ARCEAU Pocket Aaaaargh !

16 aprile 2021

Artigianato del cuoio e alta orologeria si uniscono per creare un orologio da tasca unico, con l’immagine del T-Rex del carré Aaaaargh!, disegnato da Alice Shirley.

L’orologio Arceau, ideato da Henri d’Origny nel 1978, presta la sua rotondità classica e or iginale – con ganci asimmet r ici ispirati a staffe – ad inf inite espressioni di creatività, stile e savoir-faire siglati Hermès. La sua silhouette atemporale, forgiata in oro bianco, rivela l’alleanza fra l’artigianato del cuoio e l’alta orologeria, per un orologio da tasca concepito in esemplare unico. Scandito dal movimento di manifattura H1924, con ripetizione minuti e tourbillon, Arceau Pocket Aaaaargh! ospita un raffinato quadrante in smalto bianco, protetto da un coperchio ornato con un tirannosauro realizzato in intarsio e in mosaico di cuoio.

Dopo il gr intoso orso di Slim d’Hermès Grrrrr! e il lupo ululante al chiaro di luna di Arceau Awooooo, l’orologio Arceau Pocket Aaaaargh! arricchisce il bestiario immaginato dal l ’ar tista inglese Alice Shirley. Qui, il “re delle lucertole tiranne”, con le mascelle socchiuse e l’occhio vigile, prende vita grazie al gesto esperto degli artigiani di Hermès Horloger, dopo un mese di accurato lavoro e in virtù di tecniche esclusive sviluppate negli atelier pellettieri.

La Montre Hermès.
Les ateliers cuirs, Shooting LMH Arceau Pocket Aaaaargh version rouge
Brügg, le 20 01 2020
Photo: David Marchon

Il disegno del t irannosauro, che sembra occhieggiare da un oblò, si staglia sul coperchio e associa diversi savoir-faire d’eccellenza. La testa e le scaglie sono concepite in mosaico di cuoio: migliaia di variopinti frammenti di cuoio di varie forme, tutti ritagliati a mano, vengono applicati uno ad uno per riprodurre fedelmente il motivo originale. L’occhio bombato del dinosauro, visibile su entrambi i lati del coperchio, è concepito in smalto gran fuoco con taglio cabochon. Dal canto loro, la mascella e la lingua sono realizzate in intarsio di cuoio: dei sottili tasselli ricavati da varie pelli colorate, preventivamente ridotti allo spessore di 0,5 mm, sono poi accostati sulla base in smalto. Infine, a suggellare quest’opera di miniaturizzazione pellettiera, un laccio in pelle d’alligatore rosso H viene legato alla staffa rettangolare, valorizzando così il disegno nel suo insieme.

La Montre Hermès.
Les ateliers cuirs, Shooting LMH Arceau Pocket Aaaaargh version rouge
Brügg, le 20 01 2020
Photo: David Marchon

CARATTERISTICHE TECNICHE

Pezzo unico

MOVIMENTO
Movimento di manifattura Hermès H1924
Meccanico a carica manuale, fabbricato in Svizzera
Diametro: 30mm
Spessore: 8,89 mm
Riserva di carica: 90 ore
Frequenza: 21’600 Alt/H (3Hz)
Funzioni: Ore, minuti, ripetizione minuti, tourbillon volante

CASSA
Forma / dimensioni: Rotonda, diametro di 48 mm
Materia: Cassa e coperchio in oro bianco
Vetro: Vetro e fondello zaffiro antiriflesso
Fondello con scritta incisa «Pièce unique» (“pezzo unico”)

QUADRANTE
Smalto bianco su base in oro bianco

COPERCHIO
Motivo «Aaaaargh» in intarsio e mosaico di cuoio.
Occhio in smalto a gran fuoco

LACCIO
Alligatore Rosso H

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)