Artigianato del cuoio e alta orologeria si uniscono per creare un orologio da tasca unico, con l’immagine del T-Rex del carré Aaaaargh!, disegnato da Alice Shirley.
L’orologio Arceau, ideato da Henri d’Origny nel 1978, presta la sua rotondità classica e or iginale – con ganci asimmet r ici ispirati a staffe – ad inf inite espressioni di creatività, stile e savoir-faire siglati Hermès. La sua silhouette atemporale, forgiata in oro bianco, rivela l’alleanza fra l’artigianato del cuoio e l’alta orologeria, per un orologio da tasca concepito in esemplare unico. Scandito dal movimento di manifattura H1924, con ripetizione minuti e tourbillon, Arceau Pocket Aaaaargh! ospita un raffinato quadrante in smalto bianco, protetto da un coperchio ornato con un tirannosauro realizzato in intarsio e in mosaico di cuoio.
Dopo il gr intoso orso di Slim d’Hermès Grrrrr! e il lupo ululante al chiaro di luna di Arceau Awooooo, l’orologio Arceau Pocket Aaaaargh! arricchisce il bestiario immaginato dal l ’ar tista inglese Alice Shirley. Qui, il “re delle lucertole tiranne”, con le mascelle socchiuse e l’occhio vigile, prende vita grazie al gesto esperto degli artigiani di Hermès Horloger, dopo un mese di accurato lavoro e in virtù di tecniche esclusive sviluppate negli atelier pellettieri.
Il disegno del t irannosauro, che sembra occhieggiare da un oblò, si staglia sul coperchio e associa diversi savoir-faire d’eccellenza. La testa e le scaglie sono concepite in mosaico di cuoio: migliaia di variopinti frammenti di cuoio di varie forme, tutti ritagliati a mano, vengono applicati uno ad uno per riprodurre fedelmente il motivo originale. L’occhio bombato del dinosauro, visibile su entrambi i lati del coperchio, è concepito in smalto gran fuoco con taglio cabochon. Dal canto loro, la mascella e la lingua sono realizzate in intarsio di cuoio: dei sottili tasselli ricavati da varie pelli colorate, preventivamente ridotti allo spessore di 0,5 mm, sono poi accostati sulla base in smalto. Infine, a suggellare quest’opera di miniaturizzazione pellettiera, un laccio in pelle d’alligatore rosso H viene legato alla staffa rettangolare, valorizzando così il disegno nel suo insieme.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Pezzo unico
MOVIMENTO
Movimento di manifattura Hermès H1924
Meccanico a carica manuale, fabbricato in Svizzera
Diametro: 30mm
Spessore: 8,89 mm
Riserva di carica: 90 ore
Frequenza: 21’600 Alt/H (3Hz)
Funzioni: Ore, minuti, ripetizione minuti, tourbillon volante
CASSA
Forma / dimensioni: Rotonda, diametro di 48 mm
Materia: Cassa e coperchio in oro bianco
Vetro: Vetro e fondello zaffiro antiriflesso
Fondello con scritta incisa «Pièce unique» (“pezzo unico”)
QUADRANTE
Smalto bianco su base in oro bianco
COPERCHIO
Motivo «Aaaaargh» in intarsio e mosaico di cuoio.
Occhio in smalto a gran fuoco
LACCIO
Alligatore Rosso H