Alpiner Extreme Skeleton Automatic

08 ottobre 2024

Alpiner Extreme Skeleton Automatic:

l’orologio meccanico messo a nudo in  formato coussin da 39 x 40,5 mm

L’Alpiner Extreme sfoggia un nuovo volto, con un cambiamento estetico forse tra i più inattesi: liberato dal suo quadrante, l’esemplare espone la sua meccanica Swiss Made. Due proposte nella cassa in acciaio lucido per la prima volta nelle dimensioni 39 x 40,5 mm offrono a questa composizione uno stile ancora più tecnico e orologiero. La prima è al 100% in acciaio, tanto la cassa quanto il bracciale, mentre la seconda vede réhaut, corona e bracciale in caucciù vestirsi di blu.

Una misteriosa usanza vuole che orologi sportivi e scheletrati siano considerati ai due opposti, tra robustezza e delicatezza. I due nuovi Alpiner Extreme Skeleton Automatic dimostrano il contrario.

È la prima volta nella sua storia che la collezione Alpiner Extreme Automatic si declina in versione scheletrata, in una cassa ridotta da 39 x 40,5 mm, che fino ad ora aveva le dimensioni di 41 x 42,5 mm. L’idea è quella di porre in contrasto l’iconica cassa coussin, pensata per l’esplorazione, con la raffinatezza del calibro automatico Swiss Made che la anima.

Alle linee dritte e scattanti di questa geometria compatta e potente rispondono le curve della molla dei bariletti, le volute del ruotismo, la raffinata alternanza dello scappamento visibile a ore 12. Un’ampia parte del calibro è deliberatamente scheletrata tra le ore 8 e l’1 per lasciar passare la luce all’interno del movimento, grazie anche al fondello in vetro zaffiro.

Questa finestra meccanica permette al contempo di mettere in valore le finiture. Alternando tra lucidatura e satinatura, portano nella modernità la complessità dell’arte della decorazione Swiss Made. Tra le ore 4 e le ore 6, l’occhio esperto scorgerà il grande bariletto che offre 38 ore di autonomia: non serve l’indicatore della riserva di carica, questa versione scheletrata garantisce di visualizzare, in diretta e in tempo reale, il livello di carica dell’orologio.

La prima variante del nuovo Alpiner Extreme Skeleton Automatic è grigio monocromo. Ritroviamo il carattere minerale dell’Alpiner Extreme, un’esemplare storicamente derivato dai contrafforti alpini di cui la Maison, Alpina, trae anche il proprio nome. Cinquanta sfumature di grigio vestono réhaut e minuteria, fino al grip della corona a vite, pensata per facilitare la manipolazione anche durante le esplorazioni. Gli indici sono tutti applicati a mano. In questa nuova configurazione scheletrata, sembrano sospesi nel vuoto, creando una profondità del quadrante unica. Le finiture delle tre lancette centrali sono realizzate a mano. Le ore e i minuti sono luminescenti. Quella dei secondi termina con l’iconico triangolo rosso di Alpina. Un discreto richiamo lo si ritrova tutto intorno alla lunetta, grazie alle sei viti che la vestono e di cui anche la testa riporta il triangolo Alpina.

Il modello è abbinato al nuovissimo bracciale in acciaio sviluppato in esclusiva per l’Alpiner Extreme. Presente nelle collezioni dall’anno scorso, consolida la forza percepita del modello grazie a una maglia centrale unica e oversize. Allineato con la cassa, questo bracciale alterna superfici lucide e satinate.

La seconda proposta abbandona la livrea 100% grigio minerale per offrire un’alternativa blu marine, altro richiamo a un modello ideale tanto in montagna quanto nell’oceano, grazie all’impermeabilità garantita fino a 200 metri. La sfumatura veste réhaut, minuteria, corona e bracciale, declinandosi qui in un caucciù testurizzato su fibbia déployante sicura. Il contrasto offerto tra il grigio minerale e il blu marine definisce un modello più polivalente, tra terra e mare, da cui l’architettura scheletrata si staglia più nettamente.

Alpiner Extreme Skeleton Automatic

RRP 2’695€

 

Referenza                                AL-520GSKT3AE6B

 

Funzioni                             Ore, minuti, secondi

 

Movimento                        AL-520 Skeleton calibro automatico

38-ore di riserva di carica, 28’800 alt/h, 26 jewels

 

Cassa                                Cassa in acciaio costruita in tre parti con finitura lucida e spazzolata. Diametro 39X40.50 mm. Spessore 11,50 mm.

Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso

Impermeabilità fino a 20 ATM/200m/660ft.

Fondello a vite, inciso e a vista. Corona a vite.

 

Quadrante Quadrante scheletrato.

Quadrante grigio con finitura opaca e indici applicati nero perla riempiti con trattamento luminoso bianco. Anello esterno grigio con indici bianchi. Lancette delle ore e dei minuti di colore nero perla lucidate a mano e riempite con un trattamento luminoso bianco. Lancetta dei secondi nero perla lucidata a mano con triangolo rosso.

 

Cinturino                 Bracciale integrato in acciaio e 3 maglie.
Chiusura pieghevole


Alpiner Extreme Skeleton Automatic

RRP 2’395€

 

Reference                                AL-520NSKT3AE6

 

Funzioni                             Ore, minuti, secondi

 

Movimento                        AL-520 Skeleton calibro automatico

38-ore di riserva di carica, 28’800 alt/h, 26 jewels

 

Cassa                                Cassa in acciaio costruita in tre parti con finitura lucida e spazzolata. Diametro 39X40.50 mm. Spessore 11,50 mm.

Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso

Impermeabilità fino a 20 ATM/200m/660ft.

Fondello a vite, inciso e a vista. Corona a vite.

 

Quadrante Quadrante scheletrato.

Quadrante blu navy con finitura opaca e indici applicati nero perla riempiti con trattamento luminoso bianco. Anello esterno blu navy con indici bianchi. Lancette delle ore e dei minuti di colore nero perla lucidate a mano e riempite con un trattamento luminoso bianco. Lancetta dei secondi nero perla lucidata a mano con triangolo rosso

 

Cinturino                           Cinturino in caucciù blu navy.
Fibbia pieghevole con pulsanti

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)