ANGELUS’s Watches and Wonders Novelties

09 aprile 2024

ANGELUS

INSTRUMENT DE VITESSE

CRONOGRAFO 60 SECONDI

Nuovo capitolo della collezione La Fabrique, Instrument de Vitesse riporta in voga l’epoca d’oro dei cronometri da corsa. Questo cronografo monopulsante sembra uscito dal cruscotto di una GT vintage. Dotato esclusivamente della lancetta dei secondi, cronometra un tempo massimo di un minuto. Elegante, con una raffinatezza sportiva retrò, Instrument de Vitesse si rivolge agli amanti della storia e della cultura dell’orologeria. Racchiuso in una cassa in acciaio di 39 mm di diametro, il calibro di manifattura a carica manuale di 4,20 mm ha permesso di ottenere uno spessore totale inferiore a 10 mm. Instrument de Vitesse è disponibile con un quadrante bianco avorio o nero ebano, in due edizioni limitate di 25 esemplari ciascuna.

A volte, l’apparenza può trarre in inganno. A primo impatto, Instrument de Vitesse non sembra un cronografo classico. Con le sue tre lancette centrali, fa pensare piuttosto a un orologio… con tre lancette, ma la scala tachimetrica che percorre la parte esterna del quadrante è un indizio della sua funzione cronometrica. Si tratta di un cronografo nella sua espressione più pura, per applicazioni brevi, uno strumento per la misura della velocità media su una durata massima di 60 secondi. La corona cambia volto. Diventa anche l’unico pulsante dell’orologio, che attiva la lancetta centrale dei secondi.

STORIA
Dedicata alla rinascita e reinterpretazione dei classici della storia di Angelus, la collezione La Fabrique presenta il suo secondo modello, che segue il Chronographe Médical. Ancora una volta, la Maison attinge al suo patrimonio estetico e porta in superficie elementi storici di design e affinità. È così che Angelus inventa un cronografo che sembra nato sul cruscotto di un’auto d’epoca inglese, o di una bellissima auto italiana, in un mondo scandito da un ruggente V12.

GRAFICA
Presentato in due edizioni da 25 esemplari ciascuna, Instrument de Vitesse è proposto con una cassa in acciaio di 39 mm di diametro e soli 9,27 mm di spessore. Ospita un quadrante bombato separato in due zone funzionali. Le indicazioni in periferia sono dedicate alla scala tachimetrica, graduata da 60 a 500 e con base 1.000 (generalmente un chilometro). Quelle più centrali sono destinate alla lettura dell’ora, con una minuteria finemente graduata. In entrambe le zone, la grafica, specialmente sviluppata per la collezione La Fabrique, è chiara, contrastante ed elegante.

CONTRASTO
Instrument de Vitesse è proposto in due versioni. La prima, con cinturino in pelle di vitello caramello, presenta un quadrante nero ebano. Spiccano i numeri arabi applicati rodiati, bianchi e imponenti. La seconda versione è presentata su un cinturino in nabuk blu notte. Il quadrante bianco avorio è punteggiato da indici bordati di nero, che offrono un’incredibile tridimensionalità ai numeri arabi. Le lancette delle ore e dei minuti sono, come gli indici, impreziosite con materiale luminescente.

MECCANICA
All’interno, Angelus si appoggia al proprio movimento cronografo, l’A5000. Con questa nuova variante, questo calibro, pilastro tecnico di La Fabrique, Angelus dimostra ancora una volta la sua plasticità. Presentato in questa versione senza totalizzatori e a carica manuale, presenta uno spessore ridotto di 4,20 mm. Regolato a una frequenza di 3 Hz, funziona tramite una ruota a colonne e un innesto orizzontale, come da più pura tradizione dei cronografi.

INSTRUMENT DE VITESSE
SPECIFICHE TECNICHE

Funzioni ore, minuti, cronografo un minuto, scala tachimetrica con base 1.000
Movimento
Calibro A5000, meccanico a carica manuale
Pietre 23
Diametro 24,00 mm
Altezza 4,20 mm
Riserva di carica 42 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture platina: placcata palladio, perlata ponti: placcati palladio, smussati, con motivo Côtes de Genève ruote: dorate (2N), cerchiate viti: lucidate
Quadrante bianco avorio o nero ebano, bombato numeri arabi: applicati trattati neri o rodiati e impreziositi con Super-LumiNova
lancette: impreziosite con Super-LumiNova
Cassa
Materiale acciaio inossidabile
Diametro 39,00 mm
Spessore 9,27 mm
Vetro zaffiro box, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello zaffiro, trattamento antiriflesso
Impermeabilità 3 bar (30 metri/100 piedi)
Cinturino
Materiale pelle di vitello caramello o vitello nabuk blu notte, cuciture écru, cucito a mano
Fibbia ad ardiglione, acciaio inossidabile
Riferimento bianco avorio: 0CHBS.I01A.V010S nero ebano: 0CHBS.B01A.V010S
Edizione limitata 25 esemplari di ogni colore
Prezzo al dettaglio in Svizzera 17.100 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)