutto dell’immaginazione di tre generazioni di uomini della famiglia Scheufele, reinterpreta in chiave moderna l’orologio St. Moritz, la prima creazione di Karl-Friedrich Scheufele alla fine degli anni 1970. Con il suo design essenziale e deciso, Alpine Eagle completa questo retaggio con un marcato riferimento alla forza della natura. Cassa tonda dai fianchi in rilievo stilizzati, corona con incisa la rosa dei venti, lunetta con otto viti funzionali indicizzate, quadrante in rilievo dai colori profondi con indicazioni luminescenti, bracciale in metallo integrato: Alpine Eagle firma un look decisamente contemporaneo, elegante e curato.
Grazie alla sua indipendenza e all’integrazione dei vari mestieri, Chopard realizza nei propri laboratori di orologeria l’insieme delle fasi di produzione e di assemblaggio della collezione, dal movimento al bracciale, senza dimenticare i componenti e la cassa.
Caratteristiche tecniche
Alpine Eagle XL Chrono in Lucent Steel A223
Cassa:
Lucent Steel A223
Diametro totale 44,00 mm
Spessore 13,15 mm
Impermeabilità 100 metri
Corona in Lucent Steel A223 con rosa dei venti 8 mm
Pulsanti in Lucent Steel A223
Carrure satinata verticale con smussi lucidi
Lunetta in Lucent Steel A223 con otto viti di fissaggio indicizzate
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso
Movimento:
Movimento meccanico a carica automatica Chopard 03.05-C
Numero di componenti 310
Diametro 28,80 mm
Spessore 7,60 mm
Numero di rubini 45
Frequenza 28.800 alt./ora (4 Hz)
Riserva di carica 60 ore
Funzione flyback – funzione stop secondi
Rotore traforato in lega di tungsteno
Bilanciere Variner® dotato di spirale con curva terminal piatta
Certificato di Cronometria (COSC)
Quadrante e lancette:
Quadrante in ottone stampato con motivo a raggiera Blu Aletsch o Nero Assoluto, ottenuto mediante trattamento galvanico, ispirato all’iride dell’aquila
Indici e cifre applicate, rodiate e rivestite con SuperLumiNova® Grade X1
Contatori del cronografo Blu Aletsch o Nero Assoluto con contorni rodiati
Lancette a bastone dell’ora e dei minuti, rodiate e rivestite con SuperLumiNova® Grade X1
Lancetta a freccia dei secondi, rodiata, con contrappeso a forma di piuma d’aquila
Lancette dei contatori del cronografo rodiati con estremità rosse
Funzioni:
Ora, minuti, secondi cronografici al centro
Data a ore 4 e 30
Cronografo
Contatore 30 min a ore 3
Contatore 12 ore a ore 9
Piccoli secondi a ore 6
Cinturino e chiusura:
Bracciale in Lucent Steel A223, che va via via restringendosi leggermente, maglia larga e fianchi satinati, zona centrale lucida
Tripla chiusura déployante in Lucent Steel A223
Ref. 298609-3001 – in Lucent Steel A223 con quadrante Blu Aletsch
Ref. 298609-3002 – in Lucent Steel A223 con quadrante Nero Assoluto
Alpine Eagle XL Chrono
in Lucent Steel A223 e oro etico rosa 18 carati
Cassa:
Lucent Steel A223 e oro etico rosa 18 carati
Diametro totale 44,00 mm
Spessore 13,15 mm
Impermeabilità 100 metri
Corona in oro etico rosa 18 carati con rosa dei venti 8 mm
Pulsanti in Lucent Steel A223
Carrure satinata verticale con smussi lucidi
Lunetta in oro etico rosa 18 carati con otto viti di fissaggio indicizzate
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo cassa aperto con vetro zaffiro antiriflesso
Movimento:
Movimento meccanico a carica automatica Chopard 03.05-C
Numero di componenti 310
Diametro 28,80 mm
Spessore 7,60 mm
Numero di rubini 45
Frequenza 28.800 alt./ora (4 Hz)
Riserva di carica 60 ore
Funzione flyback – funzione stop secondi
Rotore traforato in lega di tungsteno
Bilanciere Variner® dotato di spirale con curva terminal piatta
Certificato di Cronometria (COSC)
Quadrante e lancette:
Quadrante in ottone stampato con motivo a raggiera Nero Assoluto, ottenuto mediante trattamento galvanico, ispirato all’iride dell’aquila
Indici e cifre applicate, dorate e rivestite con SuperLumiNova® Grade X1
Contatori del cronografo Nero Assoluto con contorni dorati
Lancette a bastone dell’ora e dei minuti dorate e rivestite con SuperLumiNova® Grade X1
Lancetta a freccia dei secondi, dorata, con contrappeso a forma di piuma d’aquila
Lancette dei contatori del cronografo rodiate con estremità rosse
Funzioni:
Ora, minuti, secondi cronografici al centro
Data a ore 4 e 30
Cronografo
Contatore 30 min a ore 3
Contatore 12 ore a ore 9
Piccoli secondi a ore 6
Cinturino e chiusura:
Bracciale in Lucent Steel A223, che va via via restringendosi leggermente, maglia larga e fianchi satinati, zona centrale lucida in oro etico rosa 18 carati
Tripla chiusura déployante in Lucent Steel A223
Ref. 298609-6001 – in Lucent Steel A223 e oro etico rosa 18 carati con quadrante Nero Assoluto