ANCORA UN PO’ DI SALMONE AFFUMICATO?

11 marzo 2024

H. MOSER & CIE. PRESENTA LO STREAMLINER PERPETUAL CALENDAR CONCEPT SMOKED SALMON: UNO STILE E UN’ESPERIENZA DISPONIBILI PER UN SOLO ANNO (BISESTILE)

Neuhausen am Rheinfall, 21 febbraio 2024
Quattro lancette al centro, una grande data e un indicatore di riserva di carica, il tutto disposto su uno straordinario quadrante Smoked Salmon. Ecco l’ultima creazione di H. Moser & Cie.: lo Streamliner Perpetual Calendar Concept Smoked Salmon. Si tratta di un modello estremamente sobrio, privo di noiosi contatori, indici e loghi. Semplice in apparenza, ma in realtà incredibilmente ingegnoso, si concentra esclusivamente sull’essenziale. Sfruttando il gioco dei contrasti, altera lo spirito vintage del colore dello Smoked Salmon abbinandolo a un minimalismo audacemente contemporaneo per ottenere il perfetto equilibrio. Quest’orologio in edizione speciale sarà disponibile per soli 12 mesi.

Nel 2005, H. Moser & Cie. ha segnato il suo ritorno nell’Alta Orologeria rivoluzionando il calendario perpetuo con il Perpetual 1. Per Watches & Wonders Ginevra, la Manifattura reinterpreta questo famoso movimento con cambio data istantaneo presentando una versione con quattro lancette al centro, compresa la lancetta dei secondi, e abbinandolo alla sua collezione Streamliner. Lo Streamliner Perpetual Calendar Concept Smoked Salmon, una fusione di due icone, è dotato del movimento a carica manuale HMC 812. Questo calibro, capolavoro di semplicità e ingegnosità, indica i mesi mediante una piccola lancetta centrale rossa e bianca. I mesi sono generalmente rappresentati dagli indici, ma questa versione Concept non ha né indici né logo e consente quindi di ammirare il quadrante Smoked Salmon in tutta la sua bellezza. Questo colore, un classico dell’Alta Orologeria, aggiunge un raffinato tocco vintage al modello. Il vivace quadrante crea un infinito gioco di luce, che va dal nero ad un sorprendente effetto specchio e cambia a seconda dei movimenti del polso, passando dal cioccolato all’oro, in una vasta gamma di tonalità. Lo Streamliner Perpetual Calendar Concept Smoked Salmon, dotato di una finitura griffé presente esclusivamente sulle edizioni speciali, sarà disponibile per soli 12 mesi. Le lancette 3D, che indicano le ore e i minuti, sono formate da due sezioni e presentano inserti in Globolight®, un innovativo materiale a base di ceramica che contiene Super-LumiNova®.

La riserva di carica dello Streamliner Perpetual Calendar Concept Smoked Salmon, garantita di 168 ore, è indicata sul quadrante a ore 10. Una finestrella a ore 4 indica la data in grande formato mediante due dischi sovrapposti che funzionano uno dopo l’altro, da 1 a 15 e quindi da 16 a 31. La finestrella della data, allineata alla corona, è posizionata ad un angolo insolito, che ha richiesto l’inclinazione dei numeri di 26°. La data cambia in un attimo a mezzanotte grazie al meccanismo di cambio data istantaneo “Flash Calendar” e può essere regolata in qualsiasi momento sia avanti che indietro. In linea con la costante ricerca del minimalismo, l’indicatore degli anni bisestili si trova sul lato del movimento. Il calibro HMC 812, visibile attraverso il fondello in zaffiro, esibisce una finitura altamente contemporanea, con le tradizionali doppie righe orizzontali Moser e rivestimento PVD grigio antracite su ponti del bilanciere, ruotismi, bariletto e piastra dello scappamento. La platina micropallinata presenta una rodiatura antracite.

Lo Streamliner Perpetual Calendar vanta curve perfettamente arrotondate, che ricordano i primissimi treni ad alta velocità degli anni Venti e Trenta da cui prende il nome. Questo orologio sagomato è dotato di cassa a cuscino in acciaio da 42,3 mm di diametro ed è impermeabile fino a 12 ATM. La cassa, scultorea, esibisce proporzioni armoniose e una splendida aerodinamica. È sormontata da un vetro zaffiro leggermente bombato tipo Glassbox, ripreso anche dal fondello trasparente. Il bracciale in acciaio integrato prolunga queste curve, arcuandosi elegantemente per seguire la linea del polso. L’esclusivo design delle maglie garantisce una perfetta aderenza anche sui polsi più sottili. Il bracciale, di costruzione molto complessa, esibisce linee estremamente fluide, ispirate a forme organiche. Tutte le maglie sono snodate e formano una delicata onda che alterna una finitura spazzolata verticale a superfici lucide. La lunetta presenta una finitura spazzolata soleil; la cassa alterna superfici lucide e spazzolate, con forme cave e satinate sui lati, un richiamo alle forme tipiche e tradizionalmente insolite delle casse Moser.

CARATTERISTICHE TECNICHE – STREAMLINER PERPETUAL CALENDAR CONCEPT SMOKED SALMON
Referenza 6812-1201, modello in acciaio, quadrante griffé Smoked Salmon, bracciale in acciaio integrato
Cassa
Acciaio sormontato da un vetro zaffiro leggermente bombato
Diametro: 42,3 mm
Spessore senza vetro zaffiro: 11,0 mm
Corona avvitata a ore 4 impreziosita con “M” incisa
Fondello trasparente
Impermeabile fino a 12 ATM
Bracciale
Bracciale in acciaio integrato
Chiusura deployante con tre lame in acciaio con logo Moser inciso
Mezze maglie disponibili
Quadrante
Smoked Salmon griffé
Lancette di ore e minuti con inserti in Globolight®
Secondi centrali, lancetta della riserva di carica e lancetta dei mesi rossa con decalco bianco
Movimento
Calibro di manifattura HMC 812 a carica manuale
Diametro: 34,0 mm o 15 lignes
Spessore: 6,3 mm
Frequenza: 18.000 alt/ora
33 rubini
Riserva di carica: minimo 168 ore
Arresto secondi
Doppio bariletto
Dentatura Moser su tutte le ruote e i pignoni
Scappamento modulare Moser intercambiabile
Spirale Original Straumann®
Ancora e ruota dell’ancora in oro
Castoni in oro avvitati
Ponte del bilanciere, ponte del ruotismo, ponte del bariletto e piastra dello scappamento con finitura PVD antracite
Platina, leva di arresto e ponte della ruota della settimana con finitura laser micropallinata e rodiatura
antracite
Funzioni
Ore e minuti
Secondi centrali
Calendario perpetuo con giorno e mese
Grande data a ore 4, numeri inclinati di 26°
Indicazione dei mesi con lancetta centrale rossa
Indicatore di riserva di carica
Indicatore del ciclo degli anni bisestili lato movimento

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)