BELL & ROSS PARTNER DI TARA OCEAN FOUNDATION
Oggi, la Maison Bell & Ross è orgogliosa di annunciare la sua partnership con Tara Ocean Foundation, la prima fondazione a protezione dell’oceano riconosciuta come promotrice dell’interesse pubblico. È un impegno forte che incarna un valore caro a Bell & Ross: l’expertise. Questa nuova partnership riunisce due organizzazioni francesi guidate dagli stessi valori di esplorazione, precisione ed eccellenza.
LA RICERCA DELL’OCEANO
Terra e cielo possono essere spazi mappati ben noti agli umani, ma l’oceano è una storia completamente diversa: il 95% delle sue profondità è ancora un mistero. Tuttavia, qualunque sia il continente in cui viviamo, il nostro futuro dipende dalle acque. Da questa constatazione è emersa la necessità di incoraggiare la scoperta e la conoscenza dell’Oceano, motivo per cui dal 2003 la Tara Ocean Foundation lavora per spingere le frontiere della conoscenza dell’Oceano per sensibilizzare, sia in tutto il mondo che tra le giovani generazioni, sulla sua fragilità e importanza.
Da parte sua, Bell & Ross ha contribuito molto presto a questa scoperta dell’Oceano, dotando molti professionisti di strumenti di precisione. Infatti, fin dalla sua creazione, Bell & Ross ha creato orologi eccezionali per il mondo marino come l’Hydromax che è stato lanciato nel 1997. Certificato a 11.100 metri, questo modello subacqueo spinge i limiti della ricerca della profondità. Sempre con lo stesso livello di eccellenza, la Maison ha presentato nel 2007 il BR 02, un orologio subacqueo professionale, impermeabile fino a 1.000 metri, che soddisfa i requisiti dell’estremo. Infine, nel 2017, è nato il BR 03-92 DIVER: un subacqueo, dalla forma iconica, pensato per i professionisti che richiedono strumenti di estrema affidabilità.
Fornire ai professionisti gli strumenti di cui hanno bisogno per completare la loro missione, spingendo allo stesso tempo i limiti dell’estremo, è sempre stato parte integrante del DNA di Bell & Ross. Questo è il motivo per cui la sua partnership con Tara Ocean Foundation ha perfettamente senso.
L’EXPERTISE E LA PRECISIONE SONO AL CENTRO DELL’UNIONE DELLE COMPETENZE
Oggi, Tara Ocean Foundation e Bell & Ross hanno deciso di unire le loro competenze. Durante le spedizioni a bordo dell’omonima goletta, varata proprio pochi mesi prima della nascita di Bell & Ross, Tara Ocean Foundation riunisce i ricercatori che condividono le loro conoscenze e le loro opinioni sul più grande ecosistema del pianeta intorno a un unico obiettivo: studiare l’Oceano e capirlo meglio. L’equipaggio è composto principalmente da marinai e scienziati. Tuttavia, per assicurare che tutte le discipline e le culture siano rappresentate, in uno spirito di apertura e trasparenza, la Fondazione invita anche fotografi, giornalisti, artisti, designer e altri talenti per completare la sua visione a 360° dell’Oceano.
La credibilità, l’expertise e l’impatto scientifico della Tara Ocean Foundation e dei suoi partner scientifici non devono essere più comprovati. Le cifre parlano da sole: 300 pubblicazioni scientifiche, 150 milioni di geni scoperti dall’universo marino e 200.000 tipi di virus definiti, tra molti altri risultati. Tali eminenti successi sono stati possibili perché, sin dalla sua istituzione, la Fondazione ha condotto le sue spedizioni in collaborazione con i più grandi istituti di ricerca scientifica internazionale, laboratori di eccellenza come il CNRS, il CEA, il MIT e persino la NASA esattamente come Bell & Ross, si impegna a collaborare con I migliori ingegneri e orologiai per progettare orologi unici.
UOMINI E MACCHINE AL SERVIZIO DI UNA MISSIONE
Per la Tara Ocean Foundation, l’esplorazione scientifica è possibile solo grazie alla sua goletta: un vero e proprio laboratorio galleggiante che sembra una nave del futuro, dove un equipaggio di 14 persone lavora, dorme e naviga intorno al pianeta. La goletta Tara ha percorso più di 270.000 miglia nautiche. Sono mezzo milione di chilometri: una cifra astronomica!
La fedele goletta ha anche affrontato incredibili sfide termiche (-41°C!) e geografiche, accumulando 12 spedizioni e più di 250 scali in 56 paesi. L’ultima missione Microbiomes si è conclusa lo scorso ottobre, dopo 2 anni in mare.
A bordo della Tara, esploratori, ricercatori e navigatori sono immersi nel cuore della loro macchina. Il successo della loro missione dipende da questo, con condizioni potenzialmente estreme come la missione Tara Arctic nel 2006.
UNA SIMBIOSI ASSOLUTA TRA L’UOMO E LA SUA MACCHINA
Da 30 anni, Bell & Ross equipaggia piloti e sommozzatori eccezionali la cui missione e vita dipendono dai loro strumenti e dalla loro macchina. In sostanza, Bell & Ross è il fornitore per gli esploratori e unità d’élite, con ogni orologio progettato per soddisfare le precise specifiche del campo per il quale è stato sviluppato. Per questo, da oggi, l’intero equipaggio della Tara indossa gli orologi della collezione DIVER, che diventeranno fedeli alleati nelle loro missioni quotidiane.
Il cuore della missione della Tara Ocean Foundation è strettamente connesso a quello di un orologio Bell & Ross. Ognuno ha la stessa massima priorità: la precisione. Gli studi svolti dalla Tara sono condotti con il rigore e la precisione richiesti nella ricerca, senza i quali le sue missioni non avrebbero la necessaria credibilità. Lo stesso vale per gli orologi Bell & Ross, che devono soddisfare gli standard internazionali dell’orologeria e che impongono alla Maison di continuare a spingersi oltre i propri limiti in termini di precisione e affidabilità.
ESPLORARE PER COMPRENDERE, CONDIVIDERE PER CAMBIARE
Attraverso questa nuova partnership, Bell & Ross mira a promuovere e sostenere tutte le azioni e le missioni della Tara Ocean Foundation, il cui obiettivo primario è “esplorare per comprendere e condividere per cambiare”.
Questa partnership porta una nuova dimensione all’impegno di Bell & Ross nei mari, che va oltre la semplice idea di esplorazione fine a se stessa. Forte della convinzione che il futuro dell’umanità e quello dell’oceano siano intimamente legati, Bell & Ross desidera promuovere una ricerca aperta e orientata all’azione, un principio fondante sin dalle sue origini.