Una partnership autentica
“La preparazione, la precisione e la performance spianano la strada verso il progresso e il successo. Arnold & Son rispecchia questa visione. È un vero onore per me indossare i suoi segnatempo. Mi piace lo scambio arricchente tra origini e nazionalità diverse. Sono britannico di origine somala, Arnold & Son è un orologiaio svizzero con radici inglesi”. Mo Farah
Arnold & Son è orgogliosa di accogliere Sir Mohamed Muktar Jama Farah come ambasciatore privilegiato. “Mo” Farah, specialista dei 5.000 m e dei 10.000 m, è molto popolare nel suo paese, la Gran Bretagna. È l’atleta britannico più titolato nella storia delle Olimpiadi moderne e il più decorato nella storia dell’atletica britannica. Sir Mo Farah è stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico e dichiarato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i servizi resi all’atletica. Una partnership all’insegna dell’eccezionalità, della longevità e di una spiccata eleganza, indissolubile dai valori britannici.
Nato in Somalia, giunto nel sud-ovest londinese all’età di otto anni, Sir Mohamed Muktar Jama Farah è uno degli atleti più premiati. Dal suo titolo europeo junior nei 5.000 nel 2001, Mo Farah colleziona titoli europei e mondiali. Nel 2012, alle Olimpiadi di Londra, vince la medaglia d’oro nelle sue due distanze predilette, i 5.000 e i 10.000 m, impresa riuscita a soli cinque atleti nella storia.
Medaglie
Ai campionati mondiali di Pechino del 2015, conquista nuovamente le medaglie d’oro nelle due prove. Quattro anni dopo, in occasione dei Giochi Olimpici di Rio, ripete la conquista, diventando il secondo atleta a riuscire in questa “doppia doppietta” olimpica. Nel 2017 viene nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II per i servizi resi all’atletica. Mo Farah si cimenta poi in altre discipline, tra cui la maratona: nel 2018 completa la maratona di Chicago in 2:05:11, stabilendo il record europeo. Oggi, Mo Farah intraprende altre sfide: ha appena battuto il record mondiale per la massima distanza in un’ora correndo 21.330 km e si allena per le Olimpiadi di Tokyo 2021. Al di là del suo formidabile palmarès, Mo Farah è un personaggio travolgente e gioioso, padre di quattro figli e coinvolto in diverse associazioni di beneficenza, in particolare Save the Children.
Affinità
La relazione tra Sir Mo Farah e Arnold & Son è iniziata grazie all’interesse dell’atleta per l’alta orologeria e per le radici inglesi della Maison, e alla scelta di indossare il DTE e il Constant Force Tourbillon. Due orologi larghi per il suo polso, ma che lo hanno ispirato. Il DTE trasmette infatti un messaggio di dualità e regolarità. Con due tourbillon indipendenti, che indicano due orari diversi, il DTE rimanda alla doppia nazionalità, alla doppia cultura di Mo Farah. La precisione di funzionamento dei tourbillon rimanda invece alle sue prestazioni. La tecnicità del movimento a quella della sua falcata. Dal canto suo, il Constant Force Tourbillon ricorda che, nella meccanica orologiera e in una carriera sportiva di alto livello, la costanza, la regolarità e l’impegno sono condizioni fondamentali per il successo. Questa alleanza è dunque posta sotto i migliori auspici, unita da questo legame britannico e da questi valori di resistenza.
DTE (Double Tourbillon Escapement)
Specifiche tecniche
Funzioni ora locale (ore e minuti, numeri romani), ora di riferimento (ore e minuti, numeri arabi)
Movimento
Calibro A&S8513, meccanico a carica manuale, doppio tourbillon
Pietre 42
Diametro 37,30 mm
Altezza 8,35 mm
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture platina: trattata al rodio, Côtes de Genève a raggiera
platina lato quadrante: trattata al rodio, Côtes de Genève verticali
ponti: trattati al rodio, lucidati e smussati a mano
ruote: satinate
castoni: oro 18 carati
viti: smussate, teste lucidate a specchio
ponti dei tourbillon: oro rosso 18 carati (5N), lucidati a specchio e satinati, angoli lucidati e smussati a mano
gabbie dei tourbillon: lucidate e smussate a mano
Quadranti laccati bianchi
Cassa
Materiale oro rosso 18 carati (5N)
Diametro 43,50 mm
Vetro zaffiro bombato, trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro
Impermeabilità 30 metri / 100 piedi
Cinturino
Materiale pelle di alligatore con bordi ripiegati e cuciture realizzate a mano
Fibbia ad ardiglione, oro rosso 18 carati (5N)
Constant Force Tourbillon
Specifiche tecniche
Funzioni ore, minuti, secondi morti
Movimento
Calibro A&S5119, meccanico a carica manuale, tourbillon, sistema di forza costante
Pietre 39
Diametro 36,80 mm
Altezza 6,00 mm
Riserva di carica 90 ore
Frequenza 3 Hz / 21.600 alt/h
Finiture platina: trattamento NAC grigio
ponti: di palladio rodiato, lucidati e smussati a mano
ruote: satinate circolari, lucidate e smussate a mano
castoni: oro
viti: smussate, teste lucidate a specchio
gabbia del tourbillon: lucidata e smussata a mano
Quadrante anello delle ore antracite
Cassa
Materiale oro rosso 18 carati (5N)
Diametro 46,00 mm
Vetro zaffiro bombato, antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro
Impermeabilità 30 metri /100 piedi
Cinturino
Materiale Pelle di alligatore, cucita a mano
Fibbia ad ardiglione, oro rosso 18 carati (5N)