Il freddo splendore di una notte stellata. La presenza diafana di una grande luna di madreperla. I riflessi pallidi del platino. Perpetual Moon 41.5 Platinum “celestial blue” amplia la scelta di modelli della collezione, caratterizzata dalla più grande luna astronomica di sempre. Quadrante con decorazione “Stellar Rays” esclusiva della Maison, disco lunare su cielo granulato, cinturino in alligatore blu marino… Tutto in quest’orologio evoca lo splendore della notte.
Arnold & Son continua a esplorare il tema delle fasi lunari con un senso del dettaglio e dell’ornamento sempre rinnovato. Dopo aver rivisitato i dettagli del design di Perpetual Moon, alla collezione si aggiunge ora anche una versione blu celeste. Magnifico elemento di sfondo, la complicazione delle fasi lunari viene portata al massimo livello di efficacia grafica. All’interno di una cassa in platino del diametro di 41,5 mm per 11,30 mm di spessore, Perpetual Moon 41.5 Platinum “celestial blue” fa sfoggio di una luna enorme.
FINEZZA
Questa versione mantiene le più recenti caratteristiche della collezione Perpetual Moon, modificandole in profondità nella direzione di una maggiore essenzialità e raffinatezza. Le anse appaiono più semplici e sottili. Dal loro iniziale aspetto arcuato, ora hanno assunto una forma più tesa, con barrette oblique dall’estremità smussata. Costituiscono, inoltre, sia dal punto di vista costruttivo sia da quello estetico, un pezzo unico con la carrure della cassa. Quest’ultima, in precedenza lunga 42 mm, è stata ridotta a 41,5 mm. Questa piccola modifica è introdotta senza restringere l’apertura del quadrante, riducendo, pertanto, le dimensioni della lunetta. Il risultato è una maggiore concentrazione dello sguardo verso il quadrante, le sue finiture, la sua immensa luna e il predominante colore blu pallido.
LUCE
Il quadrante è impreziosito dalla finitura “Stellar Rays”. La sua estetica si basa su un’incisione sapientemente irregolare. Raggi caratterizzati da diverse larghezze e profondità si alternano, dando vita a un ritmo variegato. La loro concatenazione produce fluttuanti giochi di luce, accentuati dalla profondità creata da diversi strati di lacca trasparente.
Rifinita con realistiche ombre dipinte a mano, la grande luna di madreperla bianca è rivestita con Super-LumiNova. Questi pigmenti sono applicati su un cielo granulato, con trattamento PVD blu notte. In sintonia con la tradizione della collezione Perpetual Moon, la luna è accompagnata dalle costellazioni dell’Orsa Maggiore e Cassiopea, anch’esse dipinte a mano con trattamento luminescente.
La scelta di queste costellazioni rimanda direttamente alle realizzazioni di John Arnold nel settore della cronometria marina. Da sempre, l’Orsa Maggiore e Cassiopea sono state usate come punti di riferimento. A metà strada tra queste due costellazioni facilmente identificabili, si trova la Stella polare. La posizione di quest’ultima indica costantemente il Nord e la sua altitudine angolare, ovvero la posizione sul piano Nord/ Sud, permette di stimare la distanza dall’equatore, ovvero la latitudine. Prima dell’invenzione dei moderni strumenti di calcolo della longitudine, la Stella polare rappresentava il punto di riferimento più affidabile per determinare la posizione di un’imbarcazione nell’oceano.
PRECISIONE
Sul fondello, un indicatore secondario consente la regolazione rapida e precisa delle fasi lunari. Il calibro a carica manuale che lo anima, l’A&S1512, è in grado di seguire con eccezionale precisione l’evoluzione delle quattro fasi lunari. Infatti, la durata di un ciclo lunare completo è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 2,8 secondi. Arnold & Son riesce ad approssimarla in modo tale che ci vorranno 122 anni prima che questo movimento, se costantemente ricaricato, accumuli un giorno di differenza rispetto al corpo celeste.
Come tutti i movimenti Arnold & Son, il calibro A&S1512 è stato interamente sviluppato, fabbricato, decorato, assemblato, regolato e inserito all’interno della manifattura di La Chaux-de-Fonds. Questo calibro si basa su due bariletti e su una frequenza di oscillazione di 3 Hz, che consentono di ottenere una riserva di carica di 90 ore.
PERPETUAL MOON 41.5 PLATINUM
“CELESTIAL BLUE”
SPECIFICHE TECNICHE
Funzioni Ore, minuti, fasi lunari astronomiche, secondo indicatore di fasi lunari sulla parte posteriore
Movimento
Calibro A&S1512, meccanico a carica manuale
Pietre 27
Diametro 34 mm
Altezza 5,35 mm
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture Platina: rodiata, Côtes de Genève a raggiera
Ponti: lucidati e anglé
Ruote: satinate circolari
Viti: azzurrate e anglé, teste lucidate
Secondo indicatore di fasi lunari: rodiato e granulato circolare
Quadrante Decorazione “Stellar Rays”, con trattamento PVD blu celeste
Fasi lunari Cielo: granulato, con trattamento PVD blu notte
Costellazioni: dipinte a mano, con aggiunta di Super-LumiNova
Lune: dischi di madreperla impreziositi con Super-LumiNova,
dettagli dipinti a mano
Cassa
Materiale platino (Pt 950)
Diametro 41,5 mm
Spessore 11,30 mm
Vetro zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro, trattamento antiriflesso
Impermeabilità 3 bar (30 metri/100 piedi)
Cinturino
Materiale pelle di alligatore blu, cucito a mano
Fibbia ardiglione, oro bianco 18 carati
Riferimento 1GLBX.U01A.C200X
Edizione limitata 38 esemplari
Prezzo al dettaglio in Svizzera 46.600 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)