La Maison svizzera dalle radici inglesi ha realizzato un segnatempo che fonde nel vero senso della parola la migliore orologeria con gli antichi mestieri d’arte; ad un quadrante in madreperla, dipinto a mano da esperti artigiani, si associa un meccanismo di eccelsa fattura, dotato di una tra le complicazioni più difficoltose da creare, ma anche fra le più belle da ammirare. La straordinarietà di questo orologio si concretizza proprio nel fatto che il quadrante permette di contemplare simultaneamente sia i meravigliosi dipinti sia la parte prettamente tecnica.
Avendo predisposto il quadrante di ore e minuti in posizione decentrata al 12, è stato possibile sfruttare gli ampi spazi sia per le decorazioni sia per l’ampia finestra dedicata al tourbillon volante, mosso dal calibro A&S8200, funzionante a 21.600 A/h, dotato di 29 rubini, con una riserva di marcia da ben 90 ore, spesso solamente 2,97 mm, uno dei più sottili in assoluto in questa categoria.
Questo calibro è già in sé una vera opera di bellezza artigianale, con platina rifinita a Côtes de Genève a raggiera e ponte del tourbillon inciso a mano. Tutti i ponti sono lucidati e smussati a mano, le viti sono azzurrate e smussate, con le teste lucidate a specchio. La gabbia del tourbillon comprende una molteplicità di lavorazioni, essendo satinata, lucidata e smussata.
Il quadrante, capace di attirare l’attenzione per i dettagli e la raffinatezza con cui è realizzato, presenta fiori di loto in argento, incisi e dipinti a mano, una carpa Koi Tancho, riconoscibile per il grande segno rosso sulla testa, mentre sull’altro lato del quadrante è visibile la seconda carpa, bianca con colorazione arancio.
La base del quadrante è in madreperla bluastra, dai bei riflessi cangianti che ricordano l’acqua ed il fondale, a contrasto con i vividi colori dei pesci che sembrano nuotare placidamente.
Il Tourbillon Ultrasottile Koi è dotato di una ampia e robusta cassa da 42 mm in oro rosso 18 carati (5N), vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso e fondello anch’esso in zaffiro. L’impermeabilità è garantita fino a 30 metri; l’orologio è corredato da un cinturino in alligatore con fibbia ad ardiglione in oro rosso.
Purtroppo, al mondo ci potrà essere un solo felice possessore, essendo un pezzo unico.