Un segnatempo versatile, dall’eleganza discreta, estremamente funzionale e pratico
Il manager, il professionista ed in generale l’uomo sicuro di sé ha spesso la necessità di avere al polso un orologio elegante, di classe e preciso. Abbiamo quindi testato con grande favore il Clifton Baumatic, orologio dotato di queste caratteristiche e che ben si presta ad incontrare il mondo lavorativo, distinguendosi per il proprio stile essenziale e allo stesso tempo estremamente funzionale e pratico. Si è dunque preferito impostare tutto il test durante incontri lavorativi, con giacca e cravatta, verificando immediatamente la sua portabilità anche in caso di polsino stretto, grazie ad uno spessore della cassa di soli 10,30 mm ed ad un diametro di 40 mm. In realtà – probabilmente per come è stato ideato e realizzato il quadrante – si ha l’impressione che l’orologio, nel suo complesso, sia più ampio e quindi molto gradevole.
Realizzato con una finitura bianca simil porcellana, il quadrante è sobrio, con indici rivettati e lancette placcate rodio, le cui funzioni di ore minuti e secondi sono estremamente visibili, completati dalla finestrella del datario posizionata ad ore 3.
Ad ore 6 invece, oltre al nome del segnatempo, si è voluta dare rilevanza ad una delle sue migliori caratteristiche, vale a dire la riserva di carica di ben 5 giorni, dote questa che potranno apprezzare tutte le persone che alternano l’utilizzo di vari orologi, permettendo di ritrovarlo sempre ancora in carica e pronto all’uso. Il calibro è il BM12-1975A, ovviamente meccanico a carica automatica, con un cuore pulsante a 28.800 A/h, visibile tramite il fondello che è realizzato in vetro zaffiro, serrato da viti.
Il Baumatic risulta molto piacevole e naturale da portare durante l’intera giornata, permettendo quasi di dimenticarsi di indossarlo, sia grazie alla leggerezza di cui è caratterizzato, sia per l’estrema vestibilità della cassa, che si adatta molto bene al polso.
Il cinturino di alligatore di cui è dotato ha la doppia funzione di essere audace per via della colorazione blu ma al tempo stesso confortevole all’uso, completando quindi un orologio che lascia trasparire un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Realizzato con cassa in acciaio, il Baumatic possiede delle caratteristiche estetiche che non sfuggono all’occhio del buon osservatore, come la cassa lavorata con parti lucide e parti satinate, capace di una tenuta fino a 5 atmosfere, la lunetta piatta e la fibbia ad ardiglione rifinita lucida che chiude il cinturino. L’orologio, indossato, risulta certamente molto discreto, ben visibile durante una riunione lavorativa ma non “abbagliante”; ci siamo resi conto, in alcuni casi, che persone vicine che lo avevano notato sono state poi indotte a chiedere informazioni, non solo sul calibro ma anche sul materiale della cassa, supponendo – per via delle attente lavorazioni – che fosse realizzata quantomeno in oro bianco.
L’eleganza, caratteristica prioritaria del Clifton Baumatic, non deve però trarre in inganno ritenendolo un segnatempo adatto solo ai momenti lavorativi: l’ottimo mix della cassa col cinturino ci ha permesso di indossarlo anche con vestiario più informale – come jeans e pullover – ottenendo un ottimo riscontro, dimostrando la propria versatilità.
Baume & Mercier ha realizzato un ottimo prodotto, che può facilmente diventare un fedele compagno per la vita quotidiana facendosi trovare sempre pronto all’utilizzo, grazie ad una riserva di marcia particolarmente lunga.